Studying Abroad

Il corso di Studi in Ingegneria Chimica e il corso di Studi in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici in collaborazione con la Direzione per la Didattica e l’Orientamento dell’Università degli Studi di Cagliari, Settore Mobilità Studentesca e Programmi Internazionali di Scambio (ISMOKA) promuove e incoraggia la mobilità studentesca con periodi di studio all’estero, nell’ambito delle attività previste dai Programmi Erasmus+ Studio, Erasmus+ Traineeship e Globus.

La Commissione Relazioni Internazionali per i due corsi di studio è a disposizione per fornire le informazioni in merito ai bandi di mobilità, per dare supporto nella fase di presentazione delle domande di partecipazioni e fornire assistenza prima, durante e dopo il periodo di soggiorno all’estero.

Le informazioni e tutta la modulistica relativa ai programmi di mobilità studentesca sono disponibili alla pagina della mobilità internazionale.

Tutte le informazioni relative al riconoscimento delle attività svolte all’estero sono riportate nelle Linee Guida dell’Ateneo.

Informazioni generali per la partecipazione ai bandi Erasmus+ studio

All’atto della presentazione delle domande di partecipazione, i candidati dovranno indicare le sedi di mobilità in ordine di preferenza. A conclusione della selezione, la commissione assegnerà le destinazioni in base alla graduatoria di merito. Una volta nota l’Università di destinazione, i candidati devono documentarsi sui corsi e/o tesi di laurea di interesse disponibili nel semestre prescelto. In particolare, per frequentare i corsi e sostenere gli esami devono essere acquisite le seguenti informazioni:

  • Titolo del corso
  • N. di crediti
  • N. di ore
  • Programma dettagliato

Successivamente, i candidati devono contattare la Commissione Relazioni Internazionali per ricevere la preliminare approvazione del piano di studi.

Informazioni dettagliate relative alla lingua, documentazione da presentare prima della partenza, durante il periodo di mobilità e al rientro sono disponibili nel sito ISMOKA o possono essere richieste al tutor per la mobilità internazionale.  Per avere informazioni più aggiornate rispetto a quelle fornite dall’Università di Cagliari, è vivamente consigliato consultare direttamente il sito web delle sedi ospitanti, nelle pagine dedicate alla Mobilità Internazionale.

In Tabella è riportato l’elenco delle sedi per la mobilità.

Codice Erasmus Università ISCED
CZ PRAHA01

University of Chemistry and Technology (LM)

0711

DK ODENSE01

University of Southern Denmark (L e LM)

0711
E ALMERIA01

Universidad de Almeria (L)

0711
E BILBAO01

Euskal Erriko Unibertsitatea (L)

0711
E CIUDA-R01 Universidad de Castilla La Mancha (L) 0711
E GIRONA02 Universitat de Girona (L) 0711
E LLEIDA01

Universitat de Lleida (L e LM)

0711
E MADRID04 Universidad Autonoma de Madrid (L) 0711
E MADRID26

Universidad Rey Juan Carlos de Madrid (L e LM)

0711
E OVIEDO01 Universidad de Oviedo (L e LM) 0711
P BRAGANC01 Instituto Politécnico de Bragança (L e LM) 0711

 

Per ulteriori informazioni e consigli prima della partenza ci si può rivolgere all’associazione ESN (International Exchange Erasmus Student Network) di Cagliari composta da ex studenti Erasmus. Lo sportello si trova nella sede di ISMOKA in via S. Giorgio n. 12, Cagliari.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie