UniCa Chimica Teaching Final test

Final test

Lo svolgimento dell'esame di laurea e la proclamazione finale sono pubblici e avvengono di fronte ad una Commissione di Laurea che viene nominata dal Coordinatore del Consiglio di Classe Verticale (CCV) ed è costituita da almeno 7 docenti facenti parte del CCV, rappresentativi dei diversi Settori Scientifico Disciplinari, che comprendano i tutor interni degli studenti laureandi. La Commissione può essere allargata ad eventuali co-tutori o tutor esterni prevenienti da altri CdS o da aziende.
Le sessioni di laurea si svolgono di regola nei mesi di giugno, luglio, settembre, novembre, dicembre, febbraio e aprile di ogni anno accademico. Il calendario è comunicato col dovuto anticipo ed è disponibile sul sito web dell'Ateneo e del Corso di laurea https://unica.it/unica/it/crs_60_58_18.page.


Il punteggio finale viene assegnato dalla Commissione partendo da un voto base calcolato convertendo in centodecimi la media pesata di tutti gli esami sostenuti dal candidato (dato fornito dalla Segreteria studenti). Al voto di base si aggiungono fino a 11 punti assegnati sulla base dei seguenti parametri:
- tempo impiegato per il conseguimento della Laurea;
- eventuale partecipazione al programma ERASMUS;
- valutazione del Tutor Relatore riguardante il lavoro svolto dal laureando del quale vengono valutate le competenze, l'autonomia organizzativa, le capacità di elaborazione dei dati sperimentali e la stesura della relazione finale;
- valutazione della Commissione riguardante la chiarezza espositiva della relazione finale, la proprietà di linguaggio, la padronanza della materia e la capacità di rispondere alle domande proposte.
La lode può essere proposta se la somma del punteggio così ottenuto è di almeno 112/110.
Nel caso in cui il voto massimo sia superato di almeno 6 punti (116/110) puo? essere attribuita una menzione speciale di merito alla carriera con voto unanime della Commissione che verra? segnata nelle annotazioni del verbale di laurea.
L'assegnazione dettagliata dei punti è pubblicata nel regolamento del Corso di Laurea.
Risulta importante rilevare che, a seguito dell’emergenza Covid-19 le modalità di conseguimento del titolo sono state adattate alle esigenze e alle direttive ministeriali.
Le sedute sono rimaste pubbliche, ma si sono svolte a distanza sulla piattaforma Teams.
Il numero minimo di docenti costituenti la commissione è stato ridotto a 5.
La modalità a distanza ha consentito la partecipazione dei supervisori stranieri degli studenti che hanno svolto il tirocinio in Erasmus.

Questionnaire and social

Share on: