UniCa Postgraduate Scholarships Scholarships and more rewards

Scholarships and more rewards




Premio Sapio per la ricerca italiana 2017

Il Gruppo Sapio, in accordo con diversi centri di ricerca e università, istituisce il "Premio Sapio per la ricerca italiana 2017" con lo scopo di favorire la ricerca in campo scientifico, tecnologico e socio economico, per il progresso civile e sociale. I premi sono riservati a rilevanti contributi, anche interdisciplinari, per l’avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico. Tali risultati devono essere stati conseguiti nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2014 e il 30 ottobre 2017 e devono essere stati svolti e aver apportato concreti risultati nel territorio italiano.
Per la XVI edizione sono assegnati cinque premi, ciascuno di 15.000,00 euro, suddivisi nelle sezioni:
Junior, destinato esclusivamente a lavori di ricerca svolti da studiosi e ricercatori di età inferiore ai 30 anni (compiuti o da compiersi entro il 31 dicembre 2017) che si siano distinti per l’attività di studio e di ricerca svolta, nonché per l’impegno profuso nel raggiungere i propri obiettivi;
- Senior, destinato esclusivamente a lavori di ricerca svolti da ricercatori e studiosi di qualsiasi età (a partire dai 31 anni) che si siano distinti per l’attività di studio e di ricerca svolta, nonché per l’impegno profuso nel raggiungere i propri obiettivi;
- Innovazione, riservato a coloro, di qualsiasi età, che sperimentando o applicando nuovi metodi, processi, tecnologie, sistemi hanno determinato innovazione;
- Sicurezza, destinato a lavori di ricerca svolti da qualsiasi persona fisica, di qualsiasi età, che si sia distinta in attività di ricerca e innovazione nel campo della prevenzione o della gestione del rischio, per la sicurezza, nell’ambito della sicurezza del trasporto delle merci pericolose su strada;
- Start up, destinato alle start up con un’idea innovativa, ovvero realtà che non abbiano già ricevuto il primo finanziamento da parte degli investitori, istituzionali o industriali e che siano già costituite in impresa, avendo sperimentato il loro modello di business in fase Alpha o Beta. La start up candidata non deve aver superato i quattro anni di attività dalla data della sua costituzione.

Published date: 20 August 2017 - Expiration date: 16 October 2017

Premio innovazione Leonardo

Il gruppo Leonardo bandisce la III edizione del "Premio innovazione Leonardo" dedicato ai progetti innovatori dei giovani. I migliori saranno premiati con tirocini formativi di sei mesi da svolgersi all’interno dell’azienda e con premi fino a 3.000,00 euro. Studenti, neolaureati e dottorandi di Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica e Chimica degli atenei italiani devono presentare progetti innovativi in vari ambiti di ricerca, con l’obiettivo di trasformare le idee di oggi nelle tecnologie di domani. Ai partecipanti è richiesta l’elaborazione di un progetto innovativo riferito ai seguenti settori di ricerca: Image intelligence; Tecn?ologie quantistiche per i sensori; Tecnologie e soluzioni innovative per la tutela dei beni culturali.

Published date: 17 July 2017 - Expiration date: 15 September 2017

Contributi convegno "Gli altri achei"

L’Istituto per la storia e l’archeologia della Magna Grecia di Taranto, in occasione del convegno Gli altri Achei: Kaulonia e Terina, contesti e nuovi apporti, in programma a Taranto dal 28 al 30 settembre 2017, bandisce dei contributi di studio di 250,00 euro ciascuno (per i residenti all’estero l’importo è di 300,00 euro), da assegnarsi a giovani italiani e stranieri, interessati a prendere parte all’evento. Le somme sono riservate a studenti o laureati in discipline storico-archeologiche, che non abbiano superato i 33 anni di età e che dichiarino di non godere di fonti di reddito eccedente i 10.000,00 euro.

Published date: 06 July 2017 - Expiration date: 06 September 2017

Borse di studio "Fabio Favaretto"

La sezione di Mestre del Club alpino italiano bandisce due borse di studio dedicate alla memoria di Fabio Favaretto, del valore di 1.000,00 ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute previste per legge, per tesi di laurea magistrale, di dottorato o di ricerca che hanno affrontato le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico in relazione alle categorie: L’uomo e la montagna e Nuove proposte. Possono partecipare i neo laureati, i ricercatori universitari e i dottorandi, che hanno discusso la tesi di laurea magistrale (escluse le lauree triennali) o di dottorato, o di ricerca, nel periodo 1° agosto 2016 - 31 luglio 2017 nelle università italiane.

Published date: 04 July 2017 - Expiration date: 31 August 2017

Borse di studio "Fondazione Benetton"

La Fondazione Benetton studi ricerche istituisce tre borse di studio sul paesaggio intitolate rispettivamente a Sven-Ingvar Andersson (1927-2007), Rosario Assunto (1915-1994) e Ippolito Pizzetti (1926-2007), figure fondamentali per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione. Il valore di ciascuna borsa è di 10.000,00 euro lordi e la durata è di sei mesi ciascuna. Possono partecipare i laureati magistrali e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto 40 anni alla data di scadenza del bando. Non possono concorrere i titolari di assegni di ricerca, né coloro i quali ricoprano un impiego pubblico o privato e svolgano una qualunque attività lavorativa in modo continuativo.

Published date: 03 July 2017 - Expiration date: 31 August 2017

Concorso letterario "500 parole"

L’associazione Spazi all’arte bandisce la IV edizione del concorso letterario di Ostia per racconti brevi "500 parole". Il tema del 2017 è "Mediterraneo". I concorrenti, che devono aver compiuto 16 anni (classe 2001), possono partecipare con non più di due racconti brevi, che non superino le 500 parole (farà fede il contatore di Microsoft Word 2010). Gli elaborati dovranno essere inediti e mai pubblicati (riviste, internet o altro) e dovranno essere scritti secondo una delle seguenti modalità: lingua italiana, vernacolo romanesco, lingua sarda (con traduzione in italiano), lingua siciliana (con traduzione in italiano).

Published date: 30 June 2017 - Expiration date: 31 August 2017

Premio "If design talent 2017"

If world design guide bandisce il premio "If design talent 2017" rivolto a studenti o giovani professionisti. Per partecipare occorre proporre la propria idea creativa su uno dei quattro temi previsti: Smart homes, connected cities (Visions for cities and citizens); Public value, life and humanity (Living together); Micro apartments (Maximizing small space); FuturehHealthcare (Using technology to keep ss healthier). Sono previsti 5.000,00 euro di premio per ciascuna categoria.

Published date: 20 April 2017 - Expiration date: 20 June 2017

Premio "In memoria di Marco Biagi"

Il comune di Milano bandisce la terza edizione del premio "In memoria di Marco Biagi", studioso ed esperto sui temi del lavoro. Il concorso, del valore di 6.250,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, è rivolto a giovani laureati o ricercatori, entro i 35 anni di età, delle università italiane, che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca, non compilative, o che abbiano pubblicato saggi in uno dei temi di seguito indicati: Innovazione sociale e periferie; Innovazione sociale e lavoro; Innovazione sociale e immigrazione.

Published date: 19 April 2017 - Expiration date: 19 June 2017

Borsa di studio "Net economy's got talent"

Fair One, società a cui fa capo il servizio mutuisupermarket.it, motore di ricerca e comparazione mutui, propone l’iniziativa "Net economy’s got talent" con la quale mette a disposizione una borsa di studio, del valore di 1.000,00 euro, a studenti meritevoli in Economia e management e Ingegneria gestionale che abbiano dimostrato, durante il proprio percorso di studi, propensione e interesse per le tematiche legate alla gestione d’impresa, alla finanza e all’intermediazione finanziaria collegate all’innovazione digitale e tecnologica. Per partecipare occorre inviare il certificato d’iscrizione all’Università in corso di validità, una lettera motivazionale che espliciti come s’intende usufruire della borsa e una lettera di presentazione scritta da un tutor o professore universitario che attesti l’interesse per i temi oggetto dell’iniziativa.

Published date: 18 April 2017 - Expiration date: 15 June 2017

Concorso "Summer school Giornate d'Europa"

L’Associazione socio-culturale Centro Rinascimento promuove per luglio 2017 la VII edizione della "Summer school Giornate d’Europa", il cui tema di quest’anno è "Europa, 60 anni insieme: uniti e diversi". In tale ambito propone un corso di approfondimento rivolto a laureati e iscritti all’università che intendano effettuare un percorso formativo di alto profilo per la diffusione e lo studio della cultura europeista. Possono partecipare laureati e studenti universitari che non abbiano superato i 35 anni d’età. Gli aspiranti corsisti devono essere iscritti o laureati in un ateneo europeo. È prevista, tuttavia, una riserva di cinque posti per studenti extraeuropei che siano idonei ai criteri di ammissione, e un’ulteriore riserva di cinque posti per coloro (europei o extraeuropei) che abbiano un’età compresa tra 35-40 anni.

Published date: 17 April 2017 - Expiration date: 15 June 2017

Questionnaire and social

Share on: