Title |
Issue Date |
Author(s) |
Journal |
Publisher |
Evidence-based policies in education: initiatives and challenges in Europe |
2021 |
Pellegrini, Marta; Vivanet, Giuliano |
ECNU REVIEW OF EDUCATION |
|
Representing n-ary relations in the Semantic Web |
2021 |
Giunti, Marco; Sergioli, Giuseppe; Vivanet, Giuliano; Pinna, Simone |
LOGIC JOURNAL OF THE IGPL |
|
Effects of digital games on student motivation in mathematics: A meta-analysis in K-12 |
2021 |
Fadda, Daniela; Pellegrini, Marta; Vivanet, Giuliano; Claudio Zandonella, Callegher |
JOURNAL OF COMPUTER ASSISTED LEARNING |
|
Online learning of physics during a pandemic: A report from an academic experience in Italy |
2021 |
Tuveri, M.; Zurru, A.; Fanti, V.; Vivanet, G.; Fadda, D.; Carbonaro, C. M. |
|
Società Italiana di Fisica |
Tecnologie digitali e didattica laboratoriale nell’educazione STEM. Evidenze scientifiche e raccomandazioni pratiche |
2021 |
Fadda, D.; Vivanet, G. |
|
Fondazione Cariplo |
I laboratori online per l’apprendimento scientifico: sintesi delle evidenze |
2021 |
Fadda, D; Vivanet, G. |
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA |
|
Ricerca scientifica e professionalità insegnante. Il contributo dell'Evidence-Based Education |
2021 |
Vivanet, G. |
|
Pensa Editore |
Nuovi orizzonti di ricerca in educazione speciale: le sintesi di sintesi |
2020 |
Marsili, Francesco; Morganti, Annalisa; Vivanet, Giuliano |
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION |
|
Tecnologie per l’inclusione: ovvietà, evidenze, orizzonti da esplorare |
2020 |
Vivanet, G. |
|
Carocci Editore |
Learning, Social, and Psychological Outcomes of Students with Moderate, Severe, and Complex Disabilities in Inclusive Education: A Systematic Review |
2020 |
Dell'Anna, Silvia; Pellegrini, Marta; Ianes, Dario; Vivanet, Giuliano |
INTERNATIONAL JOURNAL OF DISABILITY, DEVELOPMENT AND EDUCATION |
|
Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario? |
2020 |
Calvani, Antonio; Marzano, Antonio; Trinchero, Roberto; Vivanet, Giuliano |
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA |
|
Using video to examine teacher noticing and the role of teaching experience |
2020 |
Bonaiuti, Giovanni; Santagata, Rossella; Vivanet, Giuliano |
ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY |
|
Sintetizzare l'efficacia di un intervento didattico. Gli indici di effect size e la loro significatività pratica |
2019 |
Pellegrini, Marta; Trinchero, Roberto; Vivanet, Giuliano |
|
Franco Angeli |
Gli indici di effect size nella ricerca educativa. Analisi comparativa e significatività pratica. |
2018 |
Pellegrini, Marta; Vivanet, Giuliano; Trinchero, Roberto |
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES |
|
Nuovi orizzonti della ricerca scientifica in educazione. Raccordare ricerca e decisione didattica: il Manifesto S.Ap.I.E. |
2018 |
Calvani, A.; Trinchero, R.; Vivanet, G. |
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES |
|
Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche. |
2018 |
Pellegrini, M.; Vivanet, G. |
|
Carocci |
Come rilevare la visione professionale degli insegnanti. Uno schema di codifica |
2017 |
Bonaiuti, Giovanni; Santagata, Rossella; Vivanet, Giuliano |
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA |
|
Using collaborative methods in education: an evidence-informed approach |
2017 |
Vivanet, G. |
|
IGI Global |
Come tradurre le evidenze della ricerca in pratiche didattiche quotidiane |
2017 |
Vivanet, G. |
SCUOLA ITALIANA MODERNA |
|
Per una didattica informata da evidenze |
2017 |
Vivanet, Giuliano |
SCUOL@EUROPA |
|
Le tecnologie educative. Criteri per una scelta basata su evidenze |
2017 |
Bonaiuti, Giovanni; Calvani, A.; Menichetti, L.; Vivanet, G. |
|
Carocci |
Sulle evidenze in educazione: le fonti per un apprendimento visibile (Presentazione all'edizione italiana) |
2016 |
Hattie, J.; Vivanet, Giuliano |
|
Edizioni Centro Studi Erickson |
Apprendimento visibile. Insegnamento efficace |
2016 |
Vivanet, Giuliano |
|
Edizioni Centro Studi Erickson |
L’uso dei video nella formazione iniziale degli insegnanti. Esperienze pilota di video annotazione online |
2016 |
Bonaiuti, Giovanni; Vivanet, Giuliano |
|
Pensa MultiMedia |
Le tecnologie per apprendere nella scuola. Oltre il fallimento |
2016 |
Calvani A.; Vivanet G. |
PEDAGOGIA OGGI |
|
Tecnologie didattiche, tra evidenze di ricerca e criticità evidenti. Le questioni in gioco |
2016 |
Vivanet, Giuliano |
|
Guerini Scientifica |
L’uso della video osservazione nella formazione degli insegnanti: una indagine preliminare |
2015 |
Vivanet, Giuliano |
|
AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico |
Evidence based education. Per una cultura dell’efficacia didattica |
2015 |
Vivanet, Giuliano |
|
Pensa Multimedia |
Un’analisi evidence-based sull’efficacia di metodi e tecnologie didattiche per l’autismo |
2015 |
Vivanet, Giuliano |
|
Erickson |
Editoriale. La comunicazione visiva nella didattica |
2015 |
Vivanet G. |
FORM@RE |
|
Tecnologie didattiche nella scuola. Che cosa funziona? Ma soprattutto… a quali condizioni? |
2015 |
Vivanet, Giuliano |
|
CUEC |
La valutazione degli apprendimenti scolastici. Un quadro internazionale. |
2014 |
Vivanet, G. |
FORM@RE |
|
Evidence Based Education e modelli di valutazione formativa per le scuole |
2014 |
Calvani A; Vivanet G |
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES |
|
Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione. |
2014 |
Bonaiuti G.; Calvani A.; Micheletta S.; Vivanet G. |
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA |
|
Evidence Based Education: prospettive e dibattito critico |
2014 |
Vivanet G |
|
Pensa multimedia |
Tecnologie per apprendere: quale il ruolo dell’Evidence Based Education? |
2014 |
Calvani A; Vivanet G |
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES |
|
Sull’efficacia delle tecnologie nella scuola: analisi critica delle evidenze empiriche |
2014 |
Vivanet G. |
TD TECNOLOGIE DIDATTICHE |
|
Open Educational Resources: strategie di ricerca e selezione |
2014 |
Vivanet, G. |
FORM@RE |
|
Che cosa sappiamo sull’efficacia delle tecnologie didattiche con soggetti con disturbo dello spettro autistico? |
2014 |
Vivanet G |
FORM@RE |
|
L'ontologia BIA-Net: una base per la ricerca di informazioni secondo rapporti di rilevanza nella Bibliotheca Iuris Antiqui |
2014 |
Giunti, Marco; Sergioli, Giuseppe; Vivanet, Giuliano |
|
Sapienza Università Editrice |
Che cos'è l'evidence based education |
2014 |
Vivanet, Giuliano |
|
Carocci Editore |
Semantic wiki for learning and teaching computer science |
2013 |
Coccoli, M.; Vercelli, G.; Vivanet, G. |
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY |
|
Le ICT nella scuola italiana. Sintesi dei dati in un quadro comparativo europeo |
2013 |
Vivanet G. |
FORM@RE |
|
L’utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili |
2013 |
Bonaiuti, Giovanni; Vivanet, Giuliano |
FORM@RE |
|
Evidence Based Education: centri di ricerca e risorse in Rete |
2013 |
Bruni, F.; Vivanet, G. |
FORM@RE |
|
Evidence Based Education: un quadro storico |
2013 |
Vivanet, G. |
FORM@RE |
|
Dossier Semantic Web e Apprendimento |
2012 |
Vivanet G. |
TD TECNOLOGIE DIDATTICHE |
Menabò |
Descriptive models of Learning Objects. Educational issues & technical specifications |
2012 |
Vivanet, Giuliano |
|
LAP Lambert Academic Publishing |
I Semantic Wiki come strumento per la progettazione collaborativa di contenuti didattici |
2012 |
Coccoli M.; Vercelli G.; Vivanet G. |
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY |
|
E-Learning e Semantic Web. Progettazione e Valutazione per la Didattica |
2012 |
Vercelli, G.; Vivanet, Giuliano |
|
Genova University Press - De Ferrari Editore |