UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori M-STO/01 Storia medievale

M-STO/01 Storia medievale

M-STO/01 Storia medievale

La storia medievale studia l’origine dell’identità politica, culturale, giuridica, economica e spirituale dell’Europa. La civiltà europea infatti, così come lo intendiamo noi oggi, nasce e si sviluppa dopo il crollo dell’impero romano d’Occidente, e vede una complicata elaborazione della sua eredità nello spazio mediterraneo tra Occidente latino, Impero Bizantino e mondo islamico. Le nuove civiltà che si vengono formando tra le sponde settentrionali del Mare Nostrum e l’estremo nord del continente, tra l’Atlantico e il mar Nero, danno luogo alla sintesi singolarissima dell’incontro (e scontro) di popoli e culture eterogenei, ma soggetti ad intense compenetrazioni e scambi reciproci.

A Cagliari …

Le ricerche medievistiche dell’Università di Cagliari si interessano a differenti (ma complementari) ambiti della storia dell’Europa mediterranea basso medievale. Da un parte abbiamo un consolidato filone di studi imperniato sulla storia della Corona d’Aragona, nei suoi aspetti politico-militari, culturali e commerciali, con particolare riferimento alla proiezione italiana della civiltà catalano-aragonese e dunque anche all’evoluzione della storia sarda, che di quel mondo fu parte integrante nel XIV e nel XV secolo. Un secondo percorso di studi riguarda la civiltà comunale matura, nelle sue manifestazioni istituzionali, culturali e giuridiche, con una predilezione per le grandi città-stato che seppero divenire nel Rinascimento capitali di stati a dimensione regionale e luoghi di elaborazione del moderno pensiero politico. Da questo punto di vista l’area toscana costituisce un punto di osservazione privilegiato. Il terzo itinerario di ricerca, sempre a partire dalle città toscane e alla luce della loro straordinaria documentazione archivistica, riguarda la storia dei commerci, delle reti finanziarie internazionali e delle manifatture (soprattutto tessili) nell’epoca d’oro della storia economica italiana, quando gli uomini d’affari di Firenze, ma anche di Venezia, di Milano e di Genova recitavano un ruolo da protagoniste a livello continentale.

Afferenti al SSD

Olivetta Schena

Lorenzo Tanzini

Sergio Tognetti

Questionnaire and social

Share on: