Summer School

Geologia e Ambiente - Sostenibilità tra modelli e strumenti, in laboratorio e sul terreno: Summer School - Scuola di Alta Formazione rivolta ai Docenti della Scuola Secondaria, 19-23 luglio 2021

Nell’ambito degli interventi di Terza missione, finanziati sulla misura del PLS per la formazione degli insegnanti delle scuole  secondarie, è stata organizzata la 4° edizione della Summer School di alta formazione per gli insegnanti della scuola secondaria: GEOLOGIA E AMBIENTE - SOSTENIBILITÀ TRA MODELLI E STRUMENTI, IN LABORATORIO E SUL TERRENO. Quest’anno la scuola è stata inserita tra i Pre-eventi Sharper – Notte Europea dei Ricercatori 2021 dell’Università di Cagliari e si terrà a Posada dal 19 al 23 luglio 2021. Il Rettore ha contribuito finanziando i costi di trasferimento degli strumenti dalla sede di Monserrato a Posada. E’ patrocinata dal Parco di Tepilora, dalla Riserva della Biosfera di Tepilora, Rio Posada, Montalbo, dalla Casa delle Dame – Comune di Posada, dalle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. Nell’ambito della scuola vengono presentati i progetti ENGIE –finanziato nell’ambito del programma europeo EIT– Referente Locale Prof.ssa M. Teresa Melis  e il  Progetto acqua e fuoco  - Coordinatore Dott.ssa Marta Battaglia, referente per UNICA Prof. Funedda.

La scuola ha la durata di 5 gg e le lezioni verranno tenute dai seguenti docenti e collaboratori del Dipartimento: Carla Buosi, Cristina Buttau, Stefania Da Pelo, Giacomo Deiana, Franco Frau, Antonio Funedda, Alfredo Loi, Rita Melis, Titi Melis, Daniel Zoboli. Hanno collaborato all’organizzazione Salvatore Vacca e Irene Marras (tutor del corso)

Tutte le informazioni sulla scuola sono reperibili all’indirizzo https://sites.unica.it/pls/summer-school-geo-2021/

 

Geologia e Ambiente - Sostenibilità tra modelli e strumenti, in laboratorio e sul terreno: Summer School - Scuola di Alta Formazione rivolta ai Docenti della Scuola Secondaria, 20-24 luglio 2020

Si svolge a Posada quest'anno la terza edizione della Summer School GEO grazie alle sinergie favorite dalle collaborazioni fra il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e l’Ente Parco di Tepilora, il CEAS di Posada (curato da Legambiente Sardegna) e la Riserva della Biosfera MaB UNESCO di Tepilora, Rio Posada e Montalbo. La sezione sarda dell’ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) è come sempre partner nell'organizzazione. Venti docenti provenienti da tutta l'isola seguiranno le lezioni organizzate dagli insegnanti del Corso di Laurea in Geologia nell’ambito delle attività del Piano di Lauree Scientifiche–Geologia. L’obiettivo è trasmettere linee guida utili a fini didattici e perfezionare un modello di insegnamento basato sull’investigazione e sulla ricerca, non solo sulla trasmissione di conoscenze.

Il Programma

La notizia nel sito del PLS

La notizia su UNICA

 

Geologia del Paesaggio e Sostenibilita: Summer School - Scuola di Alta Formazione rivolta ai Docenti della Scuola Secondaria, 22 luglio 2019

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, cominciati i lavori della Summer school - Scuola di Alta Formazione rivolta ai docenti della scuola secondaria: in aula 21 docenti provenienti da istituti di tutta la Sardegna. L’obiettivo è trasmettere linee guida utili a fini didattici e perfezionare un modello di insegnamento basato sull’investigazione e sulla ricerca, non solo sulla trasmissione di conoscenze.

https://www.unica.it/unica/it/dip_scienzechimicgeo_35.page?contentId=AVS183283

 

 

Summer School, Scuola di Alta Formazione per Insegnanti: “Geologia del paesaggio e sostenibilità tra modelli e strumenti, in laboratorio e sul terreno" - 2a EDIZIONE

22-26 luglio 2019

Il prossimo 22 luglio inizierà la 2a edizione della Summer School 2019 -  Scuola di Alta Formazione per Insegnanti: “Geologia del paesaggio e sostenibilità tra modelli e strumenti, in laboratorio e sul terreno"  per i docenti della scuola secondaria, organizzata nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche Geologia. È un'attività rilevante perché è convinzione degli organizzatori  che la sensibilizzazione all'importanza delle scienze geologiche nella gestione e salvaguardia del territorio debba avvenire precocemente nel percorso educativo e formativo, e che insegnanti preparati e motivati possano essere un veicolo molto importante in questo percorso.
Gli organizzatori: Stefania Da Pelo, Antonio Funedda, Titi Melis

School Web Site: http://sites.unica.it/pls/2019/06/06/aperte-le-iscrizioni-alla-scuola-di-alta-formazione-per-insegnanti/

 

 

Scientific Summer School 'Molecular Modeling', 29th July- 2nd August 2019 - Pula, Sardinia - Italy

Scientific Summer School 'Molecular Modeling: Real Applications and New Approaches',
29th July- 2nd August 2019 - Pula, Sardinia - Italy

La Scuola Scientifica Internazionale avrà luogo presso il Parco Scientifico di Pula con docenti provenienti da vari continenti.

Essa costituisce una grande opporunità per studenti e giovani ricercatori che usano tecniche computazionali o che vogliono collaborare con gruppi che le utilizzano.

La scuola prevede lezioni sia teoriche ( la mattina ) che pratiche in laboratorio computazionale ( la sera ).

La partecipazione alla scuola è limitata a 30 studenti,
Gli studenti ammessi non dovranno pagare alcuna iscrizione e verranno invitati a presentare il loro lavoro in forma di poster o brevi comunicazioni.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per fine APRILE.

Sito Web dell'evento: http://cmm.crs4.it

COMITATO SCIENTIFICO:
Aatto Laaksonen, Stockholm University
Dario Estrin, University of Buenos Aires
Francesca Mocci, Cagliari University
Maria Valentini, CRS4
Enrico Pieroni, CRS4

 

 

SardiniaChem2019 - 21 giugno - Giornata di Studio dedicata alla Chimica in Sardegna

Il Comitato Organizzatore è lieto di invitarvi al SardiniaChem2019 venerdì 21 giugno 2019 presso l’Aula Magna A del Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università di Sassari - complesso didattico via Vienna 2.

SardiniaChem 2019 è una giornata di studio dedicata alla Chimica ed alle sue molteplici applicazioni organizzata da ricercatori degli atenei sardi e del CNR appartenenti alla Sezione Sardegna della Società Chimica Italiana con il patrocinio di Università di Sassari, Università di Cagliari e Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR.

Il SardiniaChem 2019 ha la finalità di riunire i ricercatori che operano in campo chimico per un proficuo scambio di idee e favorire eventuali future collaborazioni. La partecipazione è aperta a tutti i ricercatori, in particolare ai giovani ricercatori, dottorandi, contrattisti e studenti.

Il SardiniaChem 2019 durerà l'intera giornata e prevede due conferenze ad invito, quattro sessioni di comunicazioni orali e una sessione poster.

La partecipazione non prevede alcuna quota di iscrizione.

Per motivi logistici e organizzativi è richiesta una pre-registrazione.

I partecipanti sono invitati a presentare la propria attività come comunicazione orale o poster.

Le schede di registrazione e abstract della comunicazione sono scaricabili dal sito:

https://www.soc.chim.it/it/sezioni/sardegna/Sardinia_Chem_2019

esse dovranno essere compilate e inviate per e-mail a cottiglf@unica.it entro il 27/05/2019

Il Comitato Organizzatore:
Lidia de Luca (UniSS)
Silvia Gaspa (UniSS)
Filippo Cottiglia (UniCA)
Marzia Fantauzzi (UniCA)
Antonio Valentoni (UniSS)
Valentina Onnis (UniCA)
Massimo Carraro (UniSS)
Giovanna Delogu (ICB CNR)
Sebastiano Garroni (UniSS)
Elisabetta Gavini (UniSS)
Sergio Stoccoro (UniSS)

 

 

Scuola di Alta Formazione per Insegnanti: “Geologia del paesaggio e sostenibilità tra modelli e strumenti, in laboratorio e sul terreno"

17 settembre 2018

Il prossimo 17 settembre inizierà la Summer School 2018 -  Scuola di Alta Formazione per Insegnanti: “Geologia del paesaggio e sostenibilità tra modelli e strumenti, in laboratorio e sul terreno"  per i docenti della scuola secondaria, organizzata nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche Geologia. È un'attività rilevante perché è nostra convinzione che la sensibilizzazione all'importanza delle scienze geologiche nella gestione e salvaguardia del territorio debba avvenire precocemente nel percorso educativo e formativo, e che insegnanti preparati e motivati possano essere un veicolo molto importante in questo percorso.
Gli organizzatori: Stefania Da Pelo, Antonio Funedda, Titi Melis

School Web Site: http://sites.unica.it/pls/summer-school/

 

 

Workshop Internazionale HybMolMat 2018

17-18 maggio 2018 - Workshop Internazionale HybMolMat 2018

A Monserrato due intense e proficue giornate di studio con docenti, ricercatori e studenti di chimica delle Università di Cagliari, di Sassari e di Angers (Francia) nell’ambito del Bando Cassini. I lavori organizzati dalla dottoressa Suchithtra Ashoka Sahadevan e dalla professoressa Maria Laura Mercuri del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche.

Leggi la notizia sul sito di UniCA:

https://www.unica.it/unica/it/news_notizie_s1.page?contentId=NTZ112811

Questionnaire and social

Share on: