Communication

Autore dell'avviso: Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali

11 May 2022
Lo scorso venerdì 6 maggio si è tenuto, con il supporto del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, il transnational meeting del progetto europeo EDUC+ M (EDUCating for Positive Management, Erasmus KA2 - Strategic Partnerships for higher education)

---

Il progetto EDUC+M nato all'interno dell'Alleanza EDUC è cofinanziato dal Programma Erasmus + ed è volto a promuovere e incentivare delle pratiche nelle 6 Università partner sul tema del "sustianable business". 

Ai lavori hanno preso parte i rappresentanti di tutte le università partecipanti al progetto: Università di Cagliari (Prof. Andrea Melis), Masaryk (Prof. Ondrej Castek), Paris Nanterre (Prof.ssa Beatrice Bellini), Pecs (Prof.ssa Beatrix Lanyi), Postdam (Prof.ssa IsabellaProeller) e  Rennes 1 (Prof. Christophe Vignon).

L’obiettivo dell’incontro era quello di verificare lo stato dell’arte ed il grado di sviluppo sulle attività di didattica innovativa previste nel progetto, attività che hanno l’obiettivo di integrare i principi della sostenibilità (sociale, economica ed ambientale) nell'alta formazione alla gestione delle aziende. Oltre allo sviluppo di due corsi in formato blended, offerti in lingua inglese, con docenti delle sei università coinvolte per un’audience di studenti europei, si è discusso del grado di avanzamento di un software di simulazione di gestione aziendale dove chi gioca può apprendere le conseguenze di integrare gli aspetti della sostenibilità nella programmazione e gestione di un’azienda.

Si è, infine, presentato il programma della Sustainable business week, la settimana intensiva di studio in cui i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere, con un approccio pratico e di problem solving di casi reali, le sfide ed opportunità legate all’integrazione della sostenibilità nell'amministrazione delle aziende, sfidandosi in un business case sviluppato dai docenti del progetto con dati offerti da una multinazionale del settore dell’ospitalità. La Sustainable business week sarà organizzata presso i locali della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari dal 23 al 27 maggio p.v e prevede la presenza di oltre 15 docenti italiani ed esteri, che si alterneranno nell’alta formazione di oltre 50 studenti delle sei università partecipanti.

Per maggiori informazioni sul progetto EDUC+M è possibile consultare il seguente LINK

Last notices

27 October 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie