UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-FIL-LET/05 Filologia classica

L-FIL-LET/05 Filologia classica

L-FIL-LET/05 Filologia classica

Il settore scientifico disciplinare denominato Filologia classica comprende l’attivita' di ricerca e didattico-formativa nel campo degli studi relativi ai testi antichi greci e latini, dalle origini al tardoantico, trasmessi attraverso la tradizione manoscritta medievale e attraverso i papiri. Tali studi sono condotti con strumenti e metodi propri della ricerca filologica e linguistica, applicando la critica del testo, e possono oggi avvalersi anche dell’ausilio di corpora digitali e mezzi informatici. Include altresì le ricerche sul teatro antico greco e latino, nonché sulla fortuna della cultura antica, la storia degli studi classici e la didattica delle lingue classiche.

A Cagliari …

Le ricerche nel campo della Filologia classica nel nostro Dipartimento riguardano da un lato lo studio della tradizione manoscritta, su codice o papiro, di testi classici (Apuleio, Cicerone, Saffo), dall’altro l’analisi filologica e linguistica, l’esegesi e l’edizione critica degli stessi. Il medesimo approccio critico e metodologia filologica sono applicati all’indagine su testi greci e latini di età umanistica e di area sardo-ispanica (Rodrigo Baeza). Altro filone di ricerca collaterale, a questo collegato, concerne gli studi sulla fortuna dei classici, con particolare riguardo ai topoi epigrafici e ai motivi favolistici. Infine, si è riservata attenzione alla storia degli studi classici, con edizione di documenti inediti tratti dagli Archivi storici dell’editrice Loescher.

Afferenti al SSD

Francesca Piccioni

 

Questionnaire and social

Share on: