UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-ART/01 Storia dell'arte medievale

L-ART/01 Storia dell'arte medievale

L-ART/01 Storia dell'arte medievale

La disciplina della Storia dell’Arte Medievale comprende, con particolare attenzione all’area europea, gli studi sulle opere architettoniche, scultoree, pittoriche, grafiche, sulla miniatura e le cosiddette arti minori e sulla produzione artigianale nell’età medievale, nell'occidente europeo e in ambito bizantino. Si avvale di metodologie di indagine diversificate sul fronte della lettura tecnica, formale, stilistica, e degli strumenti dell’iconografia e iconologia, della letteratura artistica e della sociologia dell’arte, con riferimento alla storia della disciplina e della sua epistemologia, al fine di ricostruire la storia attraverso una specifica categoria di documento: l’opera d’arte, anche allo scopo di potenziare la didattica del museo.

A Cagliari…

Le ricerche di Storia dell’Arte Medievale del Dipartimento abbracciano il campo tematico della produzione artistica dal IV al XIV secolo. Sono incentrate sugli studi dell’architettura, della pittura, della scultura e dell’artigianato artistico nell’ambito delle terre che gravitano sul bacino del Mediterraneo.  Continuando nel filone di studi tradizionalmente presenti nel Dipartimento, ma introducendo aggiornate e innovative metodologie di indagine, anche interdisciplinari, si conducono ricerche sulle tematiche più rappresentative del periodo medievale in ambito mediterraneo, con particolare attenzione all’analisi dei rapporti politico-culturali tra la Sardegna e le regioni dell’alto Tirreno e della Spagna. In anni recenti, ai percorsi già avviati si è affiancata una nuova direttrice di ricerca, che pone l’accento sugli strumenti metodologici della critica d’arte. In questo ambito si approfondiscono i rapporti tra architettura, arti plastiche e arredo sacro.  Le indagini sono principalmente volte ad individuare ed evidenziare le eventuali peculiarità storico-culturali dell’isola nel contesto più generale delle dinamiche di circolazione di artisti e modelli culturali nel bacino del Mediterraneo in epoca medievale. Nell’attività scientifica svolta dalla cattedra di Storia dell’Arte Medievale largo spazio viene riservato agli aspetti metodologici della catalogazione dei beni artistici del Medioevo, e all’uso delle nuove tecnologie affiancate alla ricerca tradizionale.

Afferenti al SSD

Andrea Pala

 

 

Questionnaire and social

Share on: