UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori ICAR/14 Composizione archittetonica urbana

ICAR/14 Composizione archittetonica urbana

ICAR/14 Composizione archittetonica urbana

Gli studi e l’attività di questo settore sono dedicati allo studio e al progetto dell’ambiente costruito, tanto in riferimento alle qualità specifiche di una singola architettura, quanto ai suoi rapporti con la città - con le sue strutture e le sue figure - considerando anche la relazione con l’elemento naturale e paesaggistico. Per noi l’architettura non è mai un fatto isolato, ma legato e interconnesso con un contesto ambientale più ampio. Il nostro lavoro guarda al bene architettonico anche nella sua dimensione culturale e nell’integrazione con le discipline artistiche e letterarie, per il riconoscimento del suo valore, per la sua analisi, la sua catalogazione e per la sua preservazione materiale. Ci occupiamo della progettazione, della conoscenza e della valorizzazione dell’architettura cercando di considerare integrate tutte le sue scale e modalità di azione: dall’elemento di arredo all’allestimento e alla caratterizzazione di spazi interni, fino alla valorizzazione di sezioni di territorio e dei loro manufatti infrastrutturali. Poniamo particolare rilievo al riconoscimento delle diverse condizioni geografiche e topografiche, allo studio delle diversità ambientali e culturali, all’individuazione e all’interpretazione delle particolari esigenze richieste da preesistenze storiche, dalle problematiche ecologiche e nella garanzia della sostenibilità di ogni intervento, sia nel breve, che nel lungo periodo.

A Cagliari…

Sono attive collaborazioni e consulenze con alcuni enti del territorio, nell’ottica di accompagnare alla ricerca scientifica, l’azione concreta per il suo miglioramento e sviluppo. Sono oggetto di ricerca il centro storico del capoluogo e della promozione e riqualificazione delle preesistenze industriali di regioni come il Sulcis con il suo patrimonio naturale e archeologico. Una particolare attenzione è rivolta a rafforzare i contatti con altri centri di ricerca e istituzioni universitarie fuori dalla nostra isola, nel territorio italiano e all’estero. Viene, inoltre, promossa una intensa attività di conoscenza del patrimonio architettonico storico e contemporaneo attraverso l’organizzazione di manifestazioni e viaggi di studio con pubblicazioni e con l’allestimento di mostre ed eventi multimediali.

Afferenti al SSD

Prof. Arch. Marco Lecis

Questionnaire and social

Share on: