UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Research Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-ANT/03 Storia romana

L-ANT/03 Storia romana

L-ANT/03 Storia romana

Il settore scientifico disciplinare riguarda, negli ambiti della ricerca e della didattica, gli studi relativi alla storia e alle antichità del mondo romano dalle sue più antiche attestazioni fino alla fine dell’evo antico, tenendo presenti dal punto di vista geografico tutte le aree e le regioni che nel corso del tempo entrarono a far parte dello Stato romano o che con esso ebbero qualche tipo di contatto. Gli studi avvengono con specifico riferimento ai diversi campi dell’indagine storiografica e con l’impiego di adeguati strumenti e metodologie di ricerca, come l'epigrafia, l'esegesi delle fonti letterarie e documentarie, la geografia storica e la storia economica e sociale, nonché con l'applicazione degli studi sulle tecniche didattiche di trasmissione delle conoscenze relative al settore.

A Cagliari …

Gli studi condotti nel nostro Dipartimento riguardano prevalentemente la storia, l’amministrazione, le fonti e l’epigrafia del mondo romano. Particolare attenzione è stata riservata negli anni alle tematiche relative all'Africa e alla Sardegna in età romana. Nel dettaglio le ricerche sull'Africa romana si sono concentrate sui centri di Uthina, Uchi Maius, Thignica e Cartagine. La costante attività nel Nord Africa è stata svolta in collaborazione con altre Università italiane e straniere, con il CNR e con l’Institut National du Patrimoine di Tunisi.

A questa dimensione internazionale va aggiunta la doverosa attenzione per la storia regionale, per le fonti, le antichità, la storia sociale, il territorio e per i documenti epigrafici rinvenuti in Sardegna che sono stati studiati, documentati e pubblicati negli anni in diversi corpora a stampa e online. Le ricerche, condotte con metodi e strumenti adeguati alla moderna disciplina storica, hanno portato il settore di Storia romana ad essere da sempre particolarmente attivo nelle Digital Humanities. Tra le varie attività si distingue al riguardo la partecipazione alla realizzazione e al mantenimento della banca dati epigrafica EDR/EAGLE – Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy (http://www.edr-edr.it/) realizzata all’interno di Europeana Collections (un progetto di respiro europeo) in collaborazione con Sapienza, Univ. di Roma e l’Univ. di Heidelberg (Germania). La partecipazione a comitati scientifici e organizzativi di prestigiosi congressi internazionali (“L’Africa Romana”), di riviste internazionali (Epigraphica) nonché la presenza in iniziative comunemente definite di “Terza missione” consentono al settore di essere attivamente presente sul territorio regionale e di proiettarsi al di fuori di esso in una dimensione nazionale e internazionale.

Afferenti al SSD

Antonio M. Corda

Piergiorgio Floris

Questionnaire and social

Share on: