Conoscenza lingua straniera

Gli studenti iscritti al primo anno delle lauree triennali a partire dal 2019/20 dovranno sostenere il test di inglese secondo le modalità previste nel progetto UNICLA.

L'insegnamento di lingua Inglese previsto nei piani di studio non viene attivato come tale, ma è totalmente ricompreso all'interno del progetto "Lingua inglese UNICA-CLA" che è un percorso formativo attivato a partire dall'a.a. 2019/2020 dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

Il progetto prevede un test di piazzamento (obbligatorio), ossia un test di verifica delle competenze nella lingua Inglese da svolgersi al computer nelle date indicate dal CLA teso all'accertamento del livello linguistico posseduto. Sulla base del livello di preparazione iniziale dello studente viene poi proposto un percorso di apprendimento modulare (livelli A2, B1 e B2 del QCER) che porterà alle certificazioni richieste dal Corso di studi.

Agli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2022-23 è richiesto il raggiungimento del livello B2 per la cui preparazione è necessario seguire il percorso offerto dal CLA fino al livello B2. Dei 5 CFU di lingua Inglese richiesti dal piano di studi i primi 2 CFU verranno registrati al momento del superamento del livello B1, mentre i successivi 3 CFU al raggiungimento del B2. In carriera non verrà registrato un voto, ma due distinte idoneità. La maturazione di tutti i crediti previsti dal piano di studi (B1+B2), potrà avvenire anche in tempi diversi a partire dal primo anno. 

Agli studenti immatricolati negli anni accademici 2019/20, 2020/21 e 2021/22 è richiesto il raggiungimento del livello B1+ per la cui preparazione ci si può avvalere del corso B1 online del CLA. L'esame si intende superato a seguito del superamento del test computerizzato di livello B1 e di un colloquio che accerterà il livello B1+. In carriera, come previsto dal piano di studi, verrà registrato il voto in trentesimi.

Gli esami per le studentesse e gli studenti interessati dal progetto UNICA-CLA non richiedono la prenotazione in ESSE3 e si svolgeranno nelle date e con le modalità previste dal progetto CLA (pagina Sessioni di verifica). Il possesso di eventuali certificazioni linguistiche già possedute dovrà essere segnalato al CLA che le validerà, se riconosciute, emettendo i badge.


Agli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, ovvero fino all'a.a. 2018/2019 incluso (compresi coloro che hanno fatto il passaggio al nuovo ordinamento) è richiesto il raggiungimento del livello B1+, ma non rientrando nel progetto UNICA-CLA nel caso non avessero ancora sostenuto l'esame dovranno sostenere un esame organizzato dal CLA per la Facoltà di Studi umanistici in altre date e con altre modalità rispetto a quelli previsti dal progetto UNICA-CLA. Le informazioni su come prepararsi all'esame CLA di Facoltà sono sintetizzate alla pagina del sito del CLA "Test accreditamento delle Facoltà". Per la preparazione si possono seguire i corsi online fino al livello B1, mentre per conoscere le modalità di esame si suggerisce di leggere la pagina Modalità di valutazione. Si consideri che l'esame sarà quello del livello B1. Il voto in carriera verrà registrato in trentesimi. Le date degli esami (che non sono le stesse del progetto UNICA-CLA) sono indicate tra le notizie. Si precisa che è necessario prenotarsi all'esame mediante ESSE3 e che l'esame potrà essere sostenuto gratuitamente solo per tre volte. Il possesso di eventuali certificazioni linguistiche per gli immatricolati prima del 2018 dovranno essere presentate alla Commissione carriere e crediti liberi tramite la modulistica riconoscimento crediti disponibile in segreteria studenti.


Attenzione: il Corso di studi non fornisce supporto informativo sui percorsi formativi, le modalità di fruizione dei moduli, le modalità di svolgimento degli esami, l'avanzamento delle singole carriere, i contenuti e in generale la didattica. Per questo si faccia riferimento al Centro Linguistico di Ateneo. Se dopo la lettura di tutte le pagine e gli allegati presenti nelle pagine del CLA non si trovassero risposte ai propri quesiti inviare una mail a: inglese.unicla@unica.it o contattare la segreteria del centro negli orari di ricevimento.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie