Riprendono i modalità telematica i corsi di formazione nell’ambito del programma di finanziamento europeo H2020
13 October 2020

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa con SR e con il supporto del team di esperti EUCORE Consulting, ripartono le attività di formazione sui programmi europei a favore del personale del nostro Ateneo.

Martedì 10 novembre 2020, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, attraverso la piattaforma GoToTraining, avrà luogo il primo appuntamento dedicato a "Horizon 2020: Work Programme European Innovation Council (EIC)".

La partecipazione per il personale del nostro Ateneo è a numero chiuso, fino a un massimo di otto partecipanti. Le richieste verranno valutate in base all'ordine di arrivo. 

Le domande di partecipazione andranno presentate entro lunedì 26 ottobre 2020 al seguente link

https://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=2145&s=414719&v=2&c=10483&vd=2&tb=10023

Si ricorda che tutte le informazioni relative alle attività previste dal protocollo e al loro calendario, saranno via via aggiornate e rese disponibili al seguente link: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss09_sss01_02.page

 

Modulo Comunicazione attività in presenza
01 October 2020

Al fine di gestire le richieste relative alla modalità di regolamentazione e controllo degli accessi in Dipartimento, come richiede la nostra Amministrazione, abbiamo predisposto un form onde limitare i disagi di tutti, collegato al seguente link:

http://people.unica.it/dipartimentodigiurisprudenza/richiesta-presenza/

Ripartono le attività di consulenza specialistica sui programmi europei
05 October 2020

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa con SR e con il supporto del team di esperti EUCORE Consulting, ripartono le attività di consulenza specialistica sui programmi europei a favore dei docenti e ricercatori del nostro Ateneo.

Al fine di agevolare la predisposizione di proposte di successo, gli utenti di UniCa potranno usufruire gratuitamente di una serie di servizi quali: attività di formazione e informazione, incontri individuali per discutere di tutti gli aspetti legati alla progettazione europea.

Mercoledì 14 ottobre 2020 avrà luogo il primo incontro di assistenza tecnica specialistica individuale che si terrà in modalità telematica attraverso la piattaforma GoToMeeting

Gli interessati al servizio potranno presentare i propri quesiti entro giovedì 08 ottobre 2020.

NOVITA'

Martedì 27 ottobre 2020 avrà luogo il secondo incontro di assistenza tecnica specialistica individuale,  anche questo incontro avrà luogo in modalità telematica attraverso la piattaforma GoToMeeting

Gli interessati al servizio potranno presentare i propri quesiti entro lunedì 19 ottobre 2020

Sarà sufficiente contattare il settore Assistenza tecnica ricerca Ue e Nord America quale  unico intermediario dell’Ateneo con gli specialisti. 

Tutte le informazioni relative alle attività previste dal protocollo, saranno via via aggiornate e rese disponibili al seguente link: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss09_sss01_02.page

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Avviso di selezione riservato ai docenti interni dell'Ateneo
02 October 2020

Avviso di selezione n. 10/2020 per incarichi di insegnamento per la copertura di moduli didattici presso la sspl riservato ai docenti interni dell'Ateneo

Data scadenza: 12 ottobre 2020

Avviso di riapertura dei termini
Si informano gli interessati che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di cui all'Avviso 10/2020. Il nuovo termine è fissato per le ore 13 del giorno 15 ottobre 2020

 

Video del webinar e interventi scritti
06 September 2020

Webinar a partire dalle ore 15.30 

Accesso libero sulla piattaforma Zoom - ID riunione: 305 226 6330 - Passcode: 2020

L'Ateneo ha previsto l'erogazione di 133 premi di € 1.500,00, lordi, da distribuire tra le matricole dei corsi di laurea magistrale di durata biennale.
04 August 2020

In allegato l'avviso per l'erogazione di 133 premi di € 1.500,00 da assegnare tra le matricole dei corsi di laurea magistrale di durata biennale.

Possono partecipare alla procedura coloro che si sono immatricolati nell'anno accademico 2019/20 per la prima volta in un corso di laurea magistrale di durata biennale, che hanno conseguito il titolo di laurea di durata triennale al massimo in quattro anni accademici e con un voto minimo di 107/110.

Le domande potranno essere compilate online dal 4 agosto al 4 settembre 2020

Le graduatorie provvisorie sono state pubblicate il 21 settembre 2020

Le segnalazioni di eventuali errori materiali potranno essere effettuate entro il 1° ottobre 2020 all'indirizzo mail dirittostudio@unica.it

Le graduatorie definitive saranno pubblicate entro l'8 ottobre 2020..

L'erogazione dei premi in denaro e di quelli tramite la consegna di un voucher per l’acquisto di un bene di natura informatica è prevista presumibilmente entro il mese di dicembre 2020. 

Video del webinar e interventi scritti
05 June 2020

Webinar a partire dalle ore 15.30 sul tema de "Emergenza e Diritti tra presente e futuro".

Accesso libero come ospite senza registrazione tramite il seguente link:

 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YWJiZGFmNGItYzdjZC00MjlhLThlZjktM2I2YmMwMzBlNzYw%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%226b6058ce-ca0e-4b1d-bc85-bb8f17d321a7%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

"La partecipazione all’evento - con forme di verifica della presenza - sarà valida per il conseguimento di n° 3 crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Cagliari" - I partecipanti sono pregati di identificarsi in chat.

Webinar - I RAPPORTI GIURIDICI AL TEMPO DEL COVID-19 - Cagliari 29 maggio 2020
20 May 2020

Webinar a partire dalle ore 15.30 sul tema de "I RAPPORTI GIURIDICI AL TEMPO DEL COVID-19".

Accesso libero come ospite senza registrazione tramite il seguente link:

 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZjRjNjlhYmYtNTBlZS00MDgzLWJlYmQtMzEwM2U2MDVkYzQ3%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%22a8fca6f7-7d90-448d-b8d9-633a62b6a455%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

 

 

Webinar della Rivista DIRITTO COSTITUZIONALE - Cagliari, 15 maggio 2020
15 May 2020

Webinar della Rivista DIRITTO COSTITUZIONALE

Presentazione del fascicolo 1/2020 su "MUTAMENTI COSTITUZIONALI"

locandina.pdf

Webinar gratuiti mirati alla presentazione e promozione delle opportunità di mobilità internazionale per i ricercatori.
12 May 2020

RICH2020 è il network europeo dei National Contact Points (NCPs) che oltre a facilitare la cooperazione transnazionale fra i NCPs e a promuovere l’effettiva implementazione dei programmi di RI, incoraggia e supporta le Transnational access (TA). 

Le Transnational Access rappresentano delle grandi opportunità per i ricercatori di diversi Paesi e settori scientifici per svolgere le proprie ricerche utilizzando le migliori infrastrutture di ricerca disponibili in Europa. RICH2020 attraverso una serie di Webinar gratuiti mira, appunto, alla presentazione e alla promozione delle opportunità di mobilità internazionale per i ricercatori dei diversi ambiti scientifici.

Durante gli incontri virtuali i partecipanti riceveranno informazioni dettagliate sulle modalità e opportunità di accesso, che verranno presentate direttamente dalle Infrastrutture e installazioni organizzatrici

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: www.rich2020.eu

AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI
30 March 2020

AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI

La calendarizzazione degli esami di profitto di aprile subirà una variazione, tenuto conto del fatto che gli stessi dovranno svolgersi a distanza.
La nuova calendarizzazione sarà tempestivamente comunicata appena possibile.

Convegno di studi
20 November 2019

Cagliari, 29 novembre 2019 – ore 9,30  - Aula Magna Paolo Baffi

Via Sant’Ignazio 74 Cagliari

Convegno di studi

IL LAVORO ATTRAVERSO PIATTAFORME DIGITALI - RISCHI E OPPORTUNITÀ

 

 

 

Elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e in Giunta
18 November 2019

Indizione elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e in Giunta.

D.D.739 Indizione elezione rappresentanti in Giunta di Dipartimento.pdf

D.D.740 Indizione elezione rappresentanti in Consiglio di Dipartimento.pdf

 

20/12/2019

Graduatoria provvisoria eletti in Consiglio di dipartimento

  1. Moroni Lorenzo
  2. Alba Barbara
  3. Serra Emilio
  4. Melis Andrea
  5. Zampella Matteo
  6. Massa Lorenzo
  7. Pillosu Massimo
  8. Puxeddu Isabella
  9. Parodo Francesco
  10. Carta Rossella
  11. Sabiu Francesco

Graduatoria provvisoria eletti in Giunta di Dipartimento

  1. Moroni Lorenzo
Pubblicato l'Avviso Mobilità Giovani Ricercatori (MGR) annualità 2019
24 October 2019

E' stato pubblicato l'avviso per il Programma “Mobilità Giovani Ricercatori” finanziato con i fondi della Legge Regionale n. 7/2007.

Potranno presentare una proposta tutti i professori ordinari, associati e i ricercatori a tempo indeterminato e determinato che non abbiano compiuto i 46 anni di età al 30/05/2019.

Il periodo di mobilità, compreso fra 30 giorni e 6 mesi, dovrà prevedere, come termine ultimo di rientro, il 30/11/2020.

In calce il collegamento alla pagine dedicate all'avviso.

Convegno di studi
21 October 2019

Cagliari, 22 ottobre 2019 – ore 14  - Aula Magna Maria Lai, Via Aurelio Nicolodi 102

Convegno di studi

Convegno di studi Etica e diritto: verso una reimpostazione dei quadri giuridici

 

 

 

Programmi dei corsi Valore PA 2019/20 proposti dal Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Cagliari
26 February 2020

Nell'ambito dell'iniziativa Valore P.A. 2019, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari propone due corsi di formazione finanziati da INPS attraverso la totale copertura del costo di partecipazione. L’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati è rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza degli stessi.
I corsi Valore PA riguardano le tematiche di interesse per la formazione dei dipendenti pubblici e sono caratterizzati da un modello di didattica orientato sia allo sviluppo di conoscenze, sia all'utilizzo di strumenti operativi, lavori di gruppo e prove pratiche.
I corsi proposti in questa edizione sono:

  • LA DIGITALIZZAZIONE DELLA P.A. (Corso di primo livello da 50 ore in materia di “Conoscenza delle principali tecniche e metodologie per la mappatura, la reingegnerizzazione e la digitalizzazione dei processi operativi di un'amministrazione”)

  • PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA (Corso di primo livello da 40 ore in materia di “capacità di utilizzare efficacemente i nuovi mezzi di comunicazione (social)”)

I corsi avranno luogo nei mesi di maggio e giugno 2020, e si articoleranno in 6-7 giornate da 7 ore ciascuna, dalle ore 10:00 alle 17:00, a cadenza settimanale.
I corsi si svolgeranno nelle aule della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell'Università degli Studi di Cagliari, in V.le Sant'Ignazio (vedi sotto, update 15/04/2020).
I docenti dei corsi saranno:
Gianmarco Gometz, professore associato di Informatica giuridica e principi di filosofia del diritto nell'Università di Cagliari;
Massimo Farina, ricercatore di Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie nell'Università di Cagliari.
Al fine di garantire percorsi formativi bilanciati tra l’insegnamento di tipo accademico e quello di tipo pratico/applicativo/professionale, i docenti si avvarranno della collaborazione e del supporto di professionisti altamente qualificati che operano nei settori attinenti alle tematiche del corso (art. 12 Avviso Valore P.A.).
I programmi dettagliati dei corsi completi di calendario e la guida che istruisce i partecipanti a esprimere la propria preferenza per gli stessi sono disponibili sotto, assieme all'elenco delle amministrazioni aderenti.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per altre informazioni è possibile rivolgersi al coordinatore del corso all'indirizzo e-mail gometz@unica.it

UPDATE 26/02/2019 - il corso su "La digitalizzazione della P.A." ha subito una variazione: l'inizio del corso è ora fissato il 21 maggio 2020 (vedi sotto il calendario aggiornato "La digitalizzazione della p.a.update 3")

UPDATE 15/04/2020 - Stante il perdurare dell'emergenza sanitaria Covid-19, entrambi i corsi si svolgeranno in teledidattica, attraverso la piattaforma Zoom, che garantisce l'insegnamento live in forma sincrona e l'interlocuzione ed il confronto continuo tra discenti e docenti. Tutte le indicazioni per l'accesso alle lezioni online saranno comunicate ai corsisti via e-mail prima dell'inizio dei corsi.

 
25 September 2019

Percorsi Mediterranei di Mediazione per la Pace
 

CONVEGNO INTERNAZIONALE
CAGLIARI 1 – 3 OTTOBRE 2019
Autonomia e responsabilità nella gestione delle crisi:
quali modelli nazionali, europei e internazionali?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Avviso di selezione riservato ai docenti interni dell'Ateneo
23 September 2019

Avviso di selezione n. 15/2019 per incarichi di insegnamento per la copertura di moduli didattici presso la sspl riservato ai docenti interni dell'Ateneo

Data scadenza: 03 ottobre 2019

 

Elezioni del Direttore del CIDE 2019
09 September 2019

Elezioni per il rinnovo della carica di Direttore del CIDE 2019

Elenco elettorato attivo e passivo

Berlinguer Aldo
Biagioni Giacomo
Cherchi Roberto Maria
Ciarlo Pietro
Colarullo Enzo
Deffenu Andrea
Demuro Gianmario
Floris Pierangela
Ippolito Francesca
Loffredo Elisabetta
Mancaleoni Anna Maria
Seatzu Francesco
Ruggiu Ilenia

 

Il Consiglio del Centro Interdipartimentale di Documentazione Europea è convocato in seduta straordinaria presso la sala riunioni st.2  il giorno 17 settembre 2019 alle ore 12 e 30 per il rinnovo della carica di Direttore

Convegno di studi
04 September 2019

Cagliari, il giorno 13 settembre h.10,00, nella Via Corte d'Appello 87, si terrà un Convegno interdipartimentale organizzato dai Dipartimenti di Architettura, Lettere, Giurisprudenza e dalla Scuola della Terra, sul tema "Nuovi modelli di sviluppo e di vita sociale in tempi di crisi ambientali" con la partecipazione dell'intellettuale Francesco Gesualdi.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare

 

Il MIUR ha emanato l'avviso per acquisire e selezionare progetti di ricerca di particolare rilevanza strategica, coerenti con il vigente Programma Nazionale per la Ricerca 2015/2020
03 September 2019

Il MIUR ha emanato un avviso a valere sul fondo FISR (Fondo integrativo speciale per la ricerca) per progetti di ricerca coerenti con il vigente Piano Nazionale per la Ricerca 2015-2020.

SOGGETTI BENEFICIARI: tutti i soggetti con personalità giuridica di diritto pubblico attivi nel settore della ricerca scientifico-tecnologica.

RISORSE DISPONIBILI: € 27.820.690,00

SCADENZA: ore 12.00 dell’11 ottobre 2019.

Il bando e ulteriori informazioni sono disponibili nell’apposita pagina del sito web della Direzione raggiungibile dal link in calce.

 
02 July 2019

Pula, 12-13 luglio 2019

Convegno internazionale annuale della cattedra di diritto
processuale penale del dipartimento di giurisprudenza
e del comitato sardo degli studiosi del processo penale

 

 

 

Summer School 2019
23 June 2019

A causa di sopravvenuti e improvvisi motivi organizzativi la "Summer School Human Rights and Social Inclusion:  Minori, diritto all'istruzione e multiculturalismo in una prospettiva comparata” è rinviata a data che sarà preventivamente comunicata.

 

“Summer School Human Rights and Social Inclusion:  Minori, diritto all'istruzione e multiculturalismo in una prospettiva comparata”

 Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio - Ex istituto Sordomuti – Palazzo Baffi -“EDIFICIO A”, in Viale S. Ignazio 74 Cagliari


Cagliari, 1-5 Luglio 2019

 

Convegno di studi
11 June 2019

Cagliari, 27 giugno 2019 – ore 16  - Aula Magna Maria Lai, Via Aurelio Nicolodi 102

Convegno di studi

Convegno di studi Cambiamento climatico e migrazioni.... - Cagliari, 27 giugno 2019 – ore 16-19

 

 

 

Convegno di studi
06 May 2019

Cagliari, 10 Maggio 2019 – ore 10 - Sala Riunioni – Via S. Ignazio 17

Convegno di studi

Il fondamento dei diritti inviolabili di fronte all’intelligenza artificiale: rielaborazione o distopia?

 

 

 

Convegno di studi
12 April 2019

Cagliari, 18 Aprile 2019 – ore 14.30 - Aula Anfiteatro della Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche

Convegno di studi

La nuova direttiva UE sul Copyright Diritti e libertà nel mercato digitale

 

Convegno di studi
11 April 2019

Cagliari, 16 Aprile 2019 – ore 10.00 - Aula Magna Dipartimento di Giurisprudenza.

Convegno di studi

Verso un Europa comunitaria o federale?

 

 

Convegno di studi
09 April 2019

Cagliari, 9 aprile 2019 -  h. 14,30 - Aula Arcari Viale Sant'Ignazio 86

Convegno di studi

"La giurisprudenza della corte costituzionale più recente in materia di usi civici e le sue conseguenze sugli ordinamenti regionali"

 

 

Convegno di studi
08 April 2019

Cagliari, 15 aprile 2019 lunedì -  h. 9,45-12,00 - Aula Salis Via Aurelio Nicolodi 102

Convegno di studi "La natura Un nuovo soggetto di diritti"

L’incontro è aperto al Pubblico

Convegno di studi
03 April 2019

Cagliari, martedì 9 aprile 2019 ore 10.00  presso l'Aula Salis in Via Nicolodi 102

si terrà il seminario su BITCOIN E BLOCKCHAIN Implicazioni costituzionali nel caso della “secessione comunale” del Principato del Liechestein

Convegno di studi
01 April 2019

Cagliari, lunedì 8 aprile 2019 ore 17.00 - Aula Magna "Paolo Baffi", Viale S. Ignazio n.74. "Dignità del morire. Il monito della Corte Costituzionale al legislatore". Tavola rotonda e dibattito con i Parlamentari sardi. Evento aperto alla cittadinanza.

Mercoledì 3 aprile 2019 si terrà nella sede di Pula del Parco tecnologico della Sardegna la giornata “Il valore della ricerca biomedica – Strategie, strumenti e finanziamenti per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’innovazione nel settore biotech”.
27 March 2019

L’evento si rivolge a ricercatori e studenti delle università e dei centri di ricerca pubblici e privati, ai professionisti sanitari, agli imprenditori e alle aziende che investono nella ricerca biomedica con lo scopo di stimolare la riflessione sui diversi percorsi di valorizzazione e trasferimento tecnologico dei risultati scientifici conseguiti.

L’evento è organizzato da Sardegna Ricerche con la collaborazione di CNR (Struttura di Particolare Rilievo Valorizzazione della Ricerca, Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica e Dipartimento Scienze Biomediche), Università degli Studi di Cagliari e Università degli Studi di Sassari.

La mattinata prevede due tavole rotonde: la prima verterà sul tema delle strategie e programmi di valorizzazione e trasferimento tecnologico promossi dagli attori pubblici della ricerca operativi sul territorio regionale, mentre la seconda sarà focalizzata sul ruolo dei vari attori privati che intervengono nelle varie fasi del processo di innovazione. Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione delle opportunità di finanziamento della ricerca e degli strumenti a supporto del trasferimento tecnologico. Saranno inoltre organizzati incontri di approfondimento con le unità di supporto dei vari enti e istituzioni coinvolti riguardo i servizi e le opportunità offerte.

La prenotazione degli incontri del pomeriggio con gli esperti (massimo due prenotazioni per ogni utente registrato), deve essere richiesta contestualmente alla registrazione al convegno e sarà accolta in base all’ordine cronologico della prenotazione e nei limiti della disponibilità degli esperti.

Programma completo e form di iscrizione sono disponibili sulla pagina delle notizie di Unica Liaison Office.

 

Incontro pubblico di approfondimento e legal checking - La risposta italiana alle migrazioni attraverso il mar Mediterraneo - Cagliari 15 marzo 2019 Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102
05 March 2019

Incontro pubblico di approfondimento e legal checking - La risposta italiana alle migrazioni attraverso il mar Mediterraneo - Cagliari 15 marzo 2019
Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102

 

Corso INPS Valore PA su Amministrazione digitale, documento elettronico e big data aprile 2019
06 March 2019

Cambiamento temporaneo della sede di svolgimento del corso

Nelle giornate del 5 e 8 aprile 2019 le lezioni si terranno presso l'aula informatica nella
Biblioteca del distretto delle scienze sociali, economiche e giuridiche in viale s. ignazio 84

 

Calendario lezioni

Il corso, della durata di 50 ore, si articola in sette lezioni da sette ore ciascuna (la settima da otto ore), che si terranno dalle 10:00 alle 17:30, presso il Laboratorio informatico AS-A (LISS/D) di V.le S. Ignazio 70 secondo il seguente calendario: Aprile 2019; giorni: 1, 5, 8, 12, 15, 17, 26.

Convegno giudici nazionali e corte di giustizia
01 June 2017

Venerdì 1° giugno 2018 presso la Corte d’Appello – Aula Magna – Piazza della Repubblica, 18 Cagliari

si terrà un convegno su I giudici nazionali e la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea

Convegno di studi "Verso la parita', liberta, diritti e tutele" - Cagliari 8 marzo 2019 Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102
21 February 2019

Convegno di studi "Verso la parita', liberta, diritti e tutele" - Cagliari 8 marzo 2019
Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102

 

Tante opportunità di mobilità all'estero per gli studenti di UNICA
12 February 2019

Avviso di selezione Erasmus+ studio- a.a.2019/2020

Tante opportunità di mobilità all'estero per gli studenti di UNICA. Sono 1659  i soggiorni di studio in Europa di cui possono beneficiare gli studenti iscritti all’Università di Cagliari grazie alla pubblicazione del nuovo bando relativo a “Erasmus+ studio ” valido per l’anno Accademico 2019/2020.

A disposizione degli studenti più meritevoli ci sono 750 borse di mobilità grazie a risorse messe a disposizione dalla Unione Europea, dal Ministero dell’Università e dalla Regione Sardegna.

Possono partecipare alla selezione gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, secondo le modalità riportate nel Bando e nella Guida alla compilazione della domanda , in cui è possibile anche consultare la ripartizione dei soggiorni e verificare i requisiti necessari per ciascun corso di studio.

Le domande per partecipare alla selezione dovranno essere compilate online  a partire martedì 12 febbraio 2019 e fino alle ore 14 di lunedì 11 marzo 2019 collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.  

Ciascun corso di studio organizzerà un incontro di presentazione delle attività Erasmus+ le cui date sono riportate all’interno delle schede disponibili tra gli allegati. 

Per maggiori informazioni su tali opportunità rivolgersi a:

Direzione per la didattica e l’orientamento
Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio
Via San Giorgio n. 12 - 09124 Cagliari
tel. +39-070-675 6534
email: erasmus@unica.it
web: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss11.page
https://www.facebook.com/ismokaunica/?ref=bookmarks
 

 

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08 February 2019

Convegno di studi
LA RIFORMA PENALE PROFILI COMPARATISTICI
GIORNATE CAGLIARITANE
DI DIRITTO PENALE
SEMINARIO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

21-22 febbraio 2019 - Facoltà SEGP Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102
23 febbraio 2019 - Facoltà SEGP Aula Salis – Via Nicolodi 102

Convegno di studi DIRITTO ALL’ACQUA E SERVIZIO IDRICO INTEGRATO- Cagliari 18 gennaio 2019 Cagliari, 18 gennaio 2019 Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102
07 January 2019

Convegno di studi DIRITTO ALL’ACQUA E SERVIZIO IDRICO INTEGRATO- Cagliari 18 gennaio 2019
Cagliari, 18 gennaio 2019
Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102

 

Convegno su Il debito sproporzionato di famiglie e operatori economici Fattori, Istituzioni, strumenti di sostegno e contrasto 12 DICEMBRE 2018, ORE 15.30 Aula Magna Baffi – viale Sant’Ignazio 74, Cagliari Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche
07 December 2018

Convegno su Il debito sproporzionato di famiglie e operatori economici Fattori, Istituzioni, strumenti di sostegno e contrasto
12 DICEMBRE 2018, ORE 15.30
Aula Magna Baffi – viale Sant’Ignazio 74, Cagliari
Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche

 

 

Convegno su Accertamenti bancari e indagini finanziarie tra “ragione fiscale” e diritti del contribuente 23 novembre 2018 ORE 15.30 - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI - AULA MARIA LAI
15 November 2018

Venerdì 23 novembre 2018 alle ore 15.30 si terrà il Convegno su Accertamenti bancari e indagini finanziarie tra “ragione fiscale” e diritti del contribuente presso l'aula Maria Lai dell'Universita di Cagliari in via Nicolodi

Convegno internazionale di studi AUTOMAZIONE NEI TRASPORTI MARITTIMI, AEREI E TERRESTRI
08 November 2018

Venerdì 9 novembre 2018 presso la Fondazione di Sardegna - via San Salvatore da Horta, 2 Cagliari si terrà il Convegno internazionale di studi "L’AUTOMAZIONE NEI TRASPORTI MARITTIMI, AEREI E TERRESTRI"

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
18 September 2018

TIROCINIO PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE FORENSE IN COSTANZA DELL’ULTIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA
Il tirocinio per l’accesso alla professione forense in costanza dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (V anno e I fuori corso), in conformità al contenuto della convenzione sottoscritta il 30 luglio 2018 tra l’Università degli Studi di Cagliari e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari, ha lo scopo di «favorire l’acquisizione delle conoscenze e competenze culturali, tecniche, metodologiche e comportamentali che consentano di sperimentare un più immediato e proficuo ingresso nel mondo del lavoro, agevolando il percorso per l’accesso all’esercizio della professione dell’avvocato».

Entro il 5 marzo, per i tirocini da svolgersi nel semestre tra il 1° aprile e il 1° ottobre ed entro il 10 settembre, per i tirocini da svolgersi nel semestre tra il 1° ottobre e il 1° aprile, il Dipartimento di Giurisprudenza raccoglie le domande degli studenti interessati ad anticipare di un semestre la pratica forense. 

Condizioni per l’accesso al tirocinio


Modalità di ammissione al tirocinio:

 

A) Ammissione al tirocinio senza previa indicazione del nome dell’avvocato ospitante

 

B) Ammissione al tirocinio con indicazione del nome dell’avvocato ospitante

 

Svolgimento e conclusione del tirocinio

 

Modulo da compilare e indicazioni sulle modalità per la presentazione della domanda:

Modalità di presentazione della domanda.doc

Domanda per tirocinio forense 2018

 

 

Contatti:
Segreteria amministrativa - Dipartimento di Giurisprudenza
Viale Sant’Ignazio 86 - piano 1
09123 Cagliari
Tel. 070/6753811

iscrizioni al corso“Crisi da sovraindebitamento del consumatore e delle imprese non fallibili”.
26 September 2018

Venerdì 28 settembre alle ore 15 ha inizio il corso "Crisi di impresa e sovraindebitamento del debitore e delle imprese non fallibili" riservato agli avvocati che hanno presentato la domanda di iscrizione.
Il primo modulo didattico si terrà in Aula Magna Baffi (Edificio Baffi, complesso ex Sordomuti, Viale S. Ignazio 74, piano terra, Aula A0?F) dell’Università di Cagliari.
Per maggiori dettagli si prega di consultare il programma allegato.

 

Il corso consente di acquisire la formazione necessaria per la qualificazione professionale e l'iscrizione agli elenchi dei gestori della crisi previsti dal DM 24 settembre 2014, n. 202.
Il corso è riservato a 40 avvocati iscritti all'Ordine degli avvocati di Cagliari. I posti sono riservati prioritariamente a coloro che hanno risposto positivamente alla richiesta di manifestazione d’interesse effettuata dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Cagliari; per i posti residui, fino al raggiungimento del numero massimo, si seguirà l’ordine cronologico delle iscrizioni. 
Le attività didattiche saranno concentrate al venerdì. Le date indicate potranno subire variazioni in relazione alla disponibilità dei docenti. Ogni variazione sarà comunicata agli iscritti con congruo anticipo. Per ulteriori informazioni: corsi.giurisprudenza@unica.it

Svolgimento di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile in concomitanza dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale a c.u. in giurisprudenza
01 February 2019

Svolgimento di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile in concomitanza dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale a c.u. in giurisprudenza

Bando partecipazione ad attività formative presso la John Marshall Law School di Chicago (USA)
05 July 2018

Bando per la partecipazione ad attività formative presso la John Marshall Law School di Chicago (USA)

Scadenza presentazione domande di partecipazione 25/07/2018

CANDIDATURA ELEZIONE DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO TRIENNIO 2018-2021
15 June 2018

Il giorno 21  giugno alle ore 16 e 00 presso l’Aula Arcari della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche si terrà una riunione straordinaria del Consiglio per l’elezione del Direttore del Dipartimento per il triennio 2018-2021.

Su indicazione del Decano, prof. Pietro Ciarlo,  si comunica che è stata presentata la seguente candidatura:


Prof. Cristiano Cicero.

Elezioni del Direttore di Dipartimento per il triennio 2018-2021
11 June 2018

Elenco elettorato attivo

1) Amoroso Daniele
2) Ancora Felice
3) Bandiera Franco Maurizio
4) Berlinguer Aldo
5) Betzu Marco
6) Botta Fabio
7) Cappai Federico
8) Caredda Valeria
9) Cherchi Roberto Maria
10) Chessa Corrado
11) Ciarlo Pietro
12) Cicero Cristiano
13) Cocco Giovanni
14) Coinu Giovanni
15) Colarullo Enzo
16) Congia Carla
17) Corona Valentina
18) Corrias Paolo Efisio
19) Corso Silvia
20) Cortesi Maria Francesca
21) Cotza Paolo
22) De Giudici Giuseppina
23) Deiana Massimo
24) Demuro Gianmario
25) Durisotto David
26) Fadda Rossella
27) Falzone Maria Giovanna
28) Fercia Riccardo
29) Fernandez Sanchez Sonia
30) Floris Pierangela
31) Gometz Gianmarco
32) Izzo Silvia
33) Loffredo Elisabetta
34) Loi Piera
35) Lorini Giuseppe
36) Luca Ancis
37) Manca Giovanni
38) Mancaleoni Anna Maria
39) Mandas Anna Maria
40) Martis Marcella
41) Masia Michelina
42) Mastinu Enrico Maria
43) Montaldo Fabrizio
44) Oro Elisabetta
45) Orrù Silvia
46) Pigliaru Francesco
47) Pilia Carlo
48) Pilia Rita
49) Pintore Anna
50) Piras Elisabetta
51) Piras Massimiliano
52) Pisu Alessandra
53) Puddu Rita Maria
54) Puddu Stefania
55) Ruggiu Ilenia
56) Sanna Maria Virginia
57) Seatzu Francesco
58) Siniscalchi Anna Maria
59) Sorrentino Pietro
60) Tatti Stefano
61) Tincani Stefano
62) Tola Manuela
63) Ugas Anna Paola

L'elettorato passivo spetta  ai professori ordinari o, in caso di assenza o indisponibilità, ai professori associati afferenti al Dipartimento  che assicurino un numero di anni di servizio, prima del collocamento a riposo, almeno pari alla durata del mandato.

Elezioni dei rappresentanti in Giunta di cui all'art. 32 comma 1 lettera C dello statuto
11 June 2018

Risulta eletto:

Parodo Francesco

 

 

elenco elettorato attivo e passivo

1) Alice Cherchi
2) Aresu Gian Mario
3) Auad Gandarias Flavia Alejandra
4) Cabiddu Felice
5) Cabras Francesco
6) Carta Mauro
7) Carta Rossella
8) Carta Salvatore
9) Castangia Stefano
10) Cecchini Stefania
11) Cogoni Ambra
12) Cuccu Arianna Angie
13) Demartis Fabrizio
14) Demontis Roberta
15) Dessì Stefania
16) Di Tucci Laura
17) Fanni Simona
18) Farci Fabrizio
19) Filindeu Veronica
20) Fois Emilia
21) Furcas Matteo
22) Galisai Laura
23) Garifo Vincenzo
24) Lai Andrea
25) Lampis Marta
26) Lazzari Rosa
27) Lobina Manuel
28) Loi Fabrizio
29) Mameli Gabriella
30) Manca Laura
31) Manca Marta
32) Maxia Marco
33) Mele Miriam
34) Meloni Vincenzo
35) Nespolo Giulia
36) Loddo Olimpia
37) Ortu Giuseppe
38) Pala Pierluigi
39) Pani Valentina
40) Panicali Carola
41) Paolucci Alberto
42) Parodo Francesco
43) Perra Alice
44) Pilloni Valentina
45) Piras Noemi
46) Pistis Mauro
47) Pittau Maura
48) Piu Marina
49) Porcheddu Roberto
50) Porricino Carmen Francesca
51) Pusceddu Roberto
52) Semenuiouk Anastassia
53) Serpa Antonella
54) Sini Lia
55) Soggiu Mauro
56) Tamponi Federica
57) Unida Federica
58) Usala Ilaria
59) Vasyliuk Roksolana Viktorivna
60) Zampella Paolo

Il giorno successivo a quello di indizione (12 giugno 2018) contro l'inclusione o esclusione dagli elenchi, il personale interessato, può ricorrere entro il giorno successivo a quello di pubblicazione (13 giugno 2018)

Elezioni dei rappresentanti in Consiglio di Dipartimento di cui all'art. 28 comma 1 lettera D dello statuto
15 June 2018

Risultano eletti:

    Parodo Francesco
    Lecca Alberto
    Massa Lorenzo
    Porricino Carmen
    Castangia Stefano
    Loddo Olimpia
    Pala Pierluigi
    Aresu Gian Mario
    Usala Ilaria
    Demartis Fabrizio
    Cabras Francesco

 

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11 giugno 2018

Elenco elettorato attivo e passivo

1) Alice Cherchi
2) Aresu Gian Mario
3) Auad Gandarias Flavia Alejandra
4) Bordigoni Riccardo
5) Cabiddu Felice
6) Cabras Francesco
7) Carta Mauro
8) Carta Rossella
9) Carta Salvatore
10) Castangia Stefano
11) Cecchini Stefania
12) Cogoni Ambra
13) Cuccu Arianna Angie
14) Demartis Fabrizio
15) Demontis Roberta
16) Dessì Stefania
17) Di Tucci Laura
18) Fanni Simona
19) Farci Fabrizio
20) Filindeu Veronica
21) Fois Emilia
22) Furcas Matteo
23) Galisai Laura
24) Garau Valeria
25) Garifo Vincenzo
26) Lai Andrea
27) Lai Tommaso
28) Lampis Marta
29) Lazzardi Riccardo
30) Lazzari Rosa
31) Lecca Alberto
32) Lobina Manuel
33) Loddo Olimpia
34) Loi Fabrizio
35) Mameli Gabriella
36) Manca Laura
37) Manca Marta
38) Massa Lorenzo
39) Maxia Marco
40) Mele Miriam
41) Meloni Vincenzo
42) Nespolo Giulia
43) Ortu Giuseppe
44) Pala Pierluigi
45) Pani Valentina
46) Panicali Carola
47) Paolucci Alberto
48) Parodo Francesco
49) Perra Alice
50) Pilloni Valentina
51) Pillosu Massimo
52) Piras Noemi
53) Pistis Mauro
54) Pittau Maura
55) Piu Marina
56) Porcheddu Roberto
57) Porricino Carmen Francesca
58) Pusceddu Roberto
59) Semenuiouk Anastassia
60) Serpa Antonella
61) Sini Lia
62) Soggiu Mauro
63) Sorgia Monica
64) Tamponi Federica
65) Unida Federica
66) Usala Ilaria
67) Vasyliuk Roksolana Viktorivna
68) Zampella Paolo

 

Il giorno successivo a quello di indizione (12 giugno 2018) contro l'inclusione o esclusione dagli elenchi, il personale interessato, può ricorrere entro il giorno successivo a quello di pubblicazione (13 giugno 2018)

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Summer School “Human Rights and Social Inclusion: Il Diritto allo studio in una prospettiva inclusiva”
28 June 2018

Avviso: Sono stati ammessi alla partecipazione del corso i primi 60 richiedenti appartenenti a una delle seguenti categorie:
Dirigenti scolastici, insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina, insegnanti specializzati in sostegno, educatori professionali, assistenti alla comunicazione, docenti referenti per l'inclusione nelle scuole e rappresentanti.
Gli studenti iscritti a Corsi di Laurea presso l'Università degli Studi di Cagliari sono stati ammessi in sovrannumero alla frequenza della Summer School, senza essere stati conteggiati all'interno dei posti disponibili.
L'elenco degli ammessi è disponibile presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Via Sant'Ignazio 86.

25/06/2018

E' stato raggiunto il numero massimo di iscritti, pertanto non è più possibile iscriversi.
Sarà inviata una mail di conferma a tutti gli ammessi.

 

07/06/2018

SUMMER SCHOOL

“Human Rights and Social Inclusion:
Il Diritto allo studio in una prospettiva inclusiva”

 
Cagliari, 2-6 Luglio 2018

Astensione dei docenti universitari dallo svolgimento degli esami di profitto per la sessione estiva a.a. 2017/2018 (1 giugno - 31 luglio 2018).
30 May 2018

Si informa che a seguito dello sciopero proclamato dal Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria, ritenuto legittimo dalla Commissione di Garanzia ex L 146/90, i docenti e i ricercatori dell’Ateneo potranno astenersi dal tenere il primo appello dell’esame di profitto durante la prossima sessione estiva a.a.2017- 2018, e precisamente nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 luglio,.

Si riporta nell'allegato la comunicazione del Rettore sull'argomento.

Nel pomeriggio di venerdì 22 Giugno 2018 si terrà la quarta edizione di "UniCA&Imprese", l’evento dedicato all’incontro tra i ricercatori di UniCa e le imprese, che quest'anno è organizzato in partnership con Confindustria. I ricercatori possono candidarsi a partecipare compilando il form entro il 24/05
21 May 2018

Nel pomeriggio di venerdì 22 Giugno 2018 si terrà la quarta edizione di "UniCA&Imprese", l’evento dedicato all’incontro tra i ricercatori di UniCa e le imprese, quest'anno organizzato in partnership con Confindustria. Come lo scorso anno, l’evento sarà ospitato presso il CREA - Centro servizi di Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità, in via Ospedale 121 a Cagliari.

Il programma prevede la presentazione di progetti di ricerca con imprese finanziati in diversi settori della "S3 - smart specialization strategy" regionale; la presentazione dei servizi per la collaborazione ateneo-imprese; e, dalle 19, keynote speech, saluti istituzionali, concerto e aperitivo in giardino.

La partecipazione permetterà a tutti i docenti e ricercatori interessati di raccontare le proprie linee di ricerca alle imprese e offrirà l’opportunità di creare nuove collaborazioni e progetti comuni; le imprese potranno incontrare dal vivo i ricercatori e conoscerne le potenzialità in un contesto informale.

Docenti e ricercatori attivi in tutti gli ambiti disciplinari, interessati a valorizzare competenze di ricerca trasferibile, sono incoraggiati a partecipare compilando il form entro il 24/05, avendo cura di compilare i campi previsti utilizzando un linguaggio il più possibile divulgativo e comprensibile a un pubblico non accademico. Le competenze di ricerca trasferibile dell’ateneo saranno esposte in totem realizzati a cura del gruppo di lavoro della Direzione Ricerca e territorio sulla base delle informazioni fornite dai partecipanti tramite il form in calce. A differenza dello scorso anno, non è prevista l’esposizione di prototipi. 

ISCRIZIONI:
I form di iscrizione sono disponibili al link www.unicaimprese.it

Docenti e ricercatori: il form di iscrizione dedicato ai ricercatori resterà aperto sino al 24 maggio
Imprese: il form di iscrizione dedicato alle imprese resterà aperto sino al 21 giugno

Informazioni:
Paola Carboni 070 675 6511
Cristina Contini 070 675 8409
unicaliaisonoffice@unica.it

Avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di partner privati da inserire nel costituendo Centro di competenza ad alta specializzazione coordinato dall’Università degli studi di Cagliari
29 March 2018

L’Università di Cagliari intende raccogliere manifestazioni d'interesse da parte dei soggetti privati interessati ad aderire alla proposta promossa dall’Ateneo per la creazione di un Centro di competenza ad alta specializzazione, nella forma del partenariato pubblico-privato, avente lo scopo di promuovere e realizzare progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione su tecnologie avanzate, nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale Industria 4.0.
L’avviso, pubblicato in ottemperanza all’art. 1, comma 1, lettera d) del decreto direttoriale Mise del 29/01/2018 ha lo scopo di acquisire manifestazioni d’interesse per l’individuazione di soggetti privati in possesso dei requisiti previsti dal decreto e di valutarne le capacità tecnico-professionali e organizzative, nonché le proposte progettuali, per selezionare i potenziali partner nell’ambito del Centro di competenza ad alta specializzazione.
Le manifestazioni di interesse presentate nell’ambito dell’avviso hanno lo scopo di comunicare la disponibilità a essere successivamente invitati ad aderire al partenariato previsto dalla proposta di Centro di competenza ad alta specializzazione, ferma restando da parte dell’Università di Cagliari la verifica dei requisiti di ammissibilità, la valutazione delle capacità tecnico-professionali ed organizzative e la valutazione delle proposte presentate.
La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse, da inviare via posta elettronica certificata è fissata al 9 aprile 2018.


Responsabile del procedimento: Orsola Macis.

La documentazione è disponibile sul nostro sito nella pagina dedicata al Centro di competenza ad alta specializzazione.

Partenariato per l’innovazione ai sensi dell’art. 65 del d.lgs 50/2016 e smi per "lo sviluppo e acquisizione di un'innovativa architettura informatica di interazione tra ricerca, imprese e altri stakeholder” Progetto Unica Starts Por Sardegna Fesr 2014-2020
21 March 2018

L’Università di Cagliari ha attivato una procedura di partenariato per l’innovazione ai sensi dell’art. 65 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i come da avviso di preinformazione pubblicato il 17 marzo 2018 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Gu/S S54 - 120031-2018-It.

Venerdì 6 aprile, alle 12 (Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità - sala ex Teatro Anatomico - via Ospedale 121, Cagliari - registrazione dalle 11.30) si tiene una consultazione preliminare con gli operatori economici interessati alla futura procedura di gara per lo sviluppo e acquisizione di un'architettura informatica innovativa, interattiva e multifunzionale che sostenga la diffusione e lo scambio della conoscenza fra Università di Cagliari, imprese e altri stakeholder, la valorizzazione dei risultati della ricerca e la sistematizzazione della collaborazione tra ateneo e stakeholder tramite la riprogettazione dei processi e l’uso di una piattaforma software che si avvalga di tecnologie proprie dell’intelligenza artificiale.
Risultato di questa architettura sarà un sistema integrato formato da una piattaforma di frontend con funzioni di data mining e una di backend con funzioni gestionali. La piattaforma dovrà, inoltre favorire la diffusione del know-how e delle bestpractice per capitalizzare e amplificare i risultati ed esperienze apprese dai soggetti del territorio, sfruttando e integrando sistemi già esistenti di proprietà e in uso all’amministrazione.
L’avvio della gara è atteso per aprile 2018, per una durata approssimativa di quattro mesi.

La documentazione è disponibile sul nostro sito nella pagina dedicata al Progetto Unica Starts.

L'appuntamento sulle startup più emozionante dell'anno "contamina" il Lirico. Un vasto programma per raccontare il percorso del CLab UniCa. Un momento di crescita dove, in un tempo in cui la rete cancella le distanze, i confini si avvicinano, si ripensano e si superano.
07 March 2018

Si terrà domenica 25 marzo 2018 a partire dalle 17 presso il Teatro Lirico di Cagliari in Via Sant'Alenixedda la finale della quinta edizione del Contamination Lab UniCA, considerato ormai un appuntamento fisso che mette a confronto idee imprenditoriali innovative di studenti e neolaureati e le fa incontrare con investitori, imprenditori, esperti, ed operatori finanziari.

I team ammessi alla finale avranno sette minuti ciascuno per superare i propri confini presentando la propria idea imprenditoriale davanti a un pubblico di oltre mille persone e convincere la giuria che assegnerà loro premi in denaro e servizi.

L’esperienza nel Contamination Lab - avviato nel 2013 dall’Università di Cagliari - ha dimostrato un impatto crescente negli anni, sia in termini di qualità delle idee sviluppate sia in termini di tasso di prosecuzione delle idee stesse.

Il CLab UniCa è considerato uno dei principali progetti portati avanti all’interno dell’Università di Cagliari e in questi anni le startup nate al suo interno hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Lo stesso progetto è considerato a livello nazionale una best practice per l’intera rete di Contamination Lab - Italian Clab Network sostenuto dal MIUR - ed è stato scelto dal Ministero per lo sviluppo economico (MISE) per rappresentare l’Italia in Europa per il Premio europeo per la promozione d'impresa (EEPA).

Il biglietto è strettamente personale e dovrà riportare il nome e il cognome della persona che si presenterà all'ingresso. Non è possibile pertanto prenotare più biglietti con lo stesso nome!! L'accesso alla platea è consentito a parire dalle ore 16.00.

A fine evento seguirà una cena a buffet di Networking presso il foyer del teatro.

Iscrizioni online su Eventbrite.

Tante opportunità di mobilità all'estero per gli studenti di UNICA
08 March 2018

Avviso di selezione Erasmus+ studio- a.a.18/19

Tante opportunità di mobilità all'estero per gli studenti di UNICA. Sono 1500 i soggiorni di studio in Europa di cui possono beneficiare gli studenti iscritti all’Università di Cagliari grazie alla pubblicazione del nuovo bando relativo a “Erasmus+ studio ” valido per l’anno Accademico 2018/19.

A disposizione degli studenti più meritevoli ci sono 750 borse di mobilità grazie a risorse messe a disposizione dalla Unione Europea, dal Ministero dell’Università e dalla Regione Sardegna.

Possono partecipare alla selezione gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, secondo le modalità riportate nel Bando e nella Guida alla compilazione della domanda ( reperibili tra gli allegati a partire dal giorno 08.03.2018), in cui è possibile anche consultare la ripartizione dei soggiorni e verificare i requisiti necessari per ciascun corso di studio.

Si potrà soggiornare all’estero tra il 1° iugno 2018 ed il 30 Settembre 2019 per sostenere esami, per la preparazione della tesi e per la mobilità combinata di studio e tirocinio per un periodo di tempo compreso tra i 3 ed i 12 mesi. 

Le domande per partecipare alla selezione dovranno essere compilate online  a partire da giovedì 8 marzo fino alle ore 14.00 del 4 aprile 2018 collegandosi al sito di servizio ESSE3.

Ciascun corso di studio organizzerà un incontro di presentazione delle attività Erasmus+ le cui date sono riportate all’interno delle schede disponibili tra gli allegati. 

Per maggiori informazioni su tali opportunità rivolgersi a:

Direzione per la didattica e l’orientamento
Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio
Via San Giorgio n. 12 - 09124 Cagliari
tel. +39-070-675 6534
email: erasmus@unica.it
web: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss11.page
https://www.facebook.com/groups/amicidiISMOKA
 

 

Seminario "Donne e accesso alla Giustizia"
05 March 2018

Seminario "Donne e accesso alla Giustizia"

8 marzo 2018  - ore 9 Aula Lai

Ipotesi di Clinica Legale

Susanna Pozzolo - Università di Brescia
Pedro Grandez - Università San Marco di Lima
Marco Guerini - Tutor Clinica del Lavoro di Brescia
Maria Antonietta Foddai - Università di Sassari

 

Il bando "Rita Levi Montalcini" 2017 è stato pubblicato il 26 febbraio 2018
06 March 2018

Il MIUR ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2018,  il bando 2017 concernente il Programma reclutamento giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini”, finalizzato alla stipula di contratti da parte delle Università con giovani studiosi di ogni disciplina e nazionalità stabilmente impegnati all’estero, da almeno un triennio, in attività di ricerca post dottorale o didattica.
Posti disponibili:
N. 24 posti di Ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art.24, comma 3, lettera b) della legge n. 240/2010.

Scadenza ministeriale:    28 marzo 2018
Le domande dovranno essere presentate dai ricercatori proponenti, seguendo le modalità indicate nel D.M. n. 1006 del 20 dicembre 2017, e utilizzando l’apposito sito MIUR-CINECA: http://cervelli.cineca.it/.
Si sottolinea che :
• I richiedenti devono essere in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente da non più di 6 anni (conseguito entro il 31 ottobre 2014).
• I contratti per ricercatore a tempo determinato avranno una durata triennale, non  rinnovabili.
• Verranno sostenuti integralmente dal Ministero sia i costi dell'attività di ricerca accordati, sia il trattamento economico onnicomprensivo spettante al ricercatore.
.
Il bando è consultabile nella pagina della Direzione Ricerca, Finanziamenti alla ricerca, Rientro Cervelli, riportata nel link in calce

Per informazioni:
Lidia Melis,  tel. 070-675.6526 -  e-mail: lmelis@amm.unica.it

Corso di aggiornamento professionale in diritto tributario 2018
13 February 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO 2018.
PROFILI DI DIRITTO DOMESTICO E INTERNAZIONALE
CAGLIARI MARZO - GIUGNO 2018

Organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con la Camera Tributaria della Provincia di Cagliari, con gli Ordini e i Collegi Professionali e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati Tributari

Si rendo noto che il termine di iscrizione al Corso di aggiornamento professionale in diritto tributario 2018 “Dir. Trib. 2018” è stato prorogato all' 8 marzo 2018.
Si comunica, altresì, che sarà possibile l’iscrizione a sole 5 giornate di studio su 10, a libera scelta del corsista. In tale ipotesi il costo di iscrizione sarà pari ad € 300,00.

L'iniziativa coinvolgerà università e centri di ricerca di tutta la Sardegna
13 February 2018

Tra aprile e maggio 2018 il progetto LAB BOAT, organizzato dal CRS4 con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, porterà la barca a vela Adriatica, famosa per la trasmissione televisiva “Velisti per caso”, a circumnavigare la Sardegna con un fitto programma di laboratori didattico-scientifici, dimostrazioni e seminari dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, alle loro famiglie e a tutte le persone interessate ai temi della ricerca scientifica.

I partner scientifici, tra i quali l’Università di Cagliari, animeranno i porti di approdo trasformandoli in luoghi di sperimentazione, di dibattito e di scambio culturale: l’arrivo di Adriatica darà il via a una serie di iniziative divulgative e trasformerà i porti in festival della scienza.

UniCa parteciperà a LAB BOAT nelle tappe del:

· 23 aprile 2018 a Cagliari;
· 5 maggio 2018 a Oristano;
· 8 maggio 2018 a Carloforte.

Durante ciascuna tappa, di mattina verranno organizzate attività laboratoriali rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre il pomeriggio ospiterà seminari divulgativi rivolti a tutti.

Ricercatori e docenti  interessati a partecipare possono candidarsi a presentare le proprie attività di ricerca durante a una o più tappe, compilando il form di adesione a questo link entro domenica 18 febbraio 2018.

Qualora le manifestazioni di interesse superassero la disponibilità di spazio, la Direzione per la ricerca e il territorio potrà effettuare una selezione sulla base della rispondenza delle proposte agli obiettivi del progetto, in particolare valutando l’interattività delle attività della mattina e l’innovatività delle proposte per il pomeriggio.

Il progetto Lab Boat prevede una campagna di comunicazione su tv, radio, giornali, web e social. Ogni porto verrà allestito con specifico materiale divulgativo e promozionale, realizzato a cura e a spese dell’ateneo sulla base dei contenuti testuali e fotografici forniti da docenti e ricercatori.

Informazioni:
Paola Carboni tel. 070 675 6511 pcarboni@amm.unica.it
Laura Poletti tel. 070 675 8440 laura.poletti@amm.unica.it

T.A.R. Sardegna - Bando per n. 2 Tirocini formativi ex art. 73 del D.L. n. 69/2013.
31 January 2018

T.A.R. Sardegna - Bando per n. 2 Tirocini formativi ex art. 73 del D.L. n. 69/2013.

Si rende disponibile a tutti gli interessati il bando per n. 2 tirocini formativi presso il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna ai sensi dell’art. 73 del d.l. n. 69/2013.

Si informa che le domande per l’ammissione al periodo di formazione potranno essere presentate entro e non oltre le ore 13,00 del 12 marzo 2018 a mano presso la SegreteriaGenerale - U.R.P. o a mezzo pec al seguente indirizzo pec: tarca-segrprotocolloamm@gacert.it.

Per la domanda si può utilizzare il modulo in allegato.

Il bando è pubblicato anche sul sito istituzionale della Giustizia Amministrativa www.giustizia-amministrativa.it nella sezione Notizie e nella Sezione "Sportello del Cittadino - Uffici Relazioni con il pubblico - Cagliari" nella parte relativa alla DocumentI, oltre che nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE > Bandi di concorso.

Lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 15:30 avrà luogo la migrazione del sistema di autenticazione relativo all’accesso wireless alle reti Unicamente ed Eduroam.
05 February 2018

Lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 15:30 avrà luogo la migrazione del sistema di autenticazione relativo all’accesso wireless alle reti Unicamente ed Eduroam.

 

Rete Unicamente:

La modalità di accesso rimarrà invariata ma dovranno essere inserite le credenziali per accedere ai sistemi U-Gov, Esse3 docenti, Iris.

Rete Eduroam:

oltre alle credenziali, cambierà la modalità di accesso, dovrà essere eseguita la procedura come descritta nel manuale presente al seguente url: Manuale Eduroam

La nuova  procedura di configurazione è stata resa il più semplice possibile tramite l’utilizzo del software CAT messo a disposizione dalla Federazione Eduroam.

La nuova modalità di accesso sarà preceduta da un disservizio di circa 30 minuti.

 

Nell'eventualità non vi ricordaste le credenziali potete utilizzare i seguenti link per il loro recupero:

Username: https://app.unica.it/pwm/public/ForgottenUsername

Password: https://app.unica.it/pwm/public/ForgottenPassword

 

Gli utenti non ufficialmente inquadrati come personale d’Ateneo e quindi non in possesso di un’utenza attiva sui sistemi U-Gov, Esse3 docenti, dovranno farne richiesta inviando a segreteria-drsi@unica.it il Modulo di richiesta accesso alla rete di Ateneo allegando un documento d’identità.

Saranno finanziati piccoli consorzi per consentire alle idee più promettenti di completare il processo per accedere al mercato
18 January 2018

Nell’ultimo triennio di Horizon 2020 la Commissione europea ha lanciato il Programma di lavoro European Innovation Council (EIC) pilot, che raggruppa le azioni FET Open, SME Instrument, Fast Track to Innovation e Inducement Prize.

Tra queste, è compresa Fast Track to Innovation (FTI), caratterizzata da un approccio puramente bottom up, che consente di presentare proposte in tutti gli ambiti tematici delle LEIT (Leadership in Enabling and Industrial Technologies) e delle Sfide Sociali di Horizon 2020.

Fast Track to Innovation  promuove innovazioni “close to market” (si parte dal Technology Readiness Level 6), con l’obbligo di arrivare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto. Per questo motivo, la partecipazione dell’industria all’interno dei partenariati sarà obbligatoria. A differenza dello SME instrument, FTI non è riservato solo a piccole e medie imprese, ma è aperto a tutti i tipi di imprese. L’obiettivo è quello di aumentare la partecipazione ad Horizon 2020 dell’industria, delle PMI e delle imprese che si avvicinano per la prima volta a progetti europei di ricerca e innovazione.

Saranno finanziati piccoli consorzi, composti da 3-5 soggetti giuridici stabiliti in almeno tre Stati diversi, membri UE28 o associati ad Horizon 2020 con una forte partecipazione delle imprese, per consentire alle idee più promettenti di completare il processo per accedere al mercato. FTI è aperta alle idee di tutti i settori tecnologici o applicativi e a tutti i soggetti giuridici stabiliti nell’UE o in un paese associato ad Horizon 2020.

Possono partecipare ai consorzi anche le università, le organizzazioni di ricerca e altri attori dell’innovazione. Sono invitati anche attori con un ruolo chiave nel processo di commercializzazione, come ad esempio organizzazioni di cluster, utenti finali, associazioni industriali, incubatori, investitori o pubbliche amministrazioni. Il finanziamento comunitario è pari al 70% dei costi ammissibili (100% per i soggetti no profit) per un contributo massimo per progetto di 3 milioni di euro.

Fast Track non presenta scadenze, ma ha un approccio aperto, con tre cut-off dates all’anno nelle quali presentare la proposta. Le date per il 2018 sono previste per febbraio, maggio e ottobre.

Per discutere delle opportunità di finanziamento dedicate alle imprese all’interno del Programma Horizon 2020, lo Sportello Ricerca Europea di Sardegna Ricerche organizza il  26 Gennaio 2018 a Cagliari l’evento L’innovazione a misura di impresa. Lo SME Instrument e Fast Track to Innovation in Horizon 2020, presso la Manifattura Tabacchi in Viale Regina Margherita 33.

Tutti i dettagli a questo link.

Il bando PRIN 2017 è stato pubblicato il 27 dicembre, nelle more della registrazione della Corte dei Conti, è consultabile al link riportato in calce.
28 December 2017

Potranno candidarsi anche i finanziati del bando 2015.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle modalità di presentazione della domanda e alle scadenze, disciplinate all’art. 4.
In particolare, al comma 1 del suddetto articolo, si prevede che:

“1. La domanda è presentata dal PI, entro e non oltre le ore 15:00 del 29 marzo 2018, pena l’impossibilità di poter accedere alla procedura e la conseguente esclusione del progetto dal bando, esclusivamente attraverso procedure web-based. Sul sito http://prin.miur.it/ sono resi disponibili tutti gli allegati al presente bando e il fac-simile per la presentazione delle domande; la modulistica compilabile è resa disponibile a partire dalle ore 15:00 del 15 febbraio 2018

Il personale del competente Settore sarà a disposizione per ogni utile supporto a partire dal prossimo 3 gennaio.

Nomina commissione giudicatrice procedura selettiva di cui all'avviso n. 20/2017
29 December 2017

Come da DD n. 515 del 20/12/2017 la commissione giudicatrice della selezione cui all'avviso n. 20/2017 pubblicata sul sito di Ateneo (www.unica.it) è così composta:

prof. Giuseppe Lorini;

prof. Cristiano Cicero;

prof.ssa Ilenia Ruggiu.

Nomina commissione giudicatrice procedura selettiva di cui agli avvisi n. 13/2017, 14/2017, 15/2017, 16/2017, 17/2017
20 December 2017

Come da DD n. 514 del 20/12/2017 la commissione giudicatrice delle selezioni pubbliche di cui agli avvisi n. 13/2017, 14/2017, 15/2017, 16/2017, 17/2017 pubblicati sul sito di Ateneo (www.unica.it) è così composta:

prof.ssa Piera Loi;

prof. Enrico Mastinu;

dott.ssa Sonia Fernandez Sanchez.

Nomina commissione avviso di selezione n. 7-8-9-11-12/2017
06 November 2017

La commissione nominata come da disposizione n. 436 del 03/11/2017

è così composta:

Prof. Paoloefisio Corrias;

Prof.ssa Maria Francesca Cortesi;

Prof.ssa Stefania Puddu;

Componenti supplenti:

Prof. Carlo Pilia;

Prof.ssa Manuela Tola.

Le organizzazioni che nel 2018 desiderano fare domanda di finanziamento attraverso Erasmus+, il nuovo programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, possono iniziare fin da subito a preparare le candidature.
26 October 2017

2,7 miliardi di euro di finanziamenti disponibili per progetti nei settori connessi all’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport: una cifra senza precedenti.
La dotazione di quest’anno è aumentata di 200 milioni di euro rispetto al 2017, pari a un incremento dell’8%.

Le scadenze principali, per l’Azione Chiave 1 sono:

Mobilità individuale nel settore della gioventù – 1° febbraio 2018
Mobilità individuale nel settore dell’istruzione superiore – 1° febbraio 2018
Mobilità individuale nei settori dell’IFP, dell’istruzione scolastica e dell’istruzione per adulti – 1° febbraio 2018
Mobilità individuale nel settore della gioventù – 26 aprile 2018
Mobilità individuale nel settore della gioventù – 4 ottobre 2018
Diplomi di master congiunti Erasmus Mundus – 15 febbraio 2018
Azione Chiave 2:

Partenariati strategici nel settore della gioventù – 1° febbraio 2018
Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione – 21 marzo 2018
Partenariati strategici nel settore della gioventù – 26 aprile 2018
Partenariati strategici nel settore della gioventù – 4 ottobre 2018
Alleanze per la conoscenza – 28 febbraio 2018
Alleanze per le abilità settoriali – 28 febbraio 2018
Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore – 8 febbraio 2018
Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù – 8 marzo 2018.
Azione chiave 3

Incontri tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù – 1° febbraio 2018; 26 aprile 2018; 4 ottobre 2018

Grazie alla mobilità internazionale KA107, il programma dell’Erasmus+ che apre le porte per i Paesi “oltre l’Europa”.
24 October 2017

E’ stato emanato il secondo avviso di selezione per l’attribuzione di n. 3 borse di mobilità Erasmus+ International Credit Mobility, finalizzate allo svolgimento di esperienze di studio presso l’Università Eduardo Mondlane di Maputo (Mozambico) (sito web: http://www.uem.mz/index.php) con cui l’Università degli Studi di Cagliari ha stipulato uno specifico accordo bilaterale Erasmus+ International Credit Mobility.

L’assegnazione delle suddette borse di mobilità è riservata a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio di 2° (Lauree Magistrali) e 3° ciclo (Dottorato) di questa Università.

Possono concorrere all’assegnazione delle  3 borse di mobilità Erasmus+ International Credit Mobility gli studenti che, al momento della presentazione della candidatura, soddisfino una delle seguenti condizioni:
-     essere regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari;

-     essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;

-     impegnarsi a non usufruire, per lo stesso periodo di assegnazione della sovvenzione Erasmus+, di altro finanziamento dell’Unione Europea;

-     non essere residenti nel Paese straniero in cui si intende svolgere la mobilità Erasmus+ International Credit Mobility.

il Testo integrale del bando è disponibile qui: https://www.unica.it/unica/it/news_avvisi_s1.page?contentId=AVS69529

La durata dei soggiorni all’estero dovrà essere non inferiore a 90 giorni completi e non superiore a 120 giorni, dovrà svolgersi obbligatoriamente nell’arco temporale compreso tra dicembre 2017 e aprile 2018.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 14.00  del  3 novembre 2017.


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:

Direzione per la didattica e l’orientamento
Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio
Via San Giorgio n. 12 - 09124 Cagliari
tel. +39-070-675 6534 -  fax. +39-070-675- 6543
email: erasmus@unica.it
 

Pubblicazione avvisi di selezione per incarichi di insegnamento presso la SSPL
14 December 2017

Pubblicazione avvisi di selezione per incarichi di insegnamento presso la SSPL. Sono pubblicati a partire dalla data odierna sul sito di Ateneo old.unica.it gli avvisi di selezione per incarichi di insegnamento presso la SSPL

per l’anno accademico 2017/2018, di seguito sono riportati i link.

14/12/2017

Dipartimento di Giurisprudenza - Avviso pubblico di selezione n.19/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali - DIRITTO PENALE - Scadenza termine 24/12/2017 ore 13:00

11/12/2017

Dipartimento di Giurisprudenza - Avviso pubblico di selezione n. 18/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali - DIRITTO PROCESSUALE PENALE - Scadenza termine 21/12/2017 ore 13:00

23/10/2017

Dipartimento di Giurisprudenza - Avviso pubblico di selezione n. 12/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali - DIRITTO COMMERCIALE - Scadenza termine 03/11/2017 ore 13:00

19/10/2017
Dipartimento di Giurisprudenza – Avviso pubblico di selezione n. 11/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali – DIRITTO AMMINISTRATIVO – Scadenza termine 29/10/2017 ore 13:00

Dipartimento di Giurisprudenza – Avviso pubblico di selezione n. 10/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali – DIRITTO COMMERCIALE – Scadenza termine 29/10/2017 ore 13:00 (bando annullato)

Dipartimento di Giurisprudenza – Avviso pubblico di selezione n.9/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali – DIRITTO PENALE – Scadenza termine 29/10/2017 ore 13:00

Dipartimento di Giurisprudenza – Avviso pubblico di selezione n.8/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali – DIRITTO PROCESSUALE PENALE – Scadenza termine 29/10/2017 ore 13:00

Dipartimento di Giurisprudenza – Avviso pubblico di selezione n.7/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali – DIRITTO PROCESSUALE CIVILE – Scadenza termine 29/10/2017 ore 13:00

 

 

Informazioni sul bando che prevede la presentazione delle domande entro le ore 12:00 del 24 novembre 2017.
12 October 2017

È stato pubblicato un nuovo avviso del "Programma di ricerca e sviluppo per l'integrazione della filiera biomed". Il bando ha l'obiettivo di favorire un più ampio utilizzo dei laboratori e delle piattaforme di ricerca pubbliche del settore biomedicina attraverso il finanziamento di piccoli progetti di ricerca e sviluppo.

Sono beneficiarie le imprese di qualsiasi dimensione con sede operativa in Sardegna che propongano un progetto di ricerca e sviluppo da realizzare anche attraverso l'utilizzo dei laboratori e delle piattaforme appartenenti a strutture di ricerca pubbliche sarde.

I progetti di ricerca dovranno riguardare le tematiche del settore della biomedicina: 1. Tecnologie omiche per la medicina personalizzata, 2. Sviluppo di nuovi farmaci e diagnostici, 3. Medicina veterinaria e 4. Tecnologie di informatica biomedica.

Il programma prevede una procedura valutativa a graduatoria. Per partecipare è necessario far pervenire le domande entro le ore 12:00 del 24 novembre 2017.

Il bando completo è disponibile a questo link.

Incontro con la Commissione per gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti
05 October 2017

Giovedì 12 ottobre alle ore 15.30 presso il Teatro Anatomico di Via Ospedale 121 si terrà la giornata informativa FULBRIGHT.

La dottoressa Cambriani, della Commissione per gli scambi e culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti illustrerà le opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti.

In allegato la locandina dell’evento.

Attività da effettuare su IRIS
06 October 2017

Secondo quanto definito nel piano strategico d’Ateneo, si rammenta che la Direzione per la Ricerca e il Territorio rileva periodicamente i prodotti di ricerca inseriti nell’archivio istituzionale IRIS, al fine di effettuare il monitoraggio della produzione scientifica di tutti i docenti.
Per tanto vi ricordiamo di tenere sempre aggiornato il vostro profilo e che per una corretta rilevazione le schede prodotto devono essere in stato definitivo, validate o in validazione, mentre i prodotti in stato “riaperto” non sono conteggiati.
Per essere correttamente computate dal sistema, dunque, è indispensabile completare l’inserimento dei dati mancanti nelle schede prodotto che sono state riaperte, fino alla sottoscrizione della licenza.

La prossima rilevazione verrà fatta il 20 ottobre 2017.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Avviso di selezione n. 6/2017 per l'affidamento di incarichi di insegnamento per la copertura di moduli didattici presso la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali A.A. 2017/18, riservata ai docenti interni dell'Ateneo
10 October 2017
Rinvio Corso di aggiornamento professionale in diritto tributario 2017
09 October 2017

Si comunica che il “corso di aggiornamento professionale sul diritto tributario 2017-2018” programmato per il periodo dal 10 novembre 2017 al 16 febbraio 2018, non si terrà per motivi organizzativi. Una nuova offerta formativa verrà proposta nel gennaio 2018.

il Responsabile Scientifico

L'Ateneo ha previsto l'erogazione di 245 borse di € 1.500,00, da assegnare tra le matricole dei corsi di laurea magistrale di durata biennale.
20 November 2017

In allegato il bando per l'erogazione di 245 borse di € 1.500,00 da assegnare tra le matricole dei corsi di laurea magistrale di durata biennale e la guida per la compilazione della domanda online.

Possono partecipare alla procedura coloro che si sono immatricolati nell'anno accademico 2017/18 per la prima volta in un corso di laurea magistrale di durata biennale, che hanno conseguito il titolo di laurea di durata triennale al massimo in quattro anni accademici e con un voto minimo di 107/110.

Le domande potranno essere compilate online dal 2 al 30 novembre 2017 (Termine prorogato per renderlo conforme a quanto previsto nel Regolamento carrirere amministrative studenti e nel Manifesto degli studi).

Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 4 dicembre 2017.

Le segnalazioni di eventuali errori materiali possono essere effettuate entro l'11 dicembre 2017.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate entro il 18 dicembre 2017.

L'erogazione della borsa è previsto entro il mese di febbraio 2018.

Pubblicazione delle graduatorie dei concorsi per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – A.A. 2017-2018 - XXXIII ciclo
25 September 2017

Candidates must first fill in the enrolment form available at the web site https://unica.esse3.cineca.it/Start.do

and also upload:

-      recent passport size photo (in bitmap or jpeg format)
-      copy of a valid identity document
-      self-certification filled out and signed – DOWNLOAD THE FORM (word)
DOWNLOAD THE FORM (pdf)
                             
FROM 25.9.2017 TO 30.9.2017 h 23:59 (local time)
For any problem concerning the procedure for enrolment on-line, we recommend sending an email to dottoratiemaster@unica.it within 30.9.2017; only in this way, we can save the position.
It will not be taken into account any email request for assistance received after the 30.9.2017 (deadline for enrolment). In this case the candidate loses the right to enroll.

May enroll only those candidates that are “AMMESSI”/“ADMITTED”.

Candidates “IDONEO NON VINCITORE” / “ELIGIBLE NOT WINNERS” will eventually be contacted via email by the PhD office, following the scrolling list.

In order to complete the enrolment procedure it’s compulsory to pay the fee of €16,00 within 2.10.2017, midday (local time).

Candidates residing abroad can pay the fee of € 16,00 by bank transfer to:
Università degli Studi di Cagliari
Via Università 40
09124 CAGLIARI
Tesoreria universitaria Banco di Sardegna
IBAN code IT51T0101504800000000043280
SWIFT code BPMOIT22XXX
WITHOUT FEES CHARGED TO THE RECIPIENT
Reason for payment: "Enrolment at PhD course - XXXII cycle, name and surname of the candidate and PhD course he/she wants to enroll". The receipt of payment via bank transfer has to be sent to dottoratiemaster@unica.it  within 2.10.2017, midday (local time)

Candidates holding a foreign academic degree must provide also the following documents along with the ones listed above to:
1. original of their degree or legalized copy;
2. legalized translation into Italian of their degree in original;
3. original declaration of validity (Dichiarazione di valore in loco) of the foreign degree issued by the competent Italian diplomatic representative in the Country where the academic qualification has been achieved (http://www.cimea.it/default.aspx?IDC=31 ).
In case of impossibility to respect the abovementioned deadline, candidates should deliver the last 3 documents within a new deadline set in accordance with the office “Settore dottorati e master”.

Students who do not complete their enrolment within the deadline will automatically be considered as withdrawn and the next candidate in the ranking list will take their place; the University office will inform by email the next ranked candidates and invite them to enroll within the deadline reported above.

E' stata pubblicata nel sito del Nucleo di valutazione la Relazione annuale AVA - Autovalutazione Valutazione Accreditamento - 2017.
19 September 2017

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo ha pubblicato sul proprio sito web la Relazione Annuale AVA per l’anno 2017, approvata nella riunione tenutasi in data 08/09/2017.

Il nuovo sito è stato pubblicato il 22 settembre, il vecchio sito è raggiungibile con il collegamento presente nella home
03 October 2017

Il nuovo sito è stato pubblicato il 22 settembre, alcune sezioni sono ancora in fase di completamento e di verifica, è opportuna la consultazione del vecchio sito, raggiungibile con il collegamento presente nella home. Non appena tutte le attività di inserimento e di verifica delle informazioni saranno state completate questo avviso verrà eliminato.

Nomina commissione
15 May 2017

Come da DD n. 198/2017
la commissione giudicatrice per la selezione per borsa di ricerca n. 1/2017 “Il servizio idrico integrato…..”
è composta dai proff. Roberto Cherchi, Ilenia Ruggiu e dott. Giovanni Coinu

Questionnaire and social

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