Communication

Autore dell'avviso: Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche

12 May 2022
Co-organizzato dall' Ordine Geologi della Sardegna e dal Dipartimento Scienze Chimiche e Geologiche Università di Cagliari - Aperto a Professionisti, Studenti e Dottorandi

---

L’Ordine dei Geologi della Sardegna e il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Cagliari organizzano, il giorno 14 maggio p.v. presso l’Aula 110 della Cittadella Universitaria di Monserrato, il seminario di aggiornamento professionale

“Idrogeochimica: concetti e applicazioni” tenuto dalla Prof.ssa ROSA CIDU.

Saranno illustrati i principali processi di interazione tra l’acqua e le fasi solide e gassose che influenzano la composizione chimica delle acque naturali durante il ciclo idrologico, dall’acqua di pioggia all’acqua di mare.

Valutazione della qualità dell’acqua, processi di contaminazione geogenici e antropici, con particolare attenzione alla contaminazione da arsenico.

 

Programma Lavori

Ore 09:00 - 09:30 - Registrazione partecipanti

Ore: 09:30 – 10:00 – Saluti istituzionali

Antonio Funedda – Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche UniCA

Davide Boneddu – Presidente Ordine Geologi Sardegna

Stefania Da Pelo – Professore Associato di Geologia Applicata, Progettazione Geologica ed Idrogeologia

Ore: 10:00 – 12:30 – Rosa Cidu  - Idrogeochimica: concetti e applicazioni

Ore 13:00 - Chiusura lavori

 

Per agevolare l’organizzazione si chiede di inviare la disponibilità a partecipare alla mail istituzionale dell’Ordine. Sono disponibili solo 100 posti.

Non sono previsti costi di iscrizione. Il Corso è in fase di accreditamento per n°3 crediti formativi.

 

Il Relatore

La Prof.ssa Rosa Cidu è Ordinario di Geochimica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari. Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Geologiche e Scienze e Tecnologie Geologiche e di Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Ha coordinato numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali, dedicati principalmente allo studio dell’impatto ambientale delle attività minerarie e alla progettazione del monitoraggio e degli interventi di protezione delle risorse idriche; alla realizzazione della cartografia geochimica; allo studio sulla dispersione di arsenico, dell’antimonio, dei metalli pesanti e delle terre rare; alla determinazione dei valori di fondo e all’applicazione di sistemi innovativi ed integrati per la definizione dei processi di degrado delle risorse idriche sotterranee determinati dalla contaminazione da nitrati. L’attività scientifica è documentata da oltre 160 pubblicazioni che comprendono articoli su riviste nazionali ed internazionali, riassunti brevi o estesi di comunicazioni a congressi ed a scuole nazionali ed internazionali, rapporti scientifici e dispense didattiche.

 

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 October 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie