UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca

L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca

L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca

Gli studi di questo settore si concentrano sull'analisi metalinguistica della lingua tedesca nelle sue dimensioni sincroniche e diacroniche, nelle sue strutture fonetico-fonologiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche, nonché nei diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta; comprendono inoltre gli studi finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva, scritta e orale, nelle sue molteplici articolazioni e nelle applicazioni multimediali.

A Cagliari …

Parte delle ricerche svolte all'interno del dipartimento ricadono nel campo della linguistica testuale (per es. su strutture testuali quali i necrologi, su testi multimediali di vario argomento e multimodali come il fumetto), del lessico (per es. l'interrelazione tra cibo e linguaggio), della fraseologia, dell'onomastica; spesso viene privilegiata una prospettiva di linguistica comparativa evidenziando così le differenze strutturali fra il tedesco e l'italiano. Una categoria grammaticale a cui viene dedicata attenzione è quella delle particelle in senso ampio (in particolare le Abtönungspartikeln, le interiezioni, le onomatopee e gli Inflektive), come pure allo studio delle valenze pragmatiche e polifunzionali di connettori polisemici.

Un ulteriore indirizzo di ricerca analizza gli aspetti, i metodi e i problemi legati alla didattica del tedesco LS, considerati sia sul piano sincronico che diacronico, e lo studio della valutazione nelle diverse fasi di apprendimento del tedesco. Altro spazio è riservato alla traduttologia, ai linguaggi specialistici (per. es. in ambito economico-giuridico), alla mediazione linguistico-culturale, comprese le diverse tecniche e strategie dell’intermediazione tra italiano e tedesco.

Afferenti al SSD

Francesca Boarini

Gudrun Bukies

Ilaria Meloni

Franca Ortu

 

Questionnaire and social

Share on: