Communication

Autore dell'avviso: Centro Linguistico d'Ateneo

27 June 2022
Indicazioni sui test

---

Si comunica che dal mese di Gennaio 2022 ciascuna studentessa e ciascuno studente potrà sostenere il Test di Facoltà avendo a disposizione al massimo 3 tentativi per livello (e non per Anno Accademico e/o solare).

Esauriti questi 3 tentativi, si potrà accedere al servizio a pagamento ACL (Accertamento Competenze Linguistiche) per un massimo di 2 volte per livello.

 

TEST FACOLTÀ

Care Studentesse e Cari Studenti,

in relazione al “Test Facoltà” è necessario ricordare alcuni elementi importanti da tenere in considerazione per poter affrontare la prova in maniera più consapevole:

  1. le certificazioni internazionali sono più difficili del Test CLA;
  2. il CLA ha promosso, nel tempo, tanti corsi istituzionali sulle competenze linguistiche nonché, nell’ultimo anno, il corso INTERMOF (“Interventi di miglioramento dell'offerta formativa attraverso il potenziamento delle competenze trasversali dell'ambito linguistico e della fruibilità della didattica per gli studenti con particolare difficoltà, sviluppo di materiali didattici integrativi e azioni di tutoraggio nell'istruzione universitaria e/o equivalente”). Purtroppo, però, in tanti non avete sfruttato questo ventaglio di possibilità che è stato offerto. Per il futuro, il consiglio è quello di monitorare e prendere in considerazione le vari opzioni offerte, al fine di poter scegliere quella più congeniale per il vostro percorso;
  3. nel sito del CLA troverete due corsi online dedicati alla Lingua inglese (uno di Livello A2 https://www.elearningcla.unica.it/studenti/a2/ e l’altro di Livello B1 https://www.elearningcla.unica.it/studenti/b1/); potrete inoltre trovare altri materiali, link, mock test e indicazioni varie utili per poter curare al meglio la vostra preparazione (https://www.unica.it/unica/it/cla_servizi_modalit_val_test.page);
  4. il CLA aveva, inoltre, attivato un servizio di tutorato a voi dedicato che però, purtroppo, non è stato sfruttato da tanti, e pertanto sospeso;
  5. oltre alla frequenza dei corsi online, per finalizzare al meglio la vostra preparazione, è necessario utilizzare almeno un libro di grammatica completo e, possibilmente, un altro libro di testo (NO libro di letteratura delle superiori), nonché svolgere tutte le attività previste suggerite dal CLA, sfruttando tutte le possibilità offerte;
  6. i Test eseguiti non potranno essere né inviati né mostrati. È tuttavia possibile ottenere indicazioni, chiarimenti e suggerimenti (entro 30 giorni dalla data di svolgimento) contattando la Direttrice del CLA, attraverso la piattaforma TEAMS, negli orari di ricevimento consultabili alla pagina https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD30319. Contatto Teams: olga.denti@unica.it
  7. se al secondo tentativo non passate il test, prima di cimentarvi con la terza prova, contattate la Direttrice del CLA attraverso la piattaforma TEAMS, negli orari di ricevimento consultabili alla pagina https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD30319. Contatto Teams: olga.denti@unica.it


PROGETTO UniCA-CLA

Care Studentesse, Cari Studenti,

in relazione al “Progetto UniCA-CLA” è necessario ricordare alcuni elementi importanti da tenere in considerazione per poter affrontare la prova in maniera più consapevole:

  1. le certificazioni internazionali sono più difficili del Test CLA: per poter superare le prove è quindi importante studiare bene e con costanza da subito;
  2. il CLA ha promosso, nell’ultimo anno, il corso INTERMOF (“Interventi di miglioramento dell'offerta formativa attraverso il potenziamento delle competenze trasversali dell'ambito linguistico e della fruibilità della didattica per gli studenti con particolare difficoltà, sviluppo di materiali didattici integrativi e azioni di tutoraggio nell'istruzione universitaria e/o equivalente”). Purtroppo, però, in tanti non avete sfruttato questa opportunità che vi è stata offerta. Per il futuro, il consiglio è quello di monitorare e prendere in considerazione le vari opzioni offerte, al fine di poter scegliere quella più congeniale per il vostro percorso;
  3. nel sito del CLA troverete due corsi online dedicati alla Lingua inglese (uno di Livello A2 https://www.elearningcla.unica.it/unicacla/a2/, e l’altro di Livello B1 https://www.elearningcla.unica.it/unicacla/b1/); potrete inoltre trovare altri materiali, link, mock test e indicazioni varie utili per poter curare al meglio la vostra preparazione (https://www.unica.it/unica/it/cla_servizi_modalit_val_test.page);
  4. il CLA aveva, inoltre, attivato un servizio di tutorato a voi dedicato che però, purtroppo, non è stato sfruttato da tanti, e pertanto sospeso;
  5. oltre alla frequenza dei corsi online, per finalizzare al meglio la vostra preparazione, è necessario utilizzare almeno un libro di grammatica completo e, possibilmente, un altro libro di testo (NO libro di letteratura delle superiori), nonché svolgere tutte le attività previste dal CLA, sfruttando tutte le possibilità offerte;
  6. i Test eseguiti non potranno essere né inviati né mostrati. È tuttavia possibile ottenere indicazioni, chiarimenti e suggerimenti contattando la Direttrice del CLA, attraverso la piattaforma TEAMS, negli orari di ricevimento consultabili alla pagina https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD30319. Contatto Teams: olga.denti@unica.it
  7. se al secondo tentativo non passate il test, prima di cimentarvi con la terza prova, contattate la Direttrice del CLA attraverso la piattaforma TEAMS, negli orari di ricevimento consultabili alla pagina https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD30319. Contatto Teams: olga.denti@unica.it

Last notices

27 October 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie