UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori M-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

M-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

M-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

Sottosettore: archivistica

Le competenze dell’archivistica riguardano sia lo studio della tradizione e dell’ordinamento dei materiali d’archivio sia lo studio degli archivi come strutture di ordinamento e conservazione del materiale tramandato, con particolare attenzione alle norme relative alla selezione, allo scarto, alle applicazioni delle tecniche di registrazione del materiale documentario, alla creazione di standard di descrizione, alle applicazioni informatiche e alla progettazione di sistemi informativi archivistici. Considerano un arco cronologico che va dal tardo medioevo all’età contemporanea, includendo così anche i documenti digitali.

A Cagliari …

Le ricerche di archivistica concernono principalmente lo studio storico degli archivi, l’ordinamento archivistico, la produzione di strumenti di ricerca e l’applicazione dell’informatica agli archivi. Particolare attenzione viene dedicata altresì alla documentazione sonora. Lo studio storico riguarda tanto la ricostruzione della sedimentazione e della tradizione dei documenti, quanto lo studio della storia conservativa e dell’ordinamento dei fondi archivistici presi in esame.

Le attività di ordinamento archivistico e la produzione di strumenti di ricerca quali censimenti, guide e inventari riguardano soprattutto gli archivi di enti pubblici (Comuni, Consiglio regionale, Opere pie, Università degli Studi), enti privati (Società minerarie), famiglie e persone. Particolare impegno è stato dato negli ultimi anni al riordino dei documenti dell’Archivio storico della nostra Università, grazie al quale sono stati realizzati gli inventari con l’utilizzo del software open source Archimista e pubblicati gli strumenti di ricerca per la documentazione antecedente il 1901.

Particolare interesse è rivolto all’applicazione degli strumenti informatici alle scienze documentarie: in particolare all’utilizzo degli strumenti informatici di descrizione, alla restituzione sul web delle descrizioni archivistiche e alla digitalizzazione degli archivi sonori. I risultati di questi studi sono consultabili nel portale di Archivistica digitale dell’Università di Cagliari (archivistica.dh.unica.it).

L’apertura interdisciplinare costituisce un tratto caratterizzante.

Afferenti al SSD

Mariangela Rapetti

Cecilia Tasca

Eleonora Todde

 

Sottosettore: bibliografia e biblioteconomia

Le competenze del sotto-settore bibliografia e biblioteconomia riguardano la storia della tradizione dei testi scritti, del loro ordinamento e messa in uso; riguardano inoltre lo studio della progettazione, fabbricazione, diffusione, informazione, conservazione libraria intesa come elemento costituente la storia della cultura. Sul piano metodologico le ricerche tengono conto del triplice livello degli oggetti di studio: la realtà fisica dei documenti, quella letteraria (testuale, autorale, editoriale) e quella concettuale, indagate servendosi tra l'altro dei linguaggi e delle tecniche informatiche.

A Cagliari…

Le ricerche condotte all’Università di Cagliari nel sotto-settore di bibliografia e biblioteconomia riguardano le scienze del libro nelle loro diverse articolazioni. Particolare attenzione è dedicata alla storia del libro e delle biblioteche tra età moderna e contemporanea, con riferimento anche alla realtà della Sardegna. Altri ambiti di indagine riguardano l’organizzazione dei servizi bibliotecari, soprattutto in relazione al contesto digitale (digital libraries), nonchè lo sviluppo dei nuovi modelli di comunicazione scientifica (Open Access). Le metodologie adottate sono basate su criteri sia qualitativi (attenzione a contenuti e contesti) che quantitativi (analisi statistiche). Le ricerche si svolgono in connessione con gruppi di rilevanza nazionale e internazionale.

Afferenti al SSD

Giovanna Granata

Questionnaire and social

Share on: