UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Formazione Master Degree Lauree magistrali Scienze della produzione multimediale

Scienze della produzione multimediale

Scienze della produzione multimediale

La Laurea magistrale in Scienze della produzione multimediale forma professionisti con una solida preparazione teorico-metodologica di tipo umanistico e specializzazione in campo cinematografico-audiovisivo e musicologico capaci di operare nell'ambito della progettazione e realizzazione di prodotti multimediali e del loro utilizzo in contesti culturali e sociali, informativi e divulgativi, promozionali e pubblicitari, didattici e formativi, artistici e creativi e più in generale comunicativi.

Il corso prepara principalmente figure nell’ambito delle professioni di ideatore e progettista di prodotti multimediali, filmmaker, esperto di contenuti audiovisivi e nel campo dell’etnomusicologia, social media manager, specialista della creazione e gestione di eventi musicali e artistico espressivi, mediatore musicale e media educator. Ma anche regista, insegnante di audiovisivi nelle scuole tecniche, redattore specializzato e critico in ambito musicale e cinematografico.

Il corso di Laurea nasce con un notevole know how scientifico, formativo e tecnico costruito in anni di esperienza e rafforzato dalla disponibilità di strutture laboratoriali professionali. Il progetto del Corso si definisce in linea con le nuove tendenze del mercato del lavoro da cui emerge uno scenario in cui, per quanto attiene le professioni di ambito umanistico, la multimedialità si prospetta come una sfera strategica. Infatti, in tale settore si trovano coniugate alcune delle principali competenze richieste dalle aziende: capacità di lavorare in autonomia e in team; capacità informatiche; capacità digitali; orientamento al risultato; competenze specialistiche; capacità comunicative e relazionali; capacità di comprendere il contesto. A queste caratteristiche si aggiungono le conoscenze di ordine artistico considerate oggi particolarmente rilevanti. Gli studi di settore evidenziano dunque l’interesse del mercato del lavoro per figure professionali in grado di coniugare elevate conoscenze umanistiche con competenze tecniche al fine di operare nell’ambito della ideazione, progettazione e produzione multimediale.

L’attività formativa è strutturata in un percorso che, con la proposta di insegnamenti curricolari di ambito settoriale così come a carattere generale, interviene sulle competenze teorico-metodologiche rafforzate da conoscenze tecniche sviluppate attraverso numerosi laboratori tenuti da professionisti del settore.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere ai seguenti referenti:

Coordinatore del corso: Prof. Antioco Floris (antioco.floris@unica.it)

Manager didattico: Dott.ssa Myriam Viglino (myriam.viglino@amm.unica.it)

Questionnaire and social

Share on: