UniCa EDUC Opportunity EDUC Entrepreneurship Days

EDUC Entrepreneurship Days

04 October 2021
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE - L’Università di Cagliari ha pubblicato gli esiti della selezione degli studenti per la partecipazione agli “EDUC Entrepreneurship Days” (EDs) che si terranno l’8 e il 9 novembre presso l’Università Paris Nanterre (Francia). Obiettivo degli EDs è quello di promuovere e sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti dell’Alleanza.

---

Descrizione EDs

Agli “EDUC Entrepreneurship Days” parteciperanno 24 studenti, 4 per ciascuna delle 6 Università dell’Alleanza. Durante i due giorni i 24 studenti saranno divisi in 6 gruppi interuniversitari, ciascuno dei quali lavorerà sull’internazionalizzazione di un progetto imprenditoriale, identificato dall’Alleanza sulla base delle idee imprenditoriali proposte dai candidati. Al termine del secondo giorno gli elaborati dei gruppi di lavoro saranno illustrati davanti ad una giuria che include docenti delle 6 università ed esperti socioeconomici. Il gruppo vincitore riceverà un premio. È previso il supporto operativo di esperti del settore imprenditoriale che interagiranno con i 6 gruppi. 

Gli studenti selezionati si incontreranno in modalità online una settimana prima dell’evento per definire i gruppi e riceveranno istruzioni operative su come si svolgeranno nel dettaglio le due giornate. 

Ammissibilità

Possono concorrere alla selezione gli studenti che, al momento della presentazione della candidatura, soddisfino le seguenti condizioni:

  • essere regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari per l’A.A. 2021-2022 in uno dei Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Cagliari (laurea, laurea magistrale o dottorato);
  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese, corrispondente al livello B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
  • aver completato con successo una delle edizioni del Contamination Lab dell’Università di Cagliari.

 

Come partecipare - NUOVA APERTURA

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, a partire dalle ore 14 di lunedì 04 ottobre fino alle ore 14 di giovedì 14 ottobre ore 14.00 di martedì 19 ottobre 2021 fino alle ore 14.00 di giovedì 21 ottobre 2021,, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online, anche la documentazione di seguito indicata:

  • la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento presso il CLA nel corso degli ultimi 12 mesi, se disponibili, ai fini del punteggio, o l’autocertificazione comprovante la conoscenza della lingua inglese per il livello minimo richiesto;
  • una lettera motivazionale che spieghi perché lo studente ritiene che la partecipazione all’evento in questione possa arricchire il suo percorso di studi, contenente anche una breve descrizione della propria idea imprenditoriale.

NOTA BENE:  Le domande di partecipazione pervenute in risposta al precedente Avviso di selezione di cui al D.R. n. 1073/2021 del 04/10/2021 non dovranno essere ripresentate e saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione di selezione, insieme alle candidature che saranno trasmesse con la riapertura dei termini.

L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato entro il 20.10.2021 22.10.2021 sulla pagina https://unica.it/unica/it/educ_opportunita.page.

Supporto finanziario

I costi di viaggio, vitto e alloggio degli studenti selezionati saranno rimborsati dal progetto EDUC, finanziato dal programma Erasmus+ fino al seguente importo massimo:

  • € 700,00 per la frequenza agli “EDUC Entrepreneurship Days” che si terranno a Parigi (Francia) presso i locali dell’Università di Paris Nanterre.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a educ@unica.it

In allegato qui di seguito l'avviso, la bozza di programma dell’evento e il modello di autodichiarazione conoscenza linguistica.  

Questionnaire and social

Share on: