Bacheca delle opportunità

Progetto ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi

È online la call per partecipare al progetto, promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi con la collaborazione della Rappresentanza della Commissione europea a Milano e con il sostegno della Fondazione Caritro, che si pone l’obiettivo di diffondere i valori e i sogni di Antonio, per trasmettere l’importanza di un’informazione corretta e contribuire a formare una coscienza critica diffusa. Grazie a questa iniziativa, gli ambasciatori e le ambasciatrici, selezionati tramite la call, saranno formati sulla storia e il funzionamento dell’Unione europea, sulla comunicazione e le tematiche di attualità. Riceveranno, così, gli strumenti per organizzare attività di tipo laboratoriale a nome della Fondazione e avranno a disposizione materiali didattici inediti, elaborati in collaborazione con professionisti della formazione, per fornire i contenuti più adeguati e completi. La call è rivolta a cittadine e cittadini dell’Unione europea che risultino regolarmente iscritti in un ateneo, oppure ai neolaureati da non più di 12 mesi alla data di pubblicazione (29 gennaio 2021). Per candidarsi, occorre compilare l’apposito modulo nel portale della Fondazione Antonio Megalizzi.

Bando

Scadenza
19 marzo 2021 ore 14.

.

Next generation women leaders event

Sono aperte le candidature per l'edizione 2021 di Next generation women leaders event - organizzato da McKinsey & Company - che si terrà online dal 6 all'8 maggio 2021. McKinsey & Company è una società internazionale di consulenza manageriale che serve le principali aziende nel mondo, oltre a governi, istituzioni e organizzazioni no profit. L’appuntamento di maggio sarà una due giorni virtuale di eventi in cui le partecipanti potranno esplorare l'importanza della leadership al femminile, sviluppare importanti abilità e conoscere da vicino le persone che lavorano in questa società. Sono previste anche due sessioni informative online - il 10 febbraio e il 10 marzo, dalle 17 alle 18 - durante le quali sarà possibile porre domande sulla procedura d'iscrizione e sull’iniziativa.

Dettagli su evento e criteri per la candidatura 

Scadenza invio candidature
23 marzo 2021.

.

Webinar "Trovare lavoro ai tempi del Covid-19"

Si svolgerà a marzo il ciclo di tre seminari gratuiti, organizzati da Ipe Business School, dedicati al tema Trovare lavoro ai tempi del Covid-19. L’evento è organizzato con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri. I seminari sono destinati a laureati e laureandi e sono finalizzati a trasmettere le giuste conoscenze per affrontare con maggiore consapevolezza ogni singolo step del processo di selezione, alla luce delle novità introdotte dal Covid-19.

Programma
- giovedì 11 marzo, dalle 18 alle 19 Perchè il tuo cv viene cestinato dagli Ats - Ottimizza il curriculum per i software di recruiting;
- giovedì 18 marzo, dalle 18 alle 19 Sei pronto per un video-colloquio? - Domande e risposte per un'intervista con o senza recruiter;
- giovedì 25 marzo, dalle 18 alle 19 Quanto conta il personal branding" - Costruisci la tua immagine professionale online e offline.

Iscrizioni

.

Avviso pubblico Aspal, programma Master and back

L’Aspal ha pubblicato l’avviso Alta Formazione 2020, nell’ambito del Programma Master and Back., rivolto a giovani laureati sardi con l'obiettivo di riconoscere e valorizzare gli studenti più meritevoli, con l’erogazione di borse di studio per la frequenza di master universitari al di fuori del territorio regionale, per aumentare il livello delle competenze e la spendibilità del titolo conseguito al rientro in Sardegna. Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura e il form online presente sulla piattaforma Sus della Regione Sardegna, a partire dalle 12 di venerdì 8 gennaio 2021 e fino alla scadenza indicata.

Scadenza
31 marzo 2021 ore 12.

Avviso

.

Internship Programme per laureati

L'Eu Ohq di Roma offre ai laureati l'opportunità di svolgere un tirocinio, per entrare in contatto con la missione della politica di sicurezza e difesa comune. Il programma di tirocinio fornisce l'opportunità di lavorare in un ambiente multiculturale e multilinguistico; promuove l'integrazione europea; dà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi universitari. Il tirocinio ha una durata media di quattro mesi (rinnovabili per altri quattro).

Informazioni e adesioni

Scadenze
primo periodo - 15 marzo 2021 / inizio tirocinio - 15 maggio 2021
secondo periodo - 15 luglio 2021 / inizio tirocinio - 15 settembre 2021
terzo periodo - 15 novembre 2021 / inizio tirocinio - 15 gennaio 2022

.

Tirocini retribuiti alla Commissione europea

La Commissione europea offre due volte l'anno tirocini retribuiti della durata di cinque mesi, a partire o dal 1° marzo o dal 1° ottobre, a circa 1.800 stagisti. I tirocinanti hanno l'opportunità di acquisire esperienza sulle politiche dell'Unione europea, in un ambiente multiculturale.
Il tirocinio, svolto principalmente a Bruxelles, offre conoscenza dell'Ue, ovvero dei processi e delle politiche delle istituzioni europee; esperienza pratica, con la possibilità di svolgere un ruolo nel lavoro quotidiano della Commissione e conoscere i metodi di lavoro della stessa; opportunità di mettere in pratica gli studi accademici. Il programma di tirocinio è aperto a laureati (almeno triennali) e che abbiano un'ottima conoscenza (livello C secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) di due lingue ufficiali dell'Ue, una delle quali dev'essere una lingua procedurale: inglese o francese o tedesco (per i cittadini non Ue è richiesta una sola lingua) e che non abbiano avuto precedenti esperienze lavorative, superiori a sei settimane, in qualsiasi istituzione o agenzia dell'Unione europea. Per le sessioni del 2021, a ogni tirocinante, verrà riconosciuto un rimborso mensile di 1.229,32 euro. In questa sessione, il tirocinio si svolgerà dal 1° ottobre 2021 al 28 febbraio 2022.

Sito web

.

Competenze digitali: formazione online

Proponente
Weschool e Fondazione italiana Accenture.

Oggetto
All'interno della piattaforma è possibile seguire quattro percorsi tematici: Digital marketing, E-commerce, Branding e Social media. Le lezioni sono gratuite e hanno un taglio molto pratico, pensato per un'applicazione diretta nel mondo del lavoro. #Ricominciamo è una community: chi partecipa non segue il percorso da solo, ma in un unico ambiente condiviso con imprenditori, freelance neolaureati e studenti da tutta Italia, che interagiscono fra di loro, creano legami e si scambiano suggerimenti e contatti.

Scadenza
nessuna.

Dettagli

.

Stage4u, il web service per gli stage

Proponente
Stage4u.

Oggetto
Web service gratuito che pubblica, esclusivamente, annunci di stage che si svolgono in istituzioni e soggetti pubblici nazionali e internazionali, organizzazioni riconosciute a livello internazionale e aziende multinazionali.

Scadenza
Non segnalata.

Dettagli

.

Campus Orienta Digital, strumenti per una scelta consapevole e mirata

Proponente
Campus Orienta Digital.

Oggetto
Tre percorsi (accademico, professionale, esplorativo) dove si possono trovare approfondimenti, informazioni in tempo reale, workshop, consigli, test, webinar diretti con docenti e professionisti.

Scadenza
non indicata.

Dettagli

.

Corsi di formazione e tirocini nel settore Ict

È online il catalogo dei percorsi di formazione e tirocinio in ambito digitale per i giovani Neet - che non stanno attualmente studiando, né lavorando - residenti nelle regioni del Mezzogiorno, tra cui la Sardegna. Per ciascun profilo professionale, il catalogo presenta i contenuti e gli obiettivi formativi e occupazionali dei percorsi, per sviluppare competenze Ict.
Si tratta in totale di 63 percorsi, che si articolano in attività formative di massimo 200 ore e in successivi tirocini di tre mesi.
Ai percorsi potranno accedere, a seguito di selezione, i giovani e le giovani Neet residenti nelle regioni di ciascun progetto.
A conclusione del percorso, si otterrà un’attestazione di frequenza, in cui saranno evidenziate le attività seguite e le competenze acquisite.

Catalogo

.

Programma Garanzia giovani

Attraverso la misura di accompagnamento al lavoro del programma Garanzia giovani, l’università di Cagliari s’impegna a offrire ai giovani fino ai 29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet), un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

Dettagli

 

.

Vuoi essere informato sulle prossime giornate d'incontro con le imprese?

Invia una mail all’indirizzo orientamento.lavoro@amm.unica.it, inserendo nell’oggetto la dicitura: Giornate d'incontro con le imprese e, nella mail, questo testo: "Sono interessato a ricevere via email le comunicazioni relative alle giornate d'incontro con le imprese organizzate dallo Sportello job placement dell’Università di Cagliari. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 del Gdpr (Regolamento Ue 2016/679)".

Questionnaire and social

Share on: