Servizi CLA

Il Centro Linguistico d’Ateneo è il Centro di servizi deputato all’insegnamento delle lingue straniere ed all’erogazione di servizi linguistici a favore degli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio, del personale docente e non docente dell’Università di Cagliari, nonché degli utenti esterni al mondo universitario, mettendo a loro disposizione preparatori di alto profilo, laboratori, sistemi, programmi e materiali didattici utili per le attività formative linguistiche.

Con il coordinamento del CLA, l’Ateneo sta attuando un progetto altamente innovativo di insegnamento della lingua inglese per tutti i suoi studenti. L’obiettivo è il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune di Riferimento in lingua inglese entro il termine del percorso triennale, attraverso la frequenza di corsi in presenza con esame finale.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, gli studenti avranno anche la possibilità, durante il triennio, di consolidare le loro conoscenze pregresse, grazie alla frequenza di corsi online di livello A2 e B1 (predisposti dal CLA per questo scopo) con il supporto di tutor esperti.
Nella fase finale della sua realizzazione, il progetto prevede anche, per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale, la frequenza a corsi specifici per la preparazione alla certificazione internazionale di livello B2 e superiore.
Una formazione attivamente aperta alla dimensione internazionale è una chiave sicura per l’accesso al mondo del lavoro in una dimensione globale.

Le lezioni sono impartite da insegnanti madrelingua e non, altamente qualificati e selezionati periodicamente in prevalenza da docenti dell’Ateneo di Cagliari.

Sono di norma articolati secondo una frequenza di 6 ore settimanali distribuite su 3 giorni e si svolgono in aula e in laboratorio multimediale.

 

Destinatari dei corsi

Studenti regolarmente iscritti all’Università di Cagliari, anche temporaneamente a seguito di accordi nazionali e internazionali (Erasmus), assegnisti, dottorandi, specializzandi e iscritti a master di I e II livello, laureati, adulti e cittadini extracomunitari, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno.

 

Lingue

Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Portoghese, Russo, Spagnolo e Tedesco.

Corsi per ciascun livello di lingua in coerenza al QCER, articolati in lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. Corsi dedicati alla preparazione ed eventuale acquisizione della Certificazione Linguistica Internazionale per le lingue: Inglese
(TOEFL, IELTS), Spagnolo (DELE) e Tedesco (DaF).

 

Attestati finali

La partecipazione ai corsi permette il rilascio di un attestato valido anche per il riconoscimento di Crediti formativi universitari, a discrezione delle singole Facoltà e/o Corsi di studio. Di norma, il CLA ammette fino ad un massimo di ore di assenza pari al 20% della durata totale del corso.

 

Corsi per singole Facoltà

Oltre ai corsi istituzionali del CLA, l’attività didattica è organizzata anche su richiesta di singole Facoltà, Corsi di Studio o Direzioni e per tutte le lingue straniere: i corsi sono articolati su vari livelli, dal principiante assoluto all’avanzato.
Inoltre, il CLA organizza corsi di lingua in modalità online.

Il Centro fornisce servizi di consulenza linguistica (traduzioni e revisioni) nelle lingue:
INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO alle Strutture Didattiche e Amministrative dell’Ateneo e agli esterni.

Organizza convegni e seminari nell’ambito della didattica delle lingue straniere, delle nuove tecnologie applicate all’insegnamento delle lingue e promuove la ricerca scientifica in questi stessi ambiti.

Il CLA di Cagliari è membro fondatore dell’ A.I.C.L.U.(Associazione italiana Centri Linguistici Universitari) e aderisce a
Cercles (European Confederation of Language Centres in Higher Education).

Questionnaire and social

Share on: