Modalità di iscrizione

ATTIVAZIONE NUOVO SERVIZIO ACCERTAMENTO COMPETENZE LINGUISTICHE ONLINE - LINGUA INGLESE.

Il Centro Linguistico di Ateneo è lieto di comunicare che sta predisponendo la riattivazione del servizio di accertamento delle competenze linguistiche in modalità telematica, sospeso per il mese di marzo a causa dell'emergenza sanitaria (disposizioni del Magnifico Rettore DR N. 296 del 10.03.2020).

Pertanto a breve sarà possibile iscriversi al servizio per la lingua INGLESE ,che si terrà indicativamente a cadenza bimestrale.

Il servizio è a pagamento ed è consentita l'iscrizione con tariffa agevolata esclusivamente agli studenti dell'Università di Cagliari. E' prioritariamente rivolto alle urgenze (laureandi o altre situazioni che vi preghiamo di segnalare alla voce della modulistica "motivo per cui si intende effettuare il test"). Al momento non è possibile erogare il servizio agli esterni.

Il test, come sempre, consisterà in una prova scritta in modalità telematica che verrà erogata tramite mail inviata ai singoli candidati. La prova, che prevede l'accertamento delle competenze lessico-grammaticali e di ascolto e comprensione, avrà la durata di 30 minuti e sarà limitata al raggiungimento dei livelli B1 e B2. Alla prova scritta seguirà un colloquio via skype con un esperto linguistico. La relativa certificazione, prodotta nei giorni successivi al colloquio, non riporterà il risultato per le quattro abilità linguistiche, così come previsto dalle certificazioni internazionali, non essendo tutte verificate nel test (ad es. la produzione scritta). È necessario pertanto assicurarsi della validità in funzione dei fini per cui si intende utilizzarlo.

Attenzione:
le domande non compilate correttamente e/o che non rispetteranno le scadenze non saranno prese in considerazione.

SESSIONE TERMINI INVIO MODULI ISCRIZIONI PAGAMENTO QUOTE DATA TEST COMPUTERIZZATO DATE ORALI
GIUGNO 2020 inviare le domande dal 01/06 al 04/06 LE MODALITÀ  SARANNO
COMUNICATE VIA MAIL
25/06/2020 (gli orari verranno comunicati successivamente e potrebbe essere prevista una data aggiuntiva qualora il numero degli iscritti fosse superiore al previsto)

Ultima settimana di giugno

(giorni da definire e confermare col preparatore in base agli iscritti)

Eventuali modifiche alle date sopraindicate verranno tempestivamente comunicate con avviso sul sito pertanto si consiglia di consultarlo con frequenza.* I giorni e gli orari definitivi saranno comunicati successivamente in base alla disponibilità del preparatore ed al numero degli iscritti.

Modalità di iscrizione

Le richieste di iscrizione al test dovranno pervenire alla casella di posta amm.cla@unica.it entro e non oltre le ore 24:00 delle date indicate nella sezione "termini invio moduli iscrizioni", mediante l’utilizzo dei moduli presenti nelle sezioni sottostanti.
Costo del servizio
€ 30,00 per gli studenti iscritti all'Università di Cagliari ( profilo Studenti );

Le tempistiche e le modalità di pagamento saranno comunicate agli interessati successivamente.
Per ogni info e chiarimento inviare una e-mail al seguente indirizzo: amm.cla@unica.it

TEST COMPUTERIZZATO ACCREDITAMENTO LINGUISTICO LIVELLO B1 INGLESE MODALITA’DI VALUTAZIONE APPLICATE DAL 31.01.2018
Gli studenti avranno a disposizione 35 minuti (30 minuti se si tratta di test a distanza) per sostenere la prova composta come segue.
1 test di ascolto con 6 domande con risposte randomizzate a scelta multipla: 5 punti per risposta esatta
1 test composto da 35 domande con risposte randomizzate a scelta multipla:(question formation, verb tenses, vocabulary and linking words): 1 punto per risposta esatta
1 brano di lettura con 4 domande con risposte randomizzate a scelta multipla e 10 domande sull’uso della lingua (use of English): 2 punti per risposta esatta.
Per superare il test e ottenere il livello B1 è necessario un punteggio di 62/93 o superiore, equivalente al livello B1(abilità di ascolto, lessico-grammaticali, comprensione del testo).
Coloro che otterranno il punteggio da 47/93 a 61/93 saranno valutati a livello B1-1.

Seguirà prova orale su skype con il preparatore linguistico per valutazione completa.
Non verranno rilasciate certificazioni per il solo test computerizzato.

 Al link:
https://unica.it/unica/it/acc_ling_test.page

 
sono scaricabili i 3 test B1 somministrati dal mese di gennaio 2018, comprensivi di correzione.

 
Riferimenti bibliografici:

 
-Cambridge PET examination (http://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/preliminary/preparation/);

 
-Reading comprehension (https://www.examenglish.com/B1/B1_reading.htm); British Council Reading skills practice (http://learnenglishteens.britishcouncil.org/skills/reading-skills-practice);

 
-Nuovo Corso CLA B1 online UNICA(per iscrizioni inviare mail a: fodde@unica.it);

 
-Qualsiasi Corso di livello B1 delle seguenti case editrici: Pearson Longman (i.e. New Total English, Speak out), Oxford University Press(i.e. New English File), Cambridge University Press(English Grammar in Use).

 


TEST COMPUTERIZZATO ACCREDITAMENTO LINGUISTICO LIVELLO B2 INGLESE MODALITA’DI VALUTAZIONE APPLICATE DAL 31.01.2018
Gli studenti avranno a disposizione 35 minuti  (30 se si tratta di test a distanza) per sostenere la prova composta come segue.
1 test di ascolto con 6 domande con risposte randomizzate a scelta multipla: 5 punti per risposta esatta
1 test composto da 35 domande con risposte randomizzate a scelta multipla:(question formation, verb tenses, vocabulary and linking words): 1 punto per risposta esatta
1 brano di lettura con 4 domande con risposte randomizzate a scelta multipla e 10 domande sull’uso della lingua (use of English): 2 punti per risposta esatta.
Per superare il test e ottenere il livello B2 è necessario un punteggio di 59/92 o superiore, equivalente al livello B2 (abilità di ascolto, lessico-grammaticali, comprensione del testo).
Coloro che otterranno il punteggio da 50/93 a 58/93 saranno valutati a livello B2-1
Seguirà prova orale su skype con il preparatore linguistico per valutazione completa.
Non verranno rilasciate certificazioni per il solo test computerizzato.

 

Modulistica

Profilo Studenti Unica

Modulo profilo Studenti compilato e firmato (scansione, formato pdf)

Copia di carta di identità fronte/retro in corso di validità (scansione, formato pdf o jpeg)

Indicazioni per la compilazione

Questionnaire and social

Share on: