Graphics lab

Prospezioni sismiche superficiali, tomografie elettriche 2D, 3D e 4D, rilievi gravimetrici e magnetici, prospezioni georadar, prospezioni elettromagnetiche FEM e TDEM, tomografie termiche per diverse operazioni sul terreno e sulle costruzioni: individuazione di falde acquifere e del loro inquinamento; individuazione di deformazioni della superficie terrestre tramite interferometria SAR differenziale; individuazione di instabilità del suolo, frane e sink-hole; applicazioni per la stabilizzazione controllata delle fondazioni; miglioramento della produzione agricola.

Graphics lab

Preparazione campioni (rocce e terre) per la successiva analisi microscopica/chimica/mineralogica

Graphics lab

Il Laboratorio integrato di progettazione urbana sostenibile” è costituito da tre unità di ricerca afferenti al gruppo Architettura: URBSLab, Spazio CAP, LAPE.

Graphics lab

Esecuzione di rilievi mediante tecnica laser scanner; trattamento ed elaborazione delle nuvole di punti; creazione di modelli 3D (mesh); analisi e scambio dati con sistemi GIS; restituzione grafica a varie scale ad uso architettonico, archeologico; esecuzione di analisi strutturali.

Graphics lab

Il laboratorio Grafica è dotato di 25 postazioni informatiche, per complessivi 47/8 posti studente, di cui una attrezzata con tavolo ergonomico per le esigenze di studenti con difficoltà motorie, ciascuna attrezzata con PC, monitor, tastiera e mouse.

Graphics lab

Il laboratorio dispone di banco prova per caratterizzazione dei collettori solari termici e foto termici e di banco prova per la caratterizzazione dei convertitori termoacustici. E’ inoltre in grado di effettuare misure per la determinazione della conduttanza dei materiali per l’edilizia, in laboratorio e in opera.

Graphics lab

Preparazione campioni (rocce e terre) per la successiva analisi microscopica/chimica/mineralogica

Graphics lab

Il laboratorio svolge attività di caratterizzazione fisica e meccanica di lapidei e rocce, comprendente le seguenti determinazioni: resistenza a compressione semplice e triassiale, resistenza a trazione, parametri elastici (modulo di elasticità longitudinale e coefficiente di Poisson), massa volumica, coefficiente di dilatazione termica, gelività, comportamento meccanico in condizioni climatiche controllate, caratteristiche superficiali (colore, lucentezza, rugosità), caratterizzazione ammassi rocciosi in situ e misura delle discontinuità, misura speditiva della resistenza del materiale integro, durabilità, prove tecnologiche di taglio e di scavo con varie tecnologie (utensili meccanici, water jet, filo diamantato).

Graphics lab

Il laboratorio di ricerca UrbanGIS raccoglie competenze e strumenti per l’applicazione delle scienze dell’informazione territoriale a supporto dei processi di pianificazione e governo del governo del territorio. Metodi e tecniche di Geodesign sono applicate alla rappresentazione, l’analisi, il progetto, e la valutazione territoriale a tutte le scale.

Questionnaire and social

Share on: