Communication

Autore dell'avviso: [60/65] Corso di LM in Matematica

21 June 2022
Paolo Frumento, professore di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, ospite del nostro Dipartimento, terrà un seminario Venerdì 24/06/2022 alle ore 11:30 presso l'Aula III (secondo piano) del palazzo delle Scienze. Di seguito ulteriori informazioni. Tutti gli interessati possono partecipare. Il seminario è adatto agli studenti della Laurea Magistrale.

---

Titolo: Parametric approaches to quantile regression

Abstract: I present a method for simultaneous quantile regression, in which
coefficients are modelled by parametric functions. Compared to
ordinary quantile regression, in which different quantiles are
estimated one at a time, the proposed approach presents various
advantages in terms of computation, efficiency, and interpretation of
the results, and allows for particularly convenient extensions to
survival data (e.g., censored and truncated data), longitudinal data,
and count data. Moreover, it makes it simple to handle quantile
crossing, perform covariates selection, and estimate extremes. The
estimator is implemented in the R packages qrcm, qrcmPen, and Qest.

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 October 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie