Corsi

Il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Cagliari organizza corsi di lingue straniere (Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Portoghese, Russo, Spagnolo e Tedesco) finalizzati al miglioramento del livello delle competenze linguistiche e al conseguimento delle Certificazioni Internazionali.

Organizzazione corsi

I corsi sono articolati generalmente secondo una frequenza di 6 ore settimanali distribuite su 3 giorni e si svolgono in aula (o su piattaforma webex) e/o in laboratorio multimediale se previsto. Altri tipi di frequenza possono essere organizzati a seconda della utenza e delle necessità.

  • Corsi da 80 ore per ciascun livello di lingua in coerenza al QCER, articolati in lezioni frontali in presenza o su piattaforma webex ed esercitazioni in laboratorio (se previste).
  • Corsi della durata di 50 ore dedicati alla preparazione ed eventuale acquisizione della Certificazione Linguistica Internazionale per le lingue: Inglese (TOEFL, IELTS), Francese (DELF, DALF, DFP), Spagnolo(DELE), Tedesco (DAF).
  • Corsi di durata variabile dedicati ad obiettivi glottodidattici specifici: produzione orale, linguaggio accademico, lingua per linguaggi specialistici, ecc..

Destinatari dei corsi

Studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari, anche temporaneamente a seguito di accordi nazionali e internazionali (Erasmus), assegnisti, dottorandi, specializzandi degli Atenei proponenti e iscritti a master di I e II livello, laureati residenti in Sardegna, adulti e cittadini extra-comunitari purché in possesso di regolare permesso di soggiorno.


Attestati finali

La partecipazione ai corsi e il superamento con profitto dell'esame finale permette l'acquisizione di una certificazione (Attestato di Frequenza e Profitto o Open Badge) per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari, a discrezione delle singole Facoltà e/o Corsi di Studio. Di norma, il CLA ammette fino ad un massimo di ore di assenza pari al 20% della durata totale per l'accesso all'esame finale.


Docenti

Le lezioni sono impartite da insegnanti madrelingua e non, altamente qualificati e selezionati periodicamente da apposite commissioni composte prevalentemente da docenti universitari.

 

Questionnaire and social

Share on: