Communication

Autore dell'avviso: [30/34] Corso di Laurea in Scienze dell'Educaz...

10 July 2022
Ciclo di seminari sull'autismo - III incontro 15 luglio 2022

---

Si segnala che il giorno 15 Luglio 2022, alle ore 16:00, si svolgerà presso l'Aula Magna Capitini della Facoltà di Studi Umanistici (Università di Cagliari), il terzo seminario del ciclo di incontri sullo spettro autitico dal titolo "Prendi la mia mano blu. L’autismo presentato da un autistico”, pubblicato dalla Erickson (Trento). Sarà presente l'autore, Nicola Abis. L’ingresso è libero, tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

Sarà possibile seguire l’evento anche online tramite ZOOM al seguente link, anche per coloro che faranno richiesta di riconoscimento di 1CFU per il ciclo di seminari sull'autismo: https://us06web.zoom.us/j/87822469658?pwd=STF5MmF5UVlXN1JRZzJCc2lMd1FMdz09


Si ricorda che il Ciclo di seminari sul tema dello Spettro Autistico sono organizzati dalla Prof.ssa Roberta Fadda del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia a cui e che è stato richiesto il riconoscimento al Consiglio dei corsi di studio dell’area pedagogica (L-19 e LM-50&85) di 1 CFU per quanti parteciperanno a tutti e tre gli incontri e 0,5 CFU a chi parteciperà ad almeno due incontri, presentando l’attestato di frequenza e una relazione, da stendere secondo i criteri indicati nel regolamento.

La relazione dovrà essere inviata via email alla professoressa Roberta Fadda e che alla stessa ci si potrà rivolgere per ulteriori informazioni: robfadda@unica.it


Il primo evento, dal titolo "Dialoghi tra arte e neuroscienze - presentazione del libro All'ombra della pensilina" (Arkadia Editore), si è svolto il 25/5/2022 dalle ore 16:00 alle 18:00 presso l'Aula Magna Capitini della Facoltà di Studi Umanistici (Università di Cagliari). Il libro affronta il tema del "dopo di noi" nell'esperienza di una persona adulta nello spettro autistico. Attraverso il richiamo ai grandi temi della letteratura classica e contemporanea, l'autore considera dimensioni centrali per le ricerche in neuroscienze, che studiano il funzionamento del cervello e la sua interazione con l'ambiente. Il dialogo tra arte e neuroscienze potrà stimolare nuove vie di pensiero, verso il rispetto per ciò che la vita ci offre, per la dignità umana nel poter essere sempre noi stessi? Sarà presente l'autore, Alessandro Muroni. L'evento è gratuito ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Diversamente ODV.  

Il secondo evento dal titolo "The Lancet Commission on the future of care and clinical research in autism" si è svolto il 15 giugno 2022, alle ore 16:00 presso l'Aula Magna Capitini della Facoltà di Studi Umanistici (Università di Cagliari) con introduzione della Prof.ssa Roberta Fadda e relatori il Dr. Giuseppe Doneddu e la Dr.ssa Noemi Limbardi del Centro per l'Autismo e Disturbi correlati (Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo). Il seminario ha offerto una sintesi dei lavori della Commissione Internazionale sugli obiettivi per i prossimi 5 anni per promuovere il rispetto per l’unicità delle persone nello spettro autistico e rispondere ai loro bisogni, con modelli di intervento e servizi altamente individualizzati, basati sui risultati della ricerca. I lavori della Commissione sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, nel seguente documento open-access: Lord, C., Charman,T., Havdahl,A., Carbone,P., Anagnostou, E. et al. (2022).  The Lancet Commission on the future of care and clinical research in autism. The Lancet, vol 399, 271-334. Si tratta di un documento rivoluzionario, in quanto per la prima volta si pone l'accento sull'importanza degli studi longitudinali per valutare gli outcomes degli interventi e sui bisogni specifici delle persone nello spettro autistico in relazione alle diverse età. 

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 October 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie