UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori M-FIL/03 Filosofia morale

M-FIL/03 Filosofia morale

M-FIL/03 Filosofia morale

La filosofia morale si interessa all’attività scientifica e didattico–formativa nei campi che hanno le competenze relative allo studio dell'agire dell'uomo nella sua dimensione morale, etico-sociale, politica, dell'etica della comunicazione e della filosofia politica. Comprende le elaborazioni sul rapporto uomo-ambiente e riflette sulle conseguenze etiche che derivano dallo sviluppo delle scienze. Le ricerche del settore sono condotte con prospettive di carattere fondativo e/o storico.

A Cagliari …

Filo conduttore degli studi di filosofia morale svolti nel Dipartimento è il problema teoria/prassi. Il metodo è quello fenomenologico-ermeneutico, elaborato da Husserl e Heidegger e ripensato da Leo Strauss. Metodo che configura formalmente due oggetti o dati fenomenici irriducibili: religione e politica. Di qui, il tema specifico degli studi, il problema teologico-politico, ovvero la questione della possibilità pratica della teoria che la filosofia è indotta a sollevare  a motivo della irriducibilità di religione e politica. Tra gli autori e le opere rilevanti in tale prospettiva: Platone (Repubblica) Aristotele (Etica nicomachea); Machiavelli (Principe e Discorsi), Hobbes (Leviatano), Spinoza (Tractatus theologico-politicus) Vico (prime Orationes e Scienza nuova), Marx (Tesi su Feuerbach, Ideologia tedesca), Heidegger (lezioni primo-friburghesi sull’ermeneutica della fatticità e Essere e tempo), Husserl (Crisi delle scienze europee), Schmitt (Il concetto del politico), Croce (Filosofia della pratica), Adorno (Dialettica negativa), Arendt (Teoria del giudizio politico, Vita della mente), Leo Strauss (Diritto naturale e storia). Il metodo e il tema degli studi tracciano punti di intersezione, non solo con altre discipline filosofiche (segnatamente, con la filosofia della religione la filosofia politica e l’antropologia filosofica), ma anche con quelle storiche, letterarie e demo-antropologiche. Li mantengono altresì in stretto rapporto con l’attività didattica, intesa non soltanto come trasmissione di contenuti, ma come introduzione alla filosofia quale prassi della teoria.

Afferenti al SSD

Pierpaolo Ciccarelli

Questionnaire and social

Share on: