Communication

Autore dell'avviso: [1/31] Corso di LM in Giurisprudenza

27 May 2022
Come orientarsi tra le opportunità offerte dal mercato legale europeo e internazionale

---

Si avvisano gli studenti che il 27 maggio 2022, alle ore 16.00-18.00,  nell'Aula magna "Maria Lai" – Via Nicolodi 102, Cagliari si svolgerà il convegno "NUOVI ORIZZONTI DELLA PROFESSIONE LEGALE".

L’obiettivo dell’evento è fornire agli studenti di giurisprudenza e ai neolaureati interessati una finestra diretta sul ruolo degli avvocati e dei giuristi in ambienti internazionali.

I professionisti invitati illustreranno le opportunità lavorative oggi offerte dagli studi legali internazionali, le società multinazionali, le istituzioni Europee, le organizzazioni internazionali e le ONG, nonché le relative modalità di accesso e di carriera.

Gli studenti avranno quindi modo di conoscere le nuove opportunità che la laurea in giurisprudenza offre parlando con professionisti che, partiti dalla Sardegna, svolgono oggi la loro attività lavorativa presso le realtà internazionali di cui sopra.

Attraverso il coinvolgimento diretto, gli studenti potranno ascoltare le testimonianze dei professionisti e porre loro domande relative al loro percorso, ai loro ruoli attuali e a temi di attualità legati a tali ruoli.

Nel coinvolgere i vari professionisti, gli organizzatori attingeranno da un network emergente di Sardi nel mondo, la cui creazione è promossa e coordinata da un progetto fondato da Federico Esu (tra i relatori), creatore e conduttore del podcast ‘ITACA’, disponibile su Spotify e al link: https://itacapodcast.buzzsprout.com/

---

Programma degli interventi

· Gianmarco Gometz (Università degli Studi di Cagliari): Saluti e introduzione

· Federico Esu (Senior Adviser, European Innovation Council, European Commission): “Le istituzioni europee e le opportunità professionali” 

· Saverio Puddu (Managing Associate, Linklaters): “Le law firm internazionali”

· Federich Romby (Case Handler, DG Competition, European Commission): “Lavorare per la Commissione Europea”

· Roberta Dessì (Public Affairs Leader, inter IKEA Group): “Il ruolo del giurista nel mondo del regulatory e della public policy”

· Gian Marco Solas (European Lawyer): “Third party funding e Legal Technology”

· Francesca Lai (Senior Legal and Finance Assistant, Frontex Management Board): “Dagli studi legali a Frontex, l’Agenzia Europea della guardia di frontiera e costiera”

L’evento è accessibile anche online, via Zoom, al link https://us06web.zoom.us/j/82094107395?pwd=Z3Q5aHhSdTBsN1RwSmdmR25UbzFvUT09 - Passcode: AXJ15u

 

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 October 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie