UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-FIL-LET/06 Letteratura cristiana antica

L-FIL-LET/06 Letteratura cristiana antica

L-FIL-LET/06 Letteratura cristiana antica

La letteratura cristiana antica studia, con un approccio filologico e storico-letterario, le opere dell’antichità cristiana, comprese in un arco cronologico che va dalle origini del cristianesimo fino al VI secolo, in lingua greca e latina nonché nelle altre lingue coeve della tradizione cristiana. I generi letterari trattati vanno dalla letteratura biblica ed esegetica all’agiografia, dall’omiletica all’apologetica, dall’epistolografia alla poesia. Su tali opere conduce studi di carattere prevalentemente filologico (critica testuale e storia della tradizione), linguistico, stilistico, retorico e storico-letterario, pur non trascurando gli aspetti storici, prosopografici, ideologici o teologici che vi sono sottesi.

A Cagliari …

Le ricerche di cristianistica svolte presso la nostra università hanno un’impostazione prevalentemente filologica e privilegiano studi di carattere critico-testuale e linguistico finalizzati all’allestimento di edizioni critiche, commenti e saggi relativi a testi di lingua sia greca sia latina. Nelle attività di ricerca occupa un posto di rilievo lo studio delle antiche versioni bibliche nel loro rapporto con i testi originali in greco e in ebraico (e aramaico): l’interesse per le traduzioni dei LXX, delle Veteres Latinae e della Vulgata si ricollega anche al progetto di una nuova edizione critica della Bibbia gotica, portato avanti da una équipe internazionale, nella quale anche Cagliari è rappresentata.

Viene inoltre dedicata particolare attenzione alla letteratura agiografica con riferimento alla Sardegna: il corpus delle Passiones e degli Acta relativi ai martiri sardi del periodo precostantiniano – edito criticamente per la prima volta nell’ambito di un progetto di ricerca – è oggetto di ulteriore approfondimento dal punto di vista agiografico, linguistico e storico.

La poesia cristiana tardoantica costituisce un altro ambito di ricerca che si prospetta fecondo e rientra nell’attività specifica del Centro Internazionale di Studi sulla poesia greca e latina in età tardoantica e medievale, con sede a Macerata, che annovera anche il nostro Dipartimento fra i suoi membri.

Afferenti al SSD

Antonio Piras

 

Questionnaire and social

Share on: