Communication

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

04 March 2021
Attivazione free trials per l'accesso ad alcune piattaforme Elsevier Clinical Solutions

---

Si comunica che, nell’ambito del progetto di diffusione dell'informazione in formato elettronico, la Direzione per i Servizi bibliotecari e attività museali, ha attivato dei trial gratuiti per l'accesso alle seguenti risorse dell’Elsevier Clinical Solution: ClinicalKey Student, ExpertPath e STATdx.

ClinicalKey Student è la piattaforma che supporta studenti e docenti migliorando l’esperienza di apprendimento con strumenti studiati appositamente per sviluppare e valutare i futuri professionisti in ambito medico. ClinicalKey Student include contenuti editi da Elsevier quali: circa 250 libri di testo di medicina, anatomia, fisiologia e di più di 40 specialità biomediche. La piattaforma contiene anche oltre 2,000 video, più di 150,000 immagini e 1,500 indici ad accesso rapido. Tutti i contenuti sono ricercabili attraverso un motore di ricerca integrato.
Con ClinicalKey Student i docenti possono beneficiare della creazione di presentazioni a partire dalle migliaia di immagini disponibili sulla piattaforma, della condivisione di contenuti attraverso link stabili disponibili in ogni capitolo e sezione di ciascun testo e dell’accesso a oltre 4800 domande per la valutazione degli studenti.
Gli studenti hanno la possibilità di consultare alcuni dei testi più famosi tra cui il Gray’s Anatomy for Students; Netter Atlas of Human Anatomy; Goldman-Cecil Medicine; Abbas Cellular and Molecular Immunology; Guyton & Hall Textbook of Medical Physiology e molti altri. Inoltre, potranno testare le proprie conoscenze e monitorare i propri progressi attraverso la creazione di quiz e beneficiare dell’app ClinicalKey Student Bookshelf dove troveranno una serie di strumenti di supporto allo studio che consentiranno loro di evidenziare i contenuti, creare flashcard, creare annotazioni condivisibili con altri utenti e accedere ai testi offline.
L'accesso alla risorsa è validato attraverso il riconoscimento degli IP dell'Ateneo e/o tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR a partire dalla pagina: www.clinicalkey.com/student previa registrazione di un profilo personale.
Per ulteriori informazioni consigliamo ai docenti di partecipare alla prossima presentazione online di ClinicalKey Student che si terrà Giovedì 18 Marzo alle ore 17:00. Per partecipare è sufficiente registrarsi al seguente link:
https://elsevier.zoom.us/webinar/register/4516141628024/WN_rhX1jb0uS6SCydjg-mFzXA
Per approfondimenti lato docente, consigliamo la consultazione dei seguenti materiali:
Scheda del prodotto
Guida rapida per docenti
Guida per l’insegnamento a distanza
Come creare un profilo
Ulteriori guide e tutorial sono disponibili nel Centro Risorse ClinicalKey Student  

Per ulteriori informazioni consigliamo invece agli studenti di partecipare alla prossima presentazione online di ClinicalKey Student che si terrà Giovedì 11 Marzo alle ore 17:00. Per partecipare è sufficiente registrarsi al seguente link:
https://elsevier.zoom.us/webinar/register/9116141618993/WN_pSBiFfiTQUKP80iLtAirgA
Per approfondimenti lato studente, consigliamo invece la consultazione dei seguenti materiali:
Guida rapida per studenti 
Come creare un profilo
Come aprire il Bookshelf
Come creare quiz
Ulteriori guide e tutorial sono disponibili nel Centro Risorse ClinicalKey Student 

In contemporanea all’attivazione di ClinicalKey Student, Elsevier ha anche reso disponibile per l’Università l’accesso a due banche dati evidence-based di supporto alla conoscenza anatomopatologica (ExpertPath) e radiologica (STATdx). Entrambe le piattaforme hanno radici nei contenuti e referenze dei famosi libri di diagnostica Amyrsis.
ExpertPath contiene più di 50.000 immagini istologiche e immunoistochimiche di alta qualità indicizzate e annotate da esperti, oltre 4000 schede di diagnosi, riassunti di gruppi di diagnosi differenziali, tabelle riassuntive per organi e sistemi, argomenti tradizionali di istologia e protocolli.
STATdx contiene più di 200,000 immagini esemplificative selezionate e annotate da esperti, oltre 400 moduli di diagnostica per immagini dell’anatomia normale, 4700 schede di diagnosi e 1400 moduli di diagnosi differenziale, più di 20.000 casi clinici per fornire contesto alle diagnosi, descrizione di procedure e molto altro.
L'accesso alle risorse è validato attraverso il riconoscimento degli IP dell'Ateneo e, da remoto, attraverso la creazione di un proprio profilo personale a partire dalle pagine:
ExpertPath: https://app.expertpath.com/
STATdx: https://app.statdx.com/
Per approfondimenti consigliamo la consultazione della pagina:
https://www.elsevier.com/clinical-solutions/italy/radiology-and-pathology
Per ulteriori informazioni consigliamo invece di partecipare alla prossima presentazione online durante la quale verranno presentati i benefici delle due banche dati per studenti e docenti: Martedì 23 Marzo 2021 alle ore 17:00. Per partecipare è sufficiente registrarsi al seguente link:
https://elsevier.zoom.us/webinar/register/2016142499455/WN_TUj0lwJsS7OMJZeXHwMJSw

Tutti i trial saranno attivi fino alla fine di aprile p.v.

Si confida di ricevere i vostri riscontri sul gradimento delle risorse per le valutazioni su un'eventuale sottoscrizione delle stesse all’indirizzo cosseddu@unica.it

Si coglie infine l’occasione per ricordare che all’indirizzo https://www.unica.it/unica/it/sba_banchedati.page è possibile consultare la lista di tutte le risorse elettroniche in abbonamento e accedere alle stesse attraverso link diretti.

 

Last notices

23 June 2021

ELETTROTECNICA 23.06 ore 9

B. Cannas ENEA-UniCa ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom. Argomento: Sala riunioni personale di B. Cannas ENEA-UniCa Entra nella riunione in Zoom https://us02web.zoom.us/j/9093071219?pwd=YldVTnFFanFjQVBPR05ac05jcHh4UT09 ID riunione: 909 307 1219 Passcode: 1357bc

Questionnaire and social

Share on: