UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-FIL-LET/02 Lingue e letteratura greca

L-FIL-LET/02 Lingue e letteratura greca

L-FIL-LET/02 Lingue e letteratura greca

Il settore scientifico disciplinare studia periodi, autori e testi della letteratura greca sotto molteplici aspetti: letterario, antropologico, stilistico, linguistico,  dialettologico, metrico e filologico, per attingere la facies più autentica possibile di un’opera letteraria, integra o frammentaria, dell’antichità greca, sulla quale esercitare le metodologie più consone di esegesi dettagliata, di interpretazione globale, di contestualizzazione e, se occorre, di ricostruzione.

A Cagliari….

Le ricerche di lingua e letteratura greca della nostra Università concernono principalmente l’esegesi filologico-letteraria e linguistica di testi poetici di ambito epico, lirico, tragico e comico (Aristofane), finalizzati alla costituzione del testo e alla sua esegesi su vari piani interpretativi (Eschilo, Sette contro Tebe). Particolare attenzione viene data ai testi, di natura frammentaria, restituitici dai papiri greco-egizi. Sono altresì oggetto di studio opere in prosa di carattere politico (Costituzione degli Ateniesi pseudo-senofontea e aristotelica), satirico (Luciano) e romanzesco (Romanzo di Alessandro). Temi di ricerca più specifici si concentrano altresì sugli aspetti metrici e retorico-stilistici dei testi studiati.

Afferenti al SSD

Tristano Gargiulo

Stefano Novelli

Questionnaire and social

Share on: