Erasmus+ 2021-2027

La Commissione Europea ha approvato di recente, con la valutazione massima possibile (100 su 100), l'Erasmus Charter for Higher Education dell’Università degli studi di Cagliari, lo strumento che permetterà alla nostra Università di partecipare alle nuove iniziative internazionali del Programma Erasmus+ per i prossimi sette anni, dal 2021 al 2027. 

Per poter ottenere la Erasmus Charter for Higher Education, la nostra Università ha presentato la propria strategia di internazionalizzazione rispetto alle opportunità del Programma Erasmus+ (EPS). 

Il piano presentato (EPS) prevede una forte partecipazione di UNICA al Programma Erasmus+ in tutte le sue articolazioni e il coinvolgimento di tutte le strutture dell’Ateneo nelle nuove attività relative alla promozione  di una mobilità internazionale  inclusiva e sostenibile.  

L'obiettivo prioritario è quello di consentire che la partecipazione alle azioni di mobilità europea diventi un elemento sempre più integrato sia nelle esperienze accademiche degli studenti sia nelle carriere di docenti e personale universitario, dando spazio soprattutto a coloro che nel mondo universitario si trovano in condizioni di svantaggio economico e sociale al fine di garantire una reale inclusione di tutti, superando le barriere che ostacolano l’accesso alle opportunità europee. 

Priorità strategiche: la promozione di competenze digitali di base e avanzate, la diffusione di pedagogie innovative, l’apprendimento a distanza.  

Aumentano anche le opportunità di mobilità “green”, con la promozione di modalità di trasporto sostenibili ed ecologiche e di comportamenti responsabili da parte di cittadini che ricoprono un ruolo sempre più attivo, consapevole e creativo nei confronti dell’ambiente. 

Questionnaire and social

Share on: