COME ISCRIVERSI AI TEST DI ACCESSO E IMMATRICOLARSI

Per iscriverti ai corsi di studio dell'Università degli Studi di Cagliari per l'Anno Accademico 2022/2023 dovrai seguire due semplici passaggi:

- TOLC

Le prove di accesso programmato locale e le prove di verifica della preparazione iniziale dei corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, fatta eccezione per le procedure selettive relative ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale (Scienza della Formazione Primaria, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni sanitarie), si svolgeranno da casa mediante il sistema TOLC gestito dal CISIA.

ACCESSO AI CORSI DI STUDIO TRAMITE TOLC >> scopri di più, guarda il video!

Per partecipare al TOLC è necessario iscriversi sul sito del CISIA. Gli studenti interessati dovranno verificare scadenze e modalità della prova sul regolamento del CISIA ( https://www.cisiaonline.it/ ).

L’importo della tassa di iscrizione ai test TOLC del CISIA è pari a € 30,00 (versabile tramite sistema PagoPA)

Nella piattaforma Orientazione www.orientazione.it  avrai a disposizione corsi liberi e gratuiti da frequentare per prepararti ai test. Se la tua scuola è registrata al portale Orientazione puoi svolgere gratuitamente le simulazioni dei test (PPS-Prove di Posizionamento), identiche ai TOLC per livello di difficoltà e numero di quesiti, in classe e con i tuoi docenti. Tutte le scuole della Sardegna hanno ricevuto l’invito di registrazione al portale Orientazione da parte dell’Università di Cagliari, le scuole di altre regioni possono richiedere la registrazione a orientamento@amm.unica.it .

Le PPS saranno accessibili per gli studenti di scuole non registrate solo da luglio a settembre 2022.

Puoi svolgere il TOLC direttamente a casa tua utilizzando un pc (fisso o portatile) connesso ad internet, secondo le modalità descritte nel documento: CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE).

 

- TEST ARCHED

Per il corso di laurea in Scienze dell'Architettura la prova di ammissione e di verifica della preparazione iniziale si svolgerà attraverso il TEST ARCHED. Il test si svolge online attraverso la piattaforma del CISIA direttamente dalla propria abitazione.

Per poter parteicpare al TEST ARCHED è necessario iscriversi esclusivamente sul sito dell'Università di Cagliari - servizi online al link https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

Puoi trovare maggiori informazioni andando QUI.

L’importo della tassa di iscrizione ai test ARCHED è pari a € 30,00 (versabile tramite sistema PagoPA)

 

- ALTRI TEST

I test di ammissione ai corsi di studio in Scienze della Formazione Primaria, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Professioni Sanitarie si svolgeranno in presenza. Puoi trovare tutte le indicazioni nei rispettivi siti:


Per ulteriori informazioni puoi consultare le pagine dei siti delle Facoltà:

Puoi anche rivolgerti ai tutor di orientamento delle Facoltà e consultare il sito www.cisiaonline.it 

Puoi trovare le indicazioni per iscriverti ai corsi di studio ad accesso libero e ad accesso programmato consultando il Manifesto degli Studi e le pagine del sito riportate qui sotto:

L’Università degli Studi di Cagliari ha firmato, con il Dipartimento della Funzione Pubblica, un protocollo d’intesa per l’avvio di iniziative di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale delle Pubbliche Amministrazioni. L’iniziativa rientra nel Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica Amministrazione, rivolto ai 3,2 milioni di dipendenti pubblici. 

La formazione del personale in servizio nelle amministrazioni pubbliche costituisce infatti una leva strategica per rendere maggiormente attrattiva la Pubblica Amministrazione nonché per la modernizzazione dell’azione amministrativa e per la realizzazione di effettivi miglioramenti qualitativi dei servizi ai cittadini e alle imprese. L’accordo contiene un primo elenco di opportunità di studio che potranno essere fruite già dal corrente Anno Accademico, dal personale pubblico interessato, a condizioni agevolate (riduzione della contribuzione studentesca, esonero dalla prova di accesso), anche in modalità remota, così da raggiungere tutti i dipendenti pubblici.

I Corsi di Studio oggetto del Protocollo d'intesa sono:

  • Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione – percorso in modalità Blended (Classe L-16) 
  • Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale – percorsi in “Amministrazione e Controllo” e “Marketing e Organizzazione” entrambi in modalità Blended (Classe L-18) 
  • Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – erogato prevalentemente a distanza (Classe L-20) 

Le informazioni di dettaglio dei singoli Corsi di Studio sono consultabili nella Guida per lo studente A.A. 2021/2022 di cui al link https://www.unica.it/unica/protected/272546/0/def/ref/GNC269809/  

 

Titoli di studio necessari per l’iscrizione ai Corsi di Studio

Devi essere in possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore.

L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso, anche in deroga alla disciplina vigente di Ateneo, gli Obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della tipologia di studenti. 

 

Ammissione e frequenza dei Corsi di Studio

Sei esonerato dal sostenimento del test di ammissione.

Non sei obbligato a frequentare le lezioni frontali dei corsi di studio. 

La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate). In particolare, per i Corsi di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione e in Economia e Gestione Aziendale, la modalità di erogazione della didattica è on line al primo e secondo anno e in presenza al terzo anno (modalità Blended). Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione viene erogato in modalità prevalentemente a distanza: lezioni, esercitazioni e seminari (disciplinari e interdisciplinari) di approfondimento, anche quando tenuti in presenza, sono sempre fruibili on-line in diretta streaming o mediante videoregistrazioni fruibili on demand. 

 

Costi 

L’importo del contributo unico onnicomprensivo a tuo carico è fisso:  

  • pari a Euro 800,00 per il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione – percorso in modalità Blended (Classe L-16) e per il Corso di Studio in Economia e Gestione Aziendale – percorsi in “Amministrazione e Controllo” e “Marketing e Organizzazione” entrambi in modalità Blended (Classe L-18), indipendentemente dal valore Isee.  
  • pari a Euro 1.150,00 per il Corso di Studio in Scienze della Comunicazione – erogato prevalentemente a distanza (Classe L-20), indipendentemente dal valore Isee.  

Oltre al suddetto importo, dovrai pagare la tassa regionale ERSU, pari a 140,00 euro, e l’imposta di bollo di 16,00 euro. 

Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 15,00 euro che ammonterà a 40,00 euro in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi. 

I dipendenti pubblici iscritti ai suddetti Corsi di Studio che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee 2021 per il diritto allo studio universitario. 

Beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due. 

 

Modalità di iscrizione: cosa devi fare 

1) Registrati su www.unica.it collegandoti a https://unica.esse3.cineca.it/ o recupera le credenziali di accesso alla tua area riservata seguendo il passo 3 dell’avviso presente al seguente link https://unica.it/unica/it/futuri_studenti_s02_ss03.page

2) Immatricolati online al Corso di Laurea prescelto entro il 30 marzo 2022: accedi all’area riservata https://unica.esse3.cineca.it/ e seleziona la funzione Immatricolazione.

Una volta scelto il Corso di Laurea: 

  • Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione – percorso in modalità Blended - per soli dipendenti pubblici - Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. 
  • Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale - percorsi in modalità Blended - per soli dipendenti pubblici - Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. 
  • Corso di Laurea in Scienze della comunicazione (erogato prevalentemente a distanza) per soli dipendenti pubblici - Facoltà di Studi Umanistici. 

dovrai compilare online la domanda di immatricolazione.  

Durante la compilazione, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro).   

Dovrai scegliere il tipo di immatricolazione: Standard (utilizzabile dalla maggior numero di studenti) o Abbreviazione di carriera (riguarda coloro che sono già laureati o coloro che hanno rinunciato o che sono decaduti in una precedente carriera e richiedono la valutazione degli esami già sostenuti).

Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata e dovrai pagare tramite Pago PA entro il 01/04/2022. Sulla pagina https://www.unica.it/unica/it/studenti_s02_ss01.page sono contenute le informazioni e le modalità operative.

3) inserisci l’autocertificazione di lavoro dipendente nella Pubblica Amministrazione all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA.

Il modulo è disponibile in questa pagina.

Nota bene: L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della Segreteria Studenti, previa verifica della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di autocertificazione, del pagamento della tassa di iscrizione, del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale.  

Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi. 

 

Abbreviazione di corso  

Puoi ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione se risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta ( per rinuncia o decadenza).

Se ti immatricoli con abbreviazione di carriera, in fase di immatricolazione online dovrai scegliere il tipo di immatricolazione Abbreviazione di carriera

Dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online, dovrai presentare un’autocertificazione degli esami sostenuti nella precedente carriera compilando il modulo disponibile su Autocertificazione degli esami Abbreviazione Corso.pdf (unica.it) che inserirai all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA  

 

Tempo parziale

In sede di immatricolazione online o durante gli anni successivi di iscrizione (e comunque entro la durata normale del Corso di Studio), hai la possibilità di concordare un percorso formativo con un numero di crediti variabile fra 15 e 30 crediti invece di 60 crediti/anno previsti (c.d. tempo parziale), onde evitare di andare fuori corso. 

Allo studente, non in possesso di altro titolo universitario di pari livello o superiore, che abbia optato per un impegno didattico a tempo parziale, si applicherà il contributo onnicomprensivo annuale calcolato per lo studente in corso ridotto del 10%. 

Questionnaire and social

Share on: