1

La nostra storia ha avuto inizio oltre 50 anni fa, quando nell’A.A. 1965/1966 presso l’Ateneo di Cagliari è stato attivato per la prima volta il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, che prevedeva 30 insegnamenti suddivisi in 5 anni accademici. Dopo essere stato successivamente adeguato alle diverse normative sugli ordinamenti didattici universitari, a partire dall’A.A. 1998/1999 il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica a ciclo unico di durata quinquennale è stato sostituito dall’attuale Corso di Studio in Ingegneria Meccanica, il cui percorso formativo comprende il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica della durata di tre anni e il successivo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica della durata di due anni. 

Il Corso di Studio in Ingegneria Meccanica è incardinato nell’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari mentre l’attività didattica è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali.

L'indagine sui Laureati in Ingegneria del 2019 evidenzia come gli ingegneri meccanici siano il gruppo di laureati in ingegneria più numeroso (Indagine CNI 2021)

Questionnaire and social

Share on: