Communication

Autore dell'avviso: [80/72] Corso di LM in Architettura

11 April 2022
11.04.2022

---

Nella giornata di sabato scorso ci ha lasciato Cesarina Siddi, già Professore Associato di “Composizione architettonica e urbana” del nostro Ateneo.

Formatasi a Cagliari in Ingegneria civile, ha poi proseguito gli studi all’Università di Genova, dove ha conseguito la specializzazione in “Architettura dei Giardini e Progettazione del paesaggio”, nonché la laurea in “Architettura del paesaggio”. 

Questi temi hanno caratterizzato la sua intensa attività scientifica, che ha contribuito in modo attivo a definire i principi culturali della Scuola di Architettura di Cagliari - a partire dalla fondazione della stessa, di cui è stata co-promotrice -, trasferendoli altresì in ambito regionale, nazionale e internazionale attraverso importanti ruoli da lei ricoperti.

Sempre fedele ai suoi percorsi disciplinari, ha costantemente cercato di riportare l’attenzione del progetto sullo “spazio aperto” e sul rapporto “uomo-ambiente”, anticipando diverse linee di investigazione oggi pienamente indagate dalla Scuola.

 

Costruttrice di relazioni - anzi di geografie - con le quali esplorava quell’infinito mondo di forme del territorio a cui amava sempre far ritorno, il suo lavoro accademico ha saputo segnare significativi campi di studio, come quello tra terra e acqua e quello tra tradizione e innovazione dello “spazio pubblico”, per i quali le vengono riconosciuti qualità e merito, e che rimarranno certamente vivi nelle attività didattiche di Facoltà.

Last notices

27 October 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)

21 October 2022

SELEZIONE ERASMUS+ TRAINEESHIP UNICA - A.A. 2021/2022- Pubblicazione secondo avviso per l'assegnazione di 327 borse di mobilità - SCADENZA ORE 14:00 DEL 21 NOVEMBRE 2022

Il programma Erasmus+ Mobilità per traineeship offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma:  gli  Stati membri dell’Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e la ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, la Turchia e la Serbia. I candidati dovranno svolgere la loro mobilità in un Paese diverso dal Paese dell’organizzazione di invio

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie