Department of Electrical and Electronic Engineering

Temi per tesi di Laurea Magistrale

Diagnosi di guasto nei sistemi dinamici

La presenza di guasti e disturbi nei sistemi dinamici inficia le loro prestazioni e può provocare danni anche gravi come conseguenza dei guasti. Una loro rapida identificazione e diagnosi può permettere di attuare azioni di compensazione o, almeno, isolare il guasto affinchè se ne minimizzino le conseguenze. Gli approcci possono essere basati sul modello matematico della dinamica del sistema o su una analisi delle serie storiche dei segnali ad esso associati. La combinazione delle metodologie potrebbe portare a significativi incrementi dell’efficacia diagnostica.

Controllo e stima in sistemi multi-agente, con applicazioni alle reti elettriche

I sistemi multi-agente sono caratterizzati dalla interazione tra agenti simili o diversi al fine di ottenere prestazioni complessive superiori a quelle dei singoli grazie al coordinamento. Il loro controllo richiede metodologie apposite che tengano conto dell’interazione sia fisica che a livello di segnali scambiati tra gli agenti e si caratterizzano per grado di decentralizzazione e/( connessione dei controllori installati su ogni agente. Una applicazione particolarmente significativa è quella delle reti elettriche in presenza di fonti rinnovabili in cui è necessario mantenere la stabilità della rete in varie condizioni operative.

Controllo e stima dello stato in sistemi incerti (controllo robusto)

I sistemi incerti presentano peculiari problematiche per il loro controllo e per la stima delle variabili non misurate. A tal fine sono disponibili varie tecniche di controllo robusto che però presentano specifiche condizioni di applicabilità. Tra tutte le tecniche, in particolare, quelle basate sui sistemi a struttura variabile con “sliding modes” risultano particolarmente efficaci e consentono la realizzazione sia di controllori che osservatori caratterizzati da elevate caratteristiche di robustezza per la loro capacità di compensare le incertezze di tipo matching.

Questionnaire and social

Share on: