UniCa Postgraduate Scholarships Scholarships and more rewards

Scholarships and more rewards




Borsa di studio Pasquale De Vita 2022

Sara assicurazioni e Unem, Unione energie per la mobilità, con il patrocinio di Aci (Automobile club d’Italia) e in collaborazione con la rivista Energia, bandiscono la borsa di studio "Pasquale De Vita", del valore di 2.500,00 euro, per il migliore elaborato scientifico su tematiche inerenti alla trasformazione della filiera dell’industria petrolifera e dei sistemi di mobilità. Scopo del premio è di valorizzare la ricerca sul potenziale di evoluzione, in chiave low-carbon, della filiera petrolifera e della mobilità, tenendo conto delle dinamiche industriali, economiche e tecnologiche finalizzate ad accrescere l’efficienza, la sostenibilità ambientale e l’interesse dei consumatori. Possono presentare domanda studenti di corsi di laurea magistrale, master di II livello, dottorato di università italiane e ricercatori di centri di ricerca pubblici o privati italiani (università, fondazioni, istituti, think tank) che, dopo il 30 settembre 2020, abbiano elaborato scritti (saggi, articoli scientifici, working papers), in lingua italiana o inglese, sui temi previsti dal regolamento.

Published date: 25 July 2022 - Expiration date: 31 October 2022

Premio nazionale Crai Futuro 2022

Il Gruppo Crai propone il premio nazionale Innovazione Crai Futuro rivolto a progetti innovativi applicabili lungo le diverse fasi della filiera retail. In particolare, che abbiano come ambito e fine: sostenibilità, soluzioni innovative per valorizzare e incentivare l’economia circolare e la green economy (lotta allo spreco, riciclo intelligente, risparmio energetico); digitalizzazione, iniziative che contribuiscano a ripensare e a rafforzare leve competitive ed elementi differenzianti dell’attività commerciale e, più in generale, del mondo dei servizi nonché attività che portino alla sperimentazione di nuovi format (fisici, digitali) in grado di cogliere le trasformazioni del mercato e i nuovi atteggiamenti di consumo; logistica e distribuzione, soluzioni innovative che abbiano un impatto positivo sulla gestione del magazzino (sistemi di riordino, tracciamento dei prodotti lungo la filiera, maggiore controllo della catena del freddo). Verranno premiati tre progetti, con riconoscimenti di 3.000,00 - 2.500,00 - 2.000,00 euro. Può partecipare: chi è in possesso di un diploma di laurea (almeno triennale) conseguito in Italia in un periodo non superiore a massimo due anni dalla presentazione del progetto; chi ha superato almeno il 70 per cento degli esami afferenti al programma di studi nell’ambito del proprio percorso di laurea di università italiane; dipendenti o altri soggetti appartenenti a diverso titolo al Gruppo Crai, purché in possesso di almeno uno dei due requisiti precedenti.

Published date: 22 July 2022 - Expiration date: 31 October 2022

Borse di studio Garr 2022

Garr, la rete italiana dell'istruzione e ricerca, indice una selezione per il conferimento di 10 borse di studio, del valore di 19.000,00 euro ciascuna, intitolate a Orio Carlini. Le borse si rivolgono a laureati sotto i 30 anni per attività da svolgere nella sede del Garr di Roma e negli enti e istituzioni collegati al Garr. I progetti di studio e ricerca dovranno essere incentrati sull’applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo delle infrastrutture digitali e dei loro servizi in contesti multidisciplinari. La durata di ogni borsa è di 12 mesi, con eventuale possibilità di proroga. I requisiti obbligatori richiesti sono: data di nascita uguale o successiva al 1° gennaio 1992; possesso del titolo di laurea triennale, magistrale, specialistica o a ciclo unico; buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Published date: 14 July 2022 - Expiration date: 12 September 2022

Borsa di studio Student Ville 2022

Student Ville bandisce la seconda edizione della borsa di studio Talenti per l’e-Learning: dalla didattica a distanza all’università telematica. Il premio, del valore di 2.000,00 euro, è rivolto agli studenti meritevoli che abbiano dimostrato un chiaro interesse accademico per il mondo dell’e-learning e della didattica a distanza. L'obiettivo è d'incoraggiare il miglioramento e l’evoluzione della formazione a distanza in ogni sua forma, anche alla luce dell’importanza che questa ha assunto nella vita di ogni studente. Talenti per l’e-learning, proprio perché nato per stimolare lo studio di tecnologie e metodologie d'insegnamento sempre più importanti per il paese, è aperto agli studenti regolarmente iscritti a un ateneo universitario (sia di tipo tradizionale che di tipo telematico) che abbiano mostrato con successo un chiaro interesse accademico per il settore dell’e-learning e della didattica a distanza.

Published date: 24 June 2022 - Expiration date: 31 August 2022

Borse di studio Fabio Favaretto 2022

La sezione di Mestre del Club alpino italiano bandisce due borse di studio dedicate alla memoria di Fabio Favaretto, del valore di 1.000,00 euro ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute previste per legge, per tesi di laurea magistrale che hanno affrontato le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico. In particolare i temi trattati potranno riguardare: l'analisi e storia del territorio montano, la gestione del territorio montano, l'analisi della mobilità in ambito montano, l'uso delle risorse del territorio alpino e appenninico, la legislazione ambientale, il turismo in area alpina, l'agricoltura e allevamento, le nuove politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio e del paesaggio montano, le proposte di sviluppo sostenibile del territorio montano, i nuovi stili di vita, le nuove politiche di inclusione sociale, i nuovi modelli territoriali di economia montana, l'eco-turismo. Il periodo di discussione della tesi, nelle università italiane, dev'essere compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 luglio 2022. Sono escluse le opere già pubblicate o che abbiano già partecipato a una precedente edizione del premio.

Published date: 23 June 2022 - Expiration date: 31 August 2022

Borsa di studio Net Economy’s Got Talent

Il servizio online MutuiSupermarket.it bandisce una borsa di studio, del valore di 2.000,00 euro, finanziata da FairOne, società a cui fa capo, rivolta a studenti meritevoli d'Ingegneria, Matematica e Fisica. Con lo sviluppo mondiale della Net Economy, che comprende l’offerta di servizi e prodotti legati alle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, l’acquisizione di una cultura digitale è un must in un mercato concorrenziale. Con l'aggiunta della crisi economica creatasi con il Covid-19 e l'incertezza e volatilità causate dalla crisi russo-ucraina, diventa sempre più importante la diffusione di siti di comparazione che assistano le persone a trovare il servizio-prodotto al prezzo più favorevole. Le candidature, da inviare via mail, devono contenere il certificato d'iscrizione all’università in corso di validità comprensivo del piano di studi, una lettera motivazionale che espliciti come s'intende usufruire della borsa di studio e una lettera di presentazione scritta da un tutor o professore universitario che attesti l’interesse per i temi oggetto dell’iniziativa.

Published date: 13 May 2022 - Expiration date: 31 July 2022

Concorso "10 anni dalla scoperta del Bosone di Higgs"

L'Istituto nazionale di fisica nucleare bandisce un concorso, rivolto a studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea della classe L30 - Scienze e tecnologie fisiche degli atenei italiani, per premiare i due migliori video della durata massima di tre minuti sul tema 10 anni dalla scoperta del bosone di Higgs: l’ultimo tassello nel puzzle della materia conosciuta. Ogni video può essere inviato dai singoli studenti o studentesse o dai gruppi fino a un massimo di quattro componenti, pena l’esclusione. Per partecipare, occorre che ogni gruppo elegga un(a) portavoce che si registri sulla pagina indicando la composizione del gruppo entro il 15 maggio 2022 e caricando il video entro e non oltre il 5 giugno 2022.

Published date: 11 May 2022 - Expiration date: 05 June 2022

Concorso a premi “Identità e futuro in Barbagia”

L'università di Cagliari e gli assessorati alla Cultura di cinque comuni della Barbagia hanno istituito il premio annuale Identità e futuro in Barbagia. Il concorso è destinato a giovani laureati che abbiano conseguito il diploma di laurea con una tesi avente a oggetto temi di particolare interesse inerenti la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo dei comuni e del territorio, discussa entro i cinque anni dalla data di scadenza del bando. Sono previste due giornate: la prima il 25 giugno 2022 (una in ciascun comune) consistente in un subconcorso comunale; la seconda il 30 luglio 2022 con il concorso intercomunale a cui accederanno le prime due tesi premiate in ciascun comune, ovvero fino a un massimo di dieci tesi.

Published date: 27 April 2022 - Expiration date: 27 May 2022

Direzione per la ricerca e il territorio - Settore Orientamento al lavoro/Job placement - Avviso di selezione per l’attivazione di due tirocini extracurriculari riservati a neolaureati dell’Università degli Studi di Cagliari

È disponibile un avviso per l'attivazione di tirocini extracurriculari per neolaureati dell'Università degli Studi di Cagliari da svolgersi presso la Direzione per la ricerca e il territorio - Settore Orientamento al lavoro/Job placement

 

Published date: 26 April 2022 - Expiration date: 12 May 2022
Structure: Direzione per la ricerca e il territorio

Borse di studio San Gemini 2022

L’Associazione valorizzazione del patrimonio storico San Gemini (onlus), in collaborazione con il comune e la parrocchia di San Gemini, indice una selezione da svolgersi nell’ambito del San Gemini preservation studies, secondo il programma dei corsi per il 2022. Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti a università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti laureati negli anni accademici 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022 nelle facoltà di: Conservazione dei beni culturali; Conservazione dei beni architettonici e ambientali; Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico; Archeologia; Storia dell’arte; Architettura; Ingegneria civile; altre facoltà equiparate alle precedenti.

Published date: 03 March 2022 - Expiration date: 30 April 2022

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie