Communication

Autore dell'avviso: Ateneo

30 October 2018
È stata pubblicata la Call 2019 con la relativa Guida al Programma

---

È stata  pubblicata la Call 2019 (http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-6170_en.htm) con la relativa Guida al Programma  (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/documents/erasmus-programme-guide-2019_it)  per la presentazione delle candidature ERASMUS+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

La dotazione di quest’anno è pari a 2 733,4 milioni di Euro di cui 2 503,4 milioni di Euro per il settore Istruzione e formazione.

Coloro che nel 2019 desiderano fare domanda di finanziamento possono dunque iniziare fin da subito a preparare le candidature.

Nell'ambito dell'Invito a presentare proposte 2019, la Commissione avvierà un programma pilota per sostenere sei European Universities (https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/european-education-area/european-universities-initiative_en), costituite da reti bottom-up di università di tutta l’UE, che consentiranno agli studenti di conseguire una laurea combinando studi in diversi Paesi UE e contribuiranno alla competitività internazionale delle università europee. Ciascuna rete deve essere composta da un minimo di 3 Istituti di Istruzione Superiore di 3 Paesi diversi.

Altra novità  saranno i Master congiunti Erasmus Mundus UE-Giappone, Progetti atti a promuovere l’innovazione e l’eccellenza nella fornitura di master congiunti in consorzi costituiti da almeno 3 Istituti di Istruzione Superiore dei Paesi del Programma Erasmus+ e almeno 1 Istituto di Istruzione Superiore giapponese.

Infine la partecipazione della Serbia che a partire dalla Call 2019 sarà a tutti gli effetti un Programme Countries.

Ecco le principali scadenze del programma:

Azione Chiave 1:

Mobilità individuale nel settore dell’istruzione superiore: 5 febbraio 2019
Diplomi di master congiunti Erasmus Mundus: 14 febbraio 2019
Master congiunti Erasmus Mundus - Invito congiunto UE-Giappone: 1 aprile 2019

Azione Chiave 2:

Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione: 21 marzo 2019
Università Europee: 28 febbraio 2019
Knowledge Alliances: 28 febbraio 2019
Capacity Building in the field of Higher Education: 7 febbraio 2019

Jean Monnet actions:
Chairs, Modules, Centres of Excellence, Support to Associations, Networks, Projects:  22 febbraio 2019


Per tutte le azioni è necessario far riferimento al  coordinamento centralizzato di Ateneo per cui tutte le proposte andranno portate a conoscenza dell'Ufficio Progettazione Erasmus+ (email: erasmus@unica.it) e del Pro-Rettore all'Internazionalizzazione Prof.ssa Alessandra Carucci che poi firmerà le proposte (email: prorettore.internazionale@unica.it).


Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Direzione per la didattica e l’orientamento
Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio
Via San Giorgio n. 12 - ingresso 2 -  09124 Cagliari
tel. +39-070-675 6533-6756537
email: erasmus@unica.it
sito: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss16.page

Last notices

08 May 2021

Esami di Economia Politica

Ricordo che lezioni ed esami si svolgono sulla piattaforma MS Teams, nello spazio denominato "Economia Politica D". Per poter partecipare dovete essere iscritti a questo team. Chi non lo avesse ancora fatto vada nella propria pagina MS Teams e usi la funzione "Partecipa a un team con un codice". Il codice è za9vbru. In caso di difficoltà contattatemi per mail (pigliaru@unica.it).

Questionnaire and social

Share on: