Communication

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

16 March 2022
Attivato l'accesso alla banca dati dell'editore Proquest

---

Art and Architecture Archive (AAA) (Design & Photography), dell'editore Proquest è un'importante risorsa di ricerca che offre un accesso senza precedenti agli archivi digitalizzati di molti tra i più importanti periodici internazionali (US, UK ed altri) di arte e architettura dal tardo XIX al XX secolo. Ogni numero è digitalizzato da copertina a copertina in alta risoluzione a colori e presentato in formato pagina immagine con testo completamente ricercabile.
Art and Architecture Archive può essere utilizzato in molteplici aree di ricerca e programmi di studio:
• Storia dell’Arte (immagini delle opere ed informazioni sugli artisti)
• Studio delle tecniche e stili (immagini come fonte di ispirazione/ studio del lavoro di artisti influenti)
• Storia dell’Architettura (studio di immagini, piante, progetti e tendenze del settore)
• Storia Sociale, economica e culturale (informazioni sulla vita sociale dalla fine del XIX secolo, pubblicità come strumento per individuare cambiamenti nei gusti, usi e costumi)
• Graphic design / product design / industrial design / magazine design (lavori dei maggiori designer a livello globale, trovare informazioni tecniche pratiche)
• Business / marketing (Storia del mercato e della commercializzazione di opere d’arte)

L'accesso ai contenuti è validato attraverso il riconoscimento degli indirizzi IP dell'Ateneo e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR a partire dalla pagina: https://www.proquest.com/?accountid=9823

Per una ricerca di singoli titoli già accessibili, non solo dell'Art and Architecture Archive, vi invitiamo a visitare la pagina di Unica Search, il nostro discovery tool che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo e milioni di record di risorse scientifiche digitali  indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO.

Last notices

27 October 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie