UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola

L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola

L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola

Il settore scientifico disciplinare L-LIN07/07 Lingua e Traduzione-Lingua spagnola è incentrato sull'analisi linguistica e metalinguistica della lingua spagnola nelle sue dimensioni sincroniche, diacroniche, diatopiche e diastratiche; nelle sue strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche, nonché nei diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta. Include inoltre gli studi finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva, scritta e orale, nelle sue molteplici articolazioni, letteraria e non letteraria, generica e specialistica e nelle applicazioni multimediali (fra cui traduzione e interpretazione). Le metodologie e gli strumenti di indagine impiegati sono sia di tipo qualitativo sia di tipo quantitativo.

A Cagliari … 

Le linee di ricerca di Lingua e Traduzione-Lingua spagnola del Dipartimento vertono principalmente sull’analisi linguistica e metalinguistica di testi specialistici e di testi letterari e biografici.

Per quanto riguarda i linguaggi specialistici, particolare attenzione è rivolta al linguaggio del turismo, della politica, a quello tecnico-scientifico e al linguaggio giovanile anche in chiave contrastiva spagnolo-italiano. In ambito traduttologico si affrontano temi quali la ritraduzione e l’autotraduzione, la traduzione poetica e narrativa in direzione spagnolo-italiano e viceversa ma anche in direzione sardo-italiano-spagnolo. Le ricerche vengono condotte avvalendosi di strumenti di analisi tradizionale ma anche di quelli propri della linguistica dei corpora, così come della traduzione didattica come strumento per l’apprendimento linguistico.

Afferenti al SSD

Daniela Zizi

Cristina Secci

Simona Maria Cocco

 

Questionnaire and social

Share on: