Communication

Autore dell'avviso: Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali

25 June 2022
Sabato 25 giugno a Cagliari, nell’aula Maria Lai dell’Università degli Studi di Cagliari (Via Nicolodi 102) si svolgerà l’Antonio Pigliaru Workshop on Social Norms & Cultural Codes

---

Sabato 25 giugno a Cagliari, nell’aula Maria Lai dell’Università degli Studi di Cagliari (Via Nicolodi 102) si svolgerà l’Antonio Pigliaru Workshop on Social Norms & Cultural Codes, una conferenza internazionale ispirata all'opera di Antonio Pigliaru sul Codice della Vendetta Barbaricina, a 100 anni dalla nascita del giurista, filosofo ed etnografo sardo. 
Il tema della conferenza è la persistenza e l'evoluzione delle norme sociali e il ruolo dei codici culturali e dei codici d’onore. L'occasione è una nuova edizione del libro di Antonio Pigliaru sulla "Vendetta barbaricina come ordinamento giuridico”. 

Il programma prevede una tavola rotonda (in italiano) sulla nuova edizione del libro (“Il Banditismo in Sardegna e la Vendetta Barbaricina”, Il Maestrale 2021). La tavola rotonda sarà moderata da Alberto Bisin (New York University) e vedrà la partecipazione di Giuseppe Bandinu (Tribunale di Roma), Paolo Carta (Università of Trento), Giuseppina De Giudici (Università di Cagliari), Luigi Guiso (EIEF), e Giuseppe Lorini (Università di Cagliari). 

La prima sessione scientifica, moderata da Luigi Guiso (EIEF) sarà incentrata su "Codici d’onore e norme sociali” con interventi di Mark Cooney (University of Georgia), di Benjamin Enke (Harvard University) e Nathan Nunn (Harvard University), a cui seguiranno i commenti di Fabrizio Adriani (University of Leicester), Tamler Sommers (University of Houston) e Thierry Verdier (Paris School of Economics). 

La seconda sessione scientifica, moderata da Mario Macis (Johns Hopkins University), si concentrerà su "Origine, persistenza ed evoluzione delle norme di genere”. A questa sessione interverranno Anke Becker (Harvard University) e Alice Evans (King’s College London). A seguire, i commenti di Pauline Grosjean (University of New South Wales), Selim Gulesci (Trinity College Dublin) e Marco Nieddu (Università di Cagliari).

La conferenza è organizzata da Alberto Bisin (Università di New York), Claudio Deiana (Università di Cagliari), Luigi Guiso (EIEF), Mario Macis (Università Johns Hopkins), Marco Nieddu (Università di Cagliari) e Francesco Pigliaru (Università di Cagliari) con il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 October 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie