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Strumentazioni per il Lavoro Ibrido

Strumentazioni per il Lavoro Ibrido

Pagina in costante aggiornamento – ultima data di modifica: 21/06/2021

L’Università di Cagliari, nel proseguire il processo di Transizione Digitale, ha definito un piano per adeguare le postazioni di lavoro del personale contrattualizzato (aree Tecnico-amministrativa e Bibliotecaria, denominate “TAB”).

L’impostazione generale prevede il graduale passaggio dall’uso del pc fisso al solo pc portatile, da utilizzarsi in presenza in ufficio o in lavoro al di fuori dall’Ateneo. In ufficio, il pc portatile sarà collegato alle altre periferiche (monitor, tastiera, mouse, etc…), tramite una “docking station” che facilita la gestione rapida di queste connessioni.

I dati in uso ad un singolo così come le aree di rete condivise saranno, a tendere, spostati dai dischi fissi dei pc e dai server d’Ateneo verso spazi dati in disponibilità in “cloud”. Questa impostazione consentirà di gestire i pc quali strumenti su cui risiedono solo i programmi senza dati, con evidenti vantaggi in termini di sicurezza, affidabilità, flessibilità.

Dettagli tecnici

Pc portatili - tipologie:

  • ordinariamente, sistema operativo Windows, con il quale sono possibili tutte le attività. Eventuali eccezioni per pc Apple devono essere adeguatamente motivate e saranno oggetto di verifica.
  • ordinariamente, il PC portatile è dotato di schermo da 13 o 14 o 15 pollici, con caratteristiche elaborative idonee
  • eventuali eccezioni sono da motivare. Possono esservi due potenziamenti, presenti singolarmente o entrambi:
    1. caratteristiche elaborative più elevate
    2. dimensione schermo da 17 pollici

Componenti della postazione di lavoro per operare fuori dall’Ateneo. Oltre al pc portatile sono previsti:

  • monitor esterno a partire da 22 pollici
  • mouse
  • cuffia (se richiesta)
  • con adeguata motivazione, assegnazione di tastiera esterna e/o webcam esterna

Componenti disponibili presso gli uffici

  • gradualmente, per tutte le postazioni sarà presente una “docking station” a cui collegare il pc portatile e le periferiche (monitor, tastiera, mouse, etc…). Nella fase di transizione fino alla sostituzione, restano assegnati sia il pc fisso sia il pc portatile. A regime, i pc fissi recuperati e ancora funzionali saranno utilizzati per le aule informatiche dell’Ateneo
  • sempre gradualmente, le postazioni per il lavoro in presenza saranno dotate di doppio monitor, anche per agevolare la gestione visiva di documenti riducendo, tra l’altro, l’eventuale necessità di stampe cartacee
  • per la corretta sostituzione del pc fisso con il portatile, è previsto lo spostamento dei dati sulle cartelle in cloud “OneDrive”
  • da notare che, anche lavorando al di fuori dall’Ateneo, con il monitor aggiuntivo si potrà ottenere una postazione con doppio monitor, analoga a quella in presenza in ufficio.

Remotizzazione telefono fisso:

  • il sistema sostanzialmente consente di svolgere, su finestre del pc, le attività ordinariamente realizzate con il telefono fisso. È pertanto possibile gestire telefonate sia in arrivo (da altri interni d’Ateneo o dall’esterno) sia in uscita (chiamare un interno o altri telefoni di rete fissa, cellulari, numeri internazionali, in base al profilo del singolo già oggi definito). Il microfono e l’audio sono quelli in uso del pc (come per Teams). Non vi è nessuna differenza in termini di percezione per chi chiama o riceve.

Smartphone:

  • E’ prevista la graduale assegnazione a tutto il personale “TAB” in funzione delle seguenti esigenze e motivazioni:
    1. messa a disposizione di connettività con 20 Gb al mese
    2. sicurezza ICT:
      • a tendere, utilizzo dell’autenticazione con impronta, al pari di quanto avviene ad esempio dalle banche
      • ricezione SMS per firma digitale
    3. nel futuro, uso di “APP” dedicate (da acquisire/realizzare). Esempi:
      • segnalazione di situazioni varie (es. guasti) con foto e video
      • riconoscimento di luoghi, attrezzature, beni inventariati con QR-Code per associazione dell’informazione che diversamente andrebbe imputata (facilità e rapidità imputazione; riduzione errori)
    4. possibilità di interazione a distanza potendo condividere le immagini degli spazi
    5. possibilità di scansione di documenti cartacei. Es:
      • pezze giustificative per futuro modulo missioni
      • scontrini per rimborsi
      • documenti vari
    6. resilienza ai guasti quando in attività al di fuori dell’Ateneo:
      • canale telefonico alternativo alla remotizzazione del telefono fisso
      • attività minima in caso di guasto del portatile quando fuori dall’Ateneo (lettura e scrittura e-mail, remotizzazione telefono fisso, telefonate classiche con cellulare, lettura documenti, firma documenti, accesso ai siti, etc…).
    7. resilienza ai guasti quando in attività in presenza:
      • mancanza rete presso l’ufficio
      • disponibilità di una linea telefonica in caso di guasti alla rete e/o per eventuali emergenze
  • L’assegnazione è comunque prevista considerando lo strumento da utilizzarsi almeno per i soli casi riportati al punto 6 e 7 (garanzia sia per il lavoratore sia per il datore di lavoro).

Nota: per assistenza rivolgersi esclusivamente all’indirizzo email help.sid@unica.it e/o al numero 6882. Segnalazioni fatte alla DirSID in altra forma non potranno essere accolte.

Modalità per la disconnessione

Durante il Lavoro Agile, la disconnessione avviene, sia in occasione di brevi/lunghi stacchi o dal termine dell’attività in poi, ponendo il pc portatile in modalità non attiva (semplicemente chiudendo lo schermo sulla tastiera; oppure spegnendo la macchina). Il sistema risulta indisponibile e, pertanto, il sistema Teams e la remotizzazione del telefono fisso risultano indisponibili (o con squilli a vuoto). Al rientro in servizio, è possibile conoscere le chiamate perse (Team e telefono remotizzato). Per il telefono remotizzato, la situazione è del tutto analoga a quanto avverrebbe con il tradizionale telefono fisso d’ufficio.

Formazione

Sono previsti incontri formativi per l’uso delle strumentazioni sopra riportate. I dettagli sono disponibili alla pagina del Settore Formazione della Direzione Personale, Organizzazione, Performance https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss05_09.page.

Piano di consegna e attivazione delle strumentazioni

Monitor esterni per Lavoro Agile: distribuzione completata (per chi non avesse ancora richiesto il monitor, aprire un ticket sul sistema di help disk).

Distribuzione dei pc portatili. Sono disponibili i portatili per tutto il personale “TAB” (aprire un ticket sul sistema di help disk).

Remotizzazione telefoni fissi. E’ in corso l’attivazione per tutto personale “TAB”.

Smartphone. Sono in consegna gli apparati per tutto il personale “TAB” tramite le Segreteria delle Strutture.

Postazioni di lavoro presso gli uffici con “docking station”. In corso di avvio le installazioni, in raccordo diretto con le Strutture.

Questionnaire and social

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