1

Centro Linguistico di Ateneo

Il Centro linguistico di Ateneo (CLA) fornisce servizi nell’ambito della formazione linguistica di base nelle lingue europee: francese, inglese, spagnolo, tedesco, italiano per stranieri e, a seconda delle sedi, anche cinese, giapponese, arabo e russo. Nel CLA possono operare docenti, ricercatori, collaboratori linguistici e tecnici, impiegati in attività di didattica, di ricerca e di servizio finalizzate all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue straniere e della lingua italiana per stranieri a livello universitario.

Indirizzo: Via Giovanni Porcell, 2 - 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 6757183 - Fax: +39 070 6757383

UniCaNews

L'appuntamento sulle startup più emozionante dell'anno "contamina" il Lirico. Un vasto programma per raccontare il percorso del CLab UniCa. Un momento di crescita dove, in un tempo in cui la rete cancella le distanze, i confini si avvicinano, si ripensano e si superano.
07 March 2018

Si terrà domenica 25 marzo 2018 a partire dalle 17 presso il Teatro Lirico di Cagliari in Via Sant'Alenixedda la finale della quinta edizione del Contamination Lab UniCA, considerato ormai un appuntamento fisso che mette a confronto idee imprenditoriali innovative di studenti e neolaureati e le fa incontrare con investitori, imprenditori, esperti, ed operatori finanziari.

I team ammessi alla finale avranno sette minuti ciascuno per superare i propri confini presentando la propria idea imprenditoriale davanti a un pubblico di oltre mille persone e convincere la giuria che assegnerà loro premi in denaro e servizi.

L’esperienza nel Contamination Lab - avviato nel 2013 dall’Università di Cagliari - ha dimostrato un impatto crescente negli anni, sia in termini di qualità delle idee sviluppate sia in termini di tasso di prosecuzione delle idee stesse.

Il CLab UniCa è considerato uno dei principali progetti portati avanti all’interno dell’Università di Cagliari e in questi anni le startup nate al suo interno hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Lo stesso progetto è considerato a livello nazionale una best practice per l’intera rete di Contamination Lab - Italian Clab Network sostenuto dal MIUR - ed è stato scelto dal Ministero per lo sviluppo economico (MISE) per rappresentare l’Italia in Europa per il Premio europeo per la promozione d'impresa (EEPA).

Il biglietto è strettamente personale e dovrà riportare il nome e il cognome della persona che si presenterà all'ingresso. Non è possibile pertanto prenotare più biglietti con lo stesso nome!! L'accesso alla platea è consentito a parire dalle ore 16.00.

A fine evento seguirà una cena a buffet di Networking presso il foyer del teatro.

Iscrizioni online su Eventbrite.

Partenariato per l’innovazione ai sensi dell’art. 65 del d.lgs 50/2016 e smi per "lo sviluppo e acquisizione di un'innovativa architettura informatica di interazione tra ricerca, imprese e altri stakeholder” Progetto Unica Starts Por Sardegna Fesr 2014-2020
21 March 2018

L’Università di Cagliari ha attivato una procedura di partenariato per l’innovazione ai sensi dell’art. 65 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i come da avviso di preinformazione pubblicato il 17 marzo 2018 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Gu/S S54 - 120031-2018-It.

Venerdì 6 aprile, alle 12 (Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità - sala ex Teatro Anatomico - via Ospedale 121, Cagliari - registrazione dalle 11.30) si tiene una consultazione preliminare con gli operatori economici interessati alla futura procedura di gara per lo sviluppo e acquisizione di un'architettura informatica innovativa, interattiva e multifunzionale che sostenga la diffusione e lo scambio della conoscenza fra Università di Cagliari, imprese e altri stakeholder, la valorizzazione dei risultati della ricerca e la sistematizzazione della collaborazione tra ateneo e stakeholder tramite la riprogettazione dei processi e l’uso di una piattaforma software che si avvalga di tecnologie proprie dell’intelligenza artificiale.
Risultato di questa architettura sarà un sistema integrato formato da una piattaforma di frontend con funzioni di data mining e una di backend con funzioni gestionali. La piattaforma dovrà, inoltre favorire la diffusione del know-how e delle bestpractice per capitalizzare e amplificare i risultati ed esperienze apprese dai soggetti del territorio, sfruttando e integrando sistemi già esistenti di proprietà e in uso all’amministrazione.
L’avvio della gara è atteso per aprile 2018, per una durata approssimativa di quattro mesi.

La documentazione è disponibile sul nostro sito nella pagina dedicata al Progetto Unica Starts.

Avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di partner privati da inserire nel costituendo Centro di competenza ad alta specializzazione coordinato dall’Università degli studi di Cagliari
29 March 2018

L’Università di Cagliari intende raccogliere manifestazioni d'interesse da parte dei soggetti privati interessati ad aderire alla proposta promossa dall’Ateneo per la creazione di un Centro di competenza ad alta specializzazione, nella forma del partenariato pubblico-privato, avente lo scopo di promuovere e realizzare progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione su tecnologie avanzate, nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale Industria 4.0.
L’avviso, pubblicato in ottemperanza all’art. 1, comma 1, lettera d) del decreto direttoriale Mise del 29/01/2018 ha lo scopo di acquisire manifestazioni d’interesse per l’individuazione di soggetti privati in possesso dei requisiti previsti dal decreto e di valutarne le capacità tecnico-professionali e organizzative, nonché le proposte progettuali, per selezionare i potenziali partner nell’ambito del Centro di competenza ad alta specializzazione.
Le manifestazioni di interesse presentate nell’ambito dell’avviso hanno lo scopo di comunicare la disponibilità a essere successivamente invitati ad aderire al partenariato previsto dalla proposta di Centro di competenza ad alta specializzazione, ferma restando da parte dell’Università di Cagliari la verifica dei requisiti di ammissibilità, la valutazione delle capacità tecnico-professionali ed organizzative e la valutazione delle proposte presentate.
La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse, da inviare via posta elettronica certificata è fissata al 9 aprile 2018.


Responsabile del procedimento: Orsola Macis.

La documentazione è disponibile sul nostro sito nella pagina dedicata al Centro di competenza ad alta specializzazione.

Si comunica che il CLA sarà chiuso il giorno 31 Ottobre 2019.
16 September 2019

Si comunica che il CLA sarà chiuso il giorno 31 Ottobre 2019.

Assenza Dott.ssa Meloni
24 September 2019

Si avvisano gli studenti del corso di Lingua Inglese (UNICACLA19INB1-01) tenuto dalla Dott.ssa Meloni, che la lezione di lunedì 28 ottobre dalle 18 alle 20 è annullata.

Ciao Monia!
04 November 2019

Ciao Monia!

Un malore improvviso, nella notte fra venerdì 25 e sabato 26 ottobre scorso, ha colpito la nostra Monia Msehli, storica lettrice di lingua araba dell’Università di Cagliari.

Monia, 56 anni compiuti ad aprile scorso, ci ha lasciato dopo circa ventotto anni di appassionato insegnamento della lingua araba a generazioni di studenti iscritti ai corsi di Lingue, di Scienze politiche e del Centro Linguistico d’Ateneo.

Incardinata nel Centro Linguistico d’Ateneo, Monia aveva iniziato a lavorare presso l’Università di Cagliari nel 1991 dopo essersi laureata in lettere moderne presso l’Università di Limoges. Accanto all’insegnamento accademico, ha avuto numerose esperienze professionali in Sardegna in qualità di Mediatrice culturale e linguistica per diverse amministrazioni e associazioni.

Traduttrice di testi letterari dall’italiano all’arabo, ha collaborato con alcuni fra i maggiori arabisti italiani che negli anni si sono succeduti nel nostro Ateneo.

Nell’ultimo periodo, per i corsi di Lingue, aveva iniziato laboratori di arabo dialettale tunisino con i quali riusciva ad appassionare i nostri studenti e a incoraggiarli a visitare la sua amata Tunisia.

Ci mancherai, Monia!

 

Nuovi Corsi di Lingua Cinese Aula Confucio UniCa...
15 October 2019

A PARTIRE DA DOMANI 12 OTTOBRE 2019 SI APRONO LE ISCRIZIONI AI NOSTRI NUOVI CORSI DI LINGUA CINESE.

Nuovi Corsi di Lingua Cinese Aula Confucio UniCa
I NOSTRI CORSI DI LINGUA CINESE
(a partire dal 05 novembre 2019)

Corso di Lingua Cinese livello A1: lunedì-mercoledì ore 16-18 Corso di Lingua Cinese livello A2: martedì ore 18-20 giovedì ore 14-16 Corso di Lingua Cinese livello B1: martedì-giovedì ore 16-18 Corso di Lingua Cinese livello B2: martedì-venerdì ore 14-16 Corso di Lingua Cinese livello C1 (modulo A): lunedì-mercoledì ore 14-16

Tutti i corsi avranno cadenza bisettimanale e dureranno complessivamente 50 ore.

Saranno corsi a pagamento e a numero chiuso (max 15 persone) Sarà possibile iscriversi a partire dal 12 ottobre al 4 novembre 2019

L’iscrizione è condizionata (solo per gli UTENTI NON principianti assoluti e NON frequentanti i precedenti corsi dell’Aula Confucio):
Alla presentazione di un certificato (tramite allegato) attestante il livello della lingua cinese. Qualora non si sia in possesso di alcun certificato o il certificato sia più vecchio di 2 anni, è necessario eseguire il test di accesso, corrispondente al livello da voi prescelto, e allegare alla domanda di iscrizione lo screenshot o la stampa della pagina del vostro risultato (usare questo link).

GLI ISCRITTI DOVRANNO COMPILARE APPOSITO MODULO DI ISCRIZIONE (nel nostro sito) CONTENENTE I DATI ANAGRAFICI, E UNITAMENTE ALLEGARE FOTOCOPIA DI:
•    DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO;
•    CODICE FISCALE;
•    EVENTUALE CERTIFICATO DEL LIVELLO DELLA LINGUA O SCREENSHOT DEL  
RISULTATO DEL TEST QUANDO RICHIESTO

SI RACCOMANDA CHE: L’ISCRIZIONE SI FORMALIZZA CON LA COMPILAZIONE DEL MODULO E CHE IL VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE POTRA' ESSERE ESEGUITO SOLO SUCCESSIVAMENTE AL RICEVIMENTO DI UNA EMAIL DELLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA CONTENENTE LA RELATIVA FATTURA ELETTRONICA

Costi:
1.Utenti esterni: 300 euro
2.Utenti che hanno già seguito i corsi dell’Aula Confucio di UniCa: 250 euro 3.Utenti che hanno conseguito una certificazione HSK in corso di validità (2 anni) con il punteggio  massimo: 220 euro 4.Studenti iscritti a corsi singoli UniCa: 220 euro 5.Studenti Post-Lauream UniCa (dottorandi / specializzazioni /
Master): 200 euro
6.Studenti universitari di UniCa: 180 euro


PER INFO: AULA CONFUCIO UniCa (CAMPUS ARESU – Via San Giorgio 12,
09124 Cagliari)
Email: aulaconfucio@unica.it  – Sito internet:  
http://sites.unica.it/aulaconfucio/

Questionnaire and social

Share on: