UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-LIN/05 Letteratura spagnola

L-LIN/05 Letteratura spagnola

L-LIN/05 Letteratura spagnola

Oggetto della disciplina è lo studio dei testi e delle dinamiche storico-letterarie aventi come scenario la Spagna e quei territori della penisola italiana che in età moderna ricadevano sotto l’influenza politica della Corona asburgica. L’arco temporale abbraccia la letteratura aurea (poesia, novella e romanzo del Cinque e Seicento), fino alla letteratura del XIX e XX secolo e alla contemporaneità.

A Cagliari …

Gli ispanisti indirizzano lo studio e la ricerca verso la produzione letteraria e paraletteraria in lingua spagnola dai Secoli d’oro al Novecento con particolare attenzione allo sviluppo dei generi canonici sia nella Penisola Iberica che negli ex dominii della Monarchia asburgica in Italia. La poesia, il teatro e il romanzo ispano-sardo fra Cinque e Settecento costituiscono un produttivo campo di indagine che ha dato luogo a edizioni filologiche come il Canzoniere ispanosardo, El forastero di Jacinto Arnal de Bolea e a edizioni moderne di prosa scientifica (trattato sulla peste di Joan Tomás Porcell). È in corso lo studio dell’opera poetica di Antonio de lo Frasso come pure quella di José Delitala y Castelvì (Cima del Monta Parnaso e loas teatrali). Con taglio comparatistico si indagano i rapporti intra ed extra testuali fra romanzieri contemporanei italiani (Andrea Camilleri) e spagnoli (Manuel Vázquez Montalbán). A metodologie critiche di carattere socio storico e narratologico se ne affiancano altre di genetica testuale o tese all'interpretazione simbolica dei testi attraverso strumenti della psicocritica.

Afferenti al SSD

Antonina Paba

Gabriella Cambosu

María Dolores García Sánchez

Questionnaire and social

Share on: