Communication

Autore dell'avviso: [70/75] Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica

06 May 2021
Seminario di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca: metodi e strumenti - 1 CFU

---

Scopo di questo seminario è la presentazione di questa affascinante branca della cardiologia, includendo sia aspetti clinici che aspetti ingegneristici, coinvolgendo tutte le figure che partecipano alla risoluzione del caso del singolo paziente, ovvero i cardiologi e i bioingegneri, i secondi chiamati a supportare i primi durante le procedure con continuità. Tali procedure sono brevemente presentate nel corso di Strumentazione Elettromedicale. Gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Biomedica di Cagliari possono ottenere 1 CFU (categoria AA) se frequentano almeno 3 dei 4 incontri previsti e completano con esito positivo il test di verifica che si svolgerà l'ultimo giorno.

---

La cardiologia interventistica è quella branca della cardiologia che si occupa dello studio dell’elettrofisiologia cardiaca volto alla risoluzione di aritmie o del ripristino della normale circolazione sanguigna in presenza di eventi ischemici (emodinamica). In questo contesto, in particolare, l’elettrofisiologia endocavitaria è lo strumento adottato per lo studio della conduzione del segnale elettrico nel cuore, volto all’identificazione di anomalie che sono alla base di aritmie maligne farmaco-resistenti. Il problema alla base può essere la presenza di vie accessorie di conduzione del segnale che dovrebbe portare all’ordinata contrazione delle camere cardiache, di vie interne a tessuto necrotico in esiti di infarto del miocardio, di focolai ectopici, eccetera. L’esame elettrofisiologico prevede uno studio elettrofisiologico del paziente, mediato da una mappatura elettro-anatomica del cuore, e la pianificazione dell’intervento vero e proprio, che può prevedere ablazione di tessuto sano che sostiene l’aritmia o l’impianto di un defibrillatore o di un pacemaker.
Scopo di questo seminario è la presentazione di questa affascinante branca della cardiologia, includendo sia aspetti clinici che aspetti ingegneristici, coinvolgendo tutte le figure che partecipano alla risoluzione del caso del singolo paziente, ovvero i cardiologi e i bioingegneri, i secondi chiamati a supportare i primi durante le procedure con continuità. Tali procedure sono brevemente presentate nel corso di Strumentazione Elettromedicale.

Programma:

Cardiologia interventistica 

Elettrofisiologia cardiaca endocavitaria: aspetti clinici

Trattamento delle aritmie farmaco resistenti

Elettrostimolazione cardiaca endocavitaria: aspetti clinici

Elettrostimolazione: aspetti bioingegneristici e strumentali 

Pacemaker

Defibrillatori impiantabili

Aspetti bioingegneristici e strumentali: mappatura elettroanatomica e ablazione 

Il laboratorio di elettrofisiologia: strumenti e tecnologie

Gli elettrocateteri (diagnostici e ablatori)

Il Sistema di Mappaggio Elettroanatomico

Prova di verifica dell’apprendimento

Calendario lezioni (on-line su Microsoft Teams, non registrate):

17, 19, 24 e 26 maggio 2021 - ore 18:00-20:00 

Docenti:

Dott.ssa Graziana Viola, MD EP Staff, Ospedale San Francesco, Nuoro
Ing. Terenzia Natale, Area Manager presso Medical Concept Lab Srl
Ing. Giulia Bottoni, Clinical Support Specialist presso Medical Concept Lab Srl
Ing. Viola Oppia, Technical Consultant presso Medica sas 
Ing. Attilio Aste, Technical Consultant presso Medica sas 

Iscrizione:

Iscrizione obbligatoria, entro il 16 maggio 2021. 

Per seguire proficuamente il corso è suggerito aver seguito l'esame di Strumentazione Elettromedicale, ma non esistono vincoli per l'iscrizione.

Per iscriversi, compilare il form all'indirizzo: https://forms.office.com/r/2aWzJj62YP.  Attenzione! Al termine dell'iscrizione verrò visualizzato un messaggio con il codice del TEAM necessario per seguire le lezioni. Tale codice è utile a coloro che hanno un account TEAMS con l'Università di Cagliari. Coloro che non ne dispongono, devono crearsi un account TEAMS e cliccare sul link che comparirà al termine della procedura di iscrizione per richiedere di essere aggiunti al TEAM.

Per ulteriori informazioni: 

Prof. Danilo Pani - danilo.pani@unica.it  -  Ing. Giulia Baldazzi - giulia.baldazzi@unica.it    

Last notices

03 December 2021

ricevimenti

i ricevimenti si tengono attualmente solo dietro appuntamento. scrivetemi ad euli@unica.it e potremo accordarci per un incontro. saluti

Questionnaire and social

Share on: