UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-LIN/13 Letteratura tedesca

L-LIN/13 Letteratura tedesca

L-LIN/13 Letteratura tedesca

Il settore scientifico-disciplinare comprende gli studi sulla cultura e le opere letterarie in lingua tedesca, nonché quelli sulla lingua e letteratura yiddisch, dalle rispettive origini all’età contemporanea e quelli sui relativi autori, in tutti i paesi di lingua tedesca, studi condotti con le metodologie della ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla comprensione critica, attraverso lo studio dei testi originali con approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle dimensioni tematiche, figurative e formali, e con attenzione alle problematiche della didattica.

A Cagliari …

Le ricerche inerenti alla letteratura tedesca si concentrano principalmente sull’indagine del testo letterario in prospettiva comparatistica e relativamente alla temperie culturale, sociale e politica dell’epoca a cui appartiene. Particolare attenzione viene riservata al concetto di impegno e alle sue trasformazioni nel tempo, alla produzione letteraria del XX secolo e al dibattito sull’incidenza del testo letterario nella realtà di lingua tedesca dalla Repubblica di Weimar ai giorni nostri.

 Altro ambito di studio e ricerca è l’evolversi del tema dell’isola nella letteratura di lingua tedesca nei suoi risvolti utopici e distopici dal XVIII secolo alla contemporaneità. Il tema viene approfondito anche in prospettiva comparatistica, con aperture agli studi imagologici, geopoetici e di filosofia del paesaggio. Il campo di indagine è stato recentemente esteso alla letteratura odeporica e allo studio dei riflessi che quest’ultima esercita sugli ambiti culturale, sociale e politico, con particolare attenzione all’esperienza coloniale – reale o solo immaginata – dei Paesi di lingua tedesca. 

Un ulteriore campo di ricerca cagliaritano è infine legato al concetto di Bildung e alle sue trasformazioni e declinazioni nel corso del tempo.

Afferenti al SSD

Valentina Serra

 

Questionnaire and social

Share on: