Dalla prossima sessione (maggio 2022) i test computerizzati si svolgeranno in presenza nei laboratori indicati nel calendario mentre le prove orali si svolgeranno via skype con il preparatore linguistico. Potranno far richiesta di test online soltanto coloro che vivono fuori Sardegna o che hanno oggettive difficoltà negli spostamenti/trasporti.
La richiesta di accesso al test online dovrà essere inviata via mail ad amm.cla@unica.it  inserendo in cc tec.cla@unica.it TASSATIVAMENTE ALMENO 7 GIORNI PRIMA RISPETTO ALLA DATA DEL TEST.
Le prove orali continueranno a svolgersi online, via Skype come di consueto.

Verificare che il form di iscrizione sia attivo per il mese di riferimento, controllando le relative date di attivazione nel calendario del sito.

Screenshot_ACL_FAQ_tabella
Screenshot_ACL_FAQ_tabella

Questo messaggio appare se si tenta di accedere con un account che non è l'account ESSE3 di Unica.

Inserire le credenziali di accesso per i servizi online di ESSE3, seguito da @studenti.unica.it. Esempio: nomeutenteEsse3@studenti.unica.it

Casi tipici di errore sono quelli in cui si tenta di accedere con vecchi account hotmail o con i nuovi @outlook, in ogni caso con account diversi da quello ESSE3.

FAQ-iscrizione-form-pagante-noesse3.png
FAQ-iscrizione-form-pagante-noesse3.png

Dopo aver verificato che:

  1. Il link del form sia corretto (se hai fatto il copia e incolla magari non hai copiato bene tutto il link);
  2. La registrazione non sia già scaduta (se ad es.: nel sito viene riportato l'orario delle 12 della giornata di scadenza, ciò significa che alle 12:01 e successive il modulo non accetterà più risposte)

 allora cancellare la cache del proprio browser.

Per cancellare la cache dal browser Chrome, seguire questa guida

Per cancellare la cache dal browser Edge, seguire questa guida

Per cancellare la cache dal browser Safari, seguire questa guida

Per cancellare la cache dal browser Firefox, seguire questa guida

Per cancellare la cache dal browser Internet Explorer, seguire questa guida

 

 

No, con la manifestazione di interesse si esprime esclusivamente l'interesse alla partecipazione nella data desiderata:

non si tratta di un’iscrizione definitiva ma esclusivamente di una registrazione necessaria a quantificare il numero complessivo delle interessate/degli interessati.

Con l' ISCRIZIONE COMPLETA (registrazione effettiva al test):

dopo aver compilato la manifestazione di interesse riceverai un link alla mail indicata nella manifestazione di interesse per inserire i dati completi in un altro form e le indicazioni per la quota di iscrizione.

Questa mail con il link ti arriverà dopo la scadenza della manifestazione di interesse che hai compilato.

Ad es.: se la manifestazione di interesse che hai compilato scadeva il "28/2/2021 h.12.00", la mail con il link ti arriverà nei giorni successivi al 28/2/2021 all'indirizzo mail che hai inserito nella manifestazione di interesse.

 

Per individuare il tuo nome Skype segui questa guida: Come ottenere il tuo nome utente Skype correttamente

Se non hai Skype allora segui questa GUIDA

  1. Verificare il tuo codice fiscale;
  2. Verificare che la tua email, a cui invieremo le successive comunicazioni e convocazioni, sia corretta;
  3. Verificare che il  tuo nome Skype, necessario per la convocazione al test orale, sia corretto;
  4. Verificare che la selezione della lingua e del livello di tuo interesse siano corretti;
  5. Per gli studenti, verificare che il pdf del pagamento allegato venga inserito correttamente.

Riceverai un link ad un form di ISCRIZIONE COMPLETA alla mail indicata nella manifestazione di interesse: non temere le informazioni relative al pagamento ti saranno inviate successivamente.

Qualsiasi sia il livello raggiunto, il CLA rilascia un badge (certificato digitale) o un certificato con firma digitale nelle settimane successive alla prova orale, che attesta il livello di competenza richiesto (o inferiore in caso la prova computerizzata o l'orale non confermino il livello). È necessario pertanto assicurarsi della validità in funzione dei fini per cui si intende utilizzarlo.

Qualora il test non venga superato è preferibile saltare una sessione prima di ripeterlo.

Sì, è consentito a tutti gli student* dell'Università di Cagliari sostenere il test ACL. Suggeriamo però di ricorrere a questo servizio solo come ultima opzione, dopo aver verificato le possibilità a disposizione nell'ambito del Progetto Lingua Inglese UNICA-CLA in termini di Corsi ed esami proposti a titolo gratuito. Per ulteriori info vi invitiamo a scrivere all'indirizzo inglese.unicla@unica.it

Si comunica che lo studente ha a disposizione al massimo 3 tentativi PER LIVELLO (e non per anno accademico o solare) che può svolgere con la sua Facoltà tramite test di accreditamento linguistico. Terminati i 3 tentativi, ha ancora altri due tentativi tramite il servizio ACL (Accertamento Competenze Linguistiche a pagamento)

E' necessario contattare l'help desk alla mail helpservizionline@unica.it riportando il problema.

Si è possibile fare richiesta per riutilizzare il versamento ma si fa presente che:

la quota versata può essere riutilizzata entro e non oltre le 2 sessioni successive al test prenotato (solo qualora non sia stato sostenuto integralmente);

Qualora il test fosse stato effettuato parzialmente, la quota NON sarà riutilizzabile o rimborsabile;

Si informano inoltre gli utenti che si potrà effettuare richiesta di rimborso solo nei seguenti casi:

la richiesta deve essere presentata almeno un settimana prima della data fissata per il test scritto;

NON deve essere stata svolta nessuna delle due parti di cui si compone la prova (scritta e orale);

il rimborso può avvenire esclusivamente  per gravi e comprovati impedimenti;

Questionnaire and social

Share on: