UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro

SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro

SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro

Il settore contiene una serie di campi di competenza concernenti il rapporto fra la società, da una parte, e il mondo della produzione dei beni e il mondo dell’industria e del lavoro, dall’altra, dalle relazioni industriali all’impatto sociale dell’economia e delle trasformazioni dovute alla produzione e alla distribuzione della ricchezza. Pertanto esso si articola in varie specializzazioni che vanno dalle relazioni industriali e la sociologia industriale, alla più ampia sociologia economica, del lavoro, all’analisi delle professioni, all’organizzazione dei servizi sociali.

A Cagliari …

Le ricerche realizzate finora hanno utilizzato la “cassetta degli attrezzi” della sociologia nello studio di una varietà di tematiche: la relazione tra politiche pubbliche, imprenditori istituzionali e sviluppo territoriale; i processi di integrazione/esclusione nella società dell’informazione; i meccanismi di transizione dal sistema educativo a quello lavorativo; l’analisi delle professioni e delle carriere nell’ambito dell’alta formazione, sempre con una particolare attenzione “trasversale” alla dimensione di genere dell’analisi. L’approccio teorico adottato privilegia una prospettiva di tipo neoistituzionalista, storica e organizzativa, e integra l’utilizzo di diverse fonti e strumenti di rilevazione qualitativa e quantitativa all’interno di disegni di ricerca mixed method, anche applicati a casi di studio. Negli ultimi anni gli interessi di ricerca si stanno concentrando sulle tematiche del lavoro artistico, musicale e cinematografico e dei processi di produzione, distribuzione e consumo relativi alle industrie culturali e creative. Per queste tematiche in modo particolare, l’apertura interdisciplinare costituisce un tratto imprescindibile delle attività di ricerca. Alle attività di ricerca sono state stabilmente affiancate attività di consulenza e valutazione relative a progetti universitari o programmi regionali, nazionali ed europei riguardanti le citate tematiche di competenza.

Afferenti al SSD

Clementina Casula

Questionnaire and social

Share on: