UniCa Postgraduate Scholarships Scholarships and more rewards

Scholarships and more rewards




Borsa di studio Klopman 2019

Klopman International, leader europeo nella produzione di tessuti in poliestere-cotone per abiti da lavoro, bandisce la prima edizione del premio per l'assegnazione di una borsa di studio, volta a valutare la fattibilità del progetto vincitore, per un periodo di tirocinio retribuito in azienda di sei mesi, inclusi vitto e alloggio (corrispondente a un valore economico di circa 15.000,00 euro). Il premio sarà assegnato, a insindacabile giudizio della giuria, in base alla validità, realizzabilità e replicabilità del progetto. Contestualmente all’assegnazione della borsa di studio verrà richiesta prova di una buona conoscenza della lingua inglese da parte del candidato. Il concorso è rivolto a laureati e laureandi (laurea specialistica) delle facoltà di Ingegneria e di Chimica delle università italiane e verte sul tema Sostenibilità ambientale e/o economia circolare nel settore tessile.

Published date: 15 February 2019 - Expiration date: 26 July 2019

Premio Ferrari Soave 2019

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce il premio internazionale Ferrari Soave, dell’importo di 10.000,00 euro, destinato a uno scienziato distintosi nel campo della biologia cellulare. Le designazioni, accompagnate da brevi cenni sullo studioso segnalato e, in particolare, sull’attività scientifica dell'ultimo decennio, dovranno pervenire all’attenzione del presidente dell’Accademia secondo le modalità previste nel bando.

Published date: 14 February 2019 - Expiration date: 15 April 2019

Borsa di studio Keio

L'università Keio di Tokyo, in base a un accordo con l’Istituto italiano di cultura di Tokyo, bandisce una borsa di studio, da usufruire dal settembre 2019 al luglio 2020, destinata a un ricercatore universitario o a uno studente italiano di corso di laurea magistrale o di dottorato di ricerca che abbia un'adeguata conoscenza della lingua giapponese, specializzato in studi di discipline umanistiche, scienze sociali e naturali e lingua giapponese. Gli elementi prioritari di valutazione della candidatura saranno la conoscenza del giapponese e la qualità del progetto di ricerca, da svolgersi sotto la guida oppure in collaborazione con un professore dell'ateneo di Keio.

Published date: 13 February 2019 - Expiration date: 04 April 2019

Premio Gili Agostinelli 2019

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce il premio internazionale Gili Agostinelli, dell’importo di 10.000,00 euro, destinato a uno studioso che si sia particolarmente distinto nel campo della matematica applicata alle scienze fisiche o naturali o all’ingegneria. Le designazioni, accompagnate da brevi cenni sullo studioso segnalato e, in particolare, sull’attività scientifica recente, dovranno pervenire all’attenzione del presidente dell’Accademia secondo le modalità previste nel bando.

Published date: 06 February 2019 - Expiration date: 31 March 2019

Borsa di studio Ef

Ef - Education first, organizzazione leader nel mondo della formazione internazionale, specializzata in programmi di vacanze studio, scambi culturali e soggiorni linguistici per bambini, ragazzi e adulti bandisce una borsa di studio, del valore di 2.000,00 euro, da spendere in un corso di lingua all'estero. È rivolta agli studenti che frequentano un'università italiana e che presentano una disabilità di qualsiasi tipo, ma soprattutto che sono convinti che la disabilità non sia una debolezza o un ostacolo per il raggiungimento dei propri sogni. Per concorrere occorre girare un video motivazionale. Il vincitore sarà selezionato secondo i seguenti parametri: motivazione del candidato (60 per cento), creatività del video (30), popolarità sui social network (10).

Published date: 05 February 2019 - Expiration date: 31 March 2019

Borse di studio No smog

La Fondazione Studio Baldi onlus mette in palio quattro borse di studio per complessivi 10.000,00 euro. Il concorso è rivolto agli studenti e dottorandi delle università italiane. L’obiettivo è di stimolare i giovani a contribuire attivamente alla risoluzione del problema dell’inquinamento delle nostre città, con particolare riferimento a quella di Reggio Emilia. Possono partecipare i laureandi ai corsi di laurea magistrale e i dottorandi di ricerca che, tra il 1° gennaio 2017 e il 28 aprile 2019, abbiano presentato o presentino una tesi di laurea o un progetto di ricerca inerente il tema in oggetto.

Published date: 28 January 2019 - Expiration date: 28 February 2019

Borse di studio Avis Sardegna 2018

Avis Sardegna bandisce 50 borse di studio, del valore di 500,00 euro ciascuna, destinate agli studenti universitari che conseguiranno la laurea o la laurea magistrale-specialistica nel 2018, con esclusione degli studenti in possesso di una precedente laurea di pari livello o livello superiore rispetto a quella per cui si richiede la partecipazione o che, al 31 dicembre 2018, abbiano compiuto 28 anni e conseguito la laurea di primo livello e 31 anni e conseguito quella magistrale-specialistica. Possono beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti iscritti, entro il 31 dicembre 2018, a una delle Avis comunali sarde e che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue negli anni solari 2016-2017-2018.

Published date: 15 January 2019 - Expiration date: 15 February 2019

Borsa di studio Alessandro Pavesi 2019

La Fondazione Alessandro Pavesi onlus bandisce l'undicesima edizione del concorso per una borsa di studio intitolata ad Alessandro Pavesi destinata al perfezionamento degli studi all'estero nel campo dei diritti umani. La borsa comporta la frequenza per l'anno accademico 2019-2020 di un corso di perfezionamento scelto dal candidato e in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a sei mesi consecutivi, in università o centri di ricerca esteri. L’importo è pari a 12.500,00 euro (comprensivo di ogni eventuale imposizione fiscale) e non potrà comunque essere superiore alle spese d'iscrizione e alloggio dello studente e relative al corso prescelto: pertanto, l'importo erogato potrà essere conseguentemente ridotto. Può partecipare chi è in possesso dei dei seguenti requisiti: residenza in Italia; laurea magistrale conseguita in un'università italiana posteriormente al 31 luglio 2016 e, comunque, entro la data prevista per la presentazione della domanda con tesi attinente ai diritti umani; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa; assenza di condanne penali.

Published date: 14 December 2018 - Expiration date: 31 January 2019

Borsa di studio Fast in chimica 2018

La Fast bandisce una borsa di studio del valore di 17.500,00 euro lordi su base annua per favorire l’attività formativa nell’ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con un’istituzione universitaria di Milano e con primaria azienda multinazionale alimentare specializzata nella produzione dolciaria. La formazione si concentra sull’applicazione di varie tecniche analitiche alla caratterizzazione e identificazione di materiali utilizzati nell’industria alimentare, con specifico riferimento a quella dolciaria e alla caratterizzazione ed investigazione dei suoi prodotti. La formazione si svolge principalmente nei laboratori universitari e in parte in una delle strutture dell’azienda, con sede a nord di Milano. Il candidato deve possedere i seguenti requisiti: laurea magistrale in Chimica, Chimica industriale; esperienza in Chimica analitica, in particolar modo nell’ambito di analisi Nmr, Gc, Gc/Ms e Hplc; buona conoscenza della lingua inglese. Costituiscono titolo preferenziale la conoscenza di macromolecole e polimeri e l’attività in ambiti affini a quelli oggetto dell’attività formativa.

Published date: 12 December 2018 - Expiration date: 18 January 2019

Borse di studio "L'Oréal Italia per le donne e la scienza" 2019

L'Oréal Italia, con la collaborazione della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, bandisce per il 2019, sei borse di studio dell’importo lordo di 20.000,00 euro ciascuna, da assegnare a giovani e promettenti ricercatrici under 35 per favorire il perfezionamento della loro formazione professionale nei campi delle scienze della vita e della materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica. Le borse di studio, della durata di dieci mesi lavorativi, dovranno essere utilizzate per condurre un’attività di ricerca scientifica in istituzioni di ricerca italiane che abbiano manifestato il proprio interesse allo svolgimento dell’attività suddetta. Le borse non sono destinate a persone che rivestano il ruolo di ricercatore universitario o  di altro ente di ricerca sia a tempo indeterminato, sia determinato, o che usufruiscanodi borse di studio, assegni di ricerca o contratti che scadano dopo il 31 ottobre 2018.

Published date: 10 December 2018 - Expiration date: 14 January 2019

Questionnaire and social

Share on: