Department of Economics and Business Sciences

 

Esperienza lavorativa

               

Date (da – a)   Dal 3/01/2005 ad oggi
Nome e indirizzo del datore di lavoro   Università degli Studi di Cagliari – Via Università, 40, IT – 09100 Cagliari (CA)
Tipo di azienda o settore   Università
Tipo di impiego   Ricercatore SECS-P/07 – ECONOMIA AZIENDALE
Principali mansioni e responsabilità   Attività di ricerca scientifica e attività didattica

 

Istruzione e formazione

 

• Date (da – a)   Ottobre 2002 – Ottobre 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione   Università degli Studi di Cagliari
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio   Dottorato di ricerca
• Qualifica conseguita   Dottore di Ricerca in Economia Aziendale
• Date (da – a)   Settembre 2004 – Settembre 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione   The University of Birmingham (UK)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio   Accounting and Finance
• Qualifica conseguita   Master of Science in Accounting and Finance
• Date (da – a)   Settembre 1996 – Luglio 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione   Università degli Studi di Cagliari
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio   Laurea in Economia e Commercio
• Qualifica conseguita   Dottore in Economia e commercio
     
Lingue parlate    
    Italiano
    Madrelingua
    Inglese
Capacità di lettura   Ottima
Capacità di scrittura   Ottima
Capacità di espressione orale   Ottima
     
Altre lingue    
    Francese
Capacità di lettura   Buona
Capacità di scrittura   Buona
Capacità di espressione orale   Buona
     
Attività scientifica    
    Partecipazione a Seminari e Conferenze
     
    Relatore all’ottavo Convegno Internazionale AIDEA Giovani, “Improving Business Reporting: New Rules, New Opportunities, New Trends” 24-25 Novembre 2006, Novara. Titolo dell’intervento: “A Balanced Scorecard framework for an Italian dairy cooperative: a pilot study”.
    Partecipazione in qualità di uditore al 28° Convegno AIDEA “Presente e futuro negli studi di Economia Aziendale e Management in Italia” tenutosi a Trento il 14 e 15 Ottobre 2005.
    Partecipazione alla Quinta Edizione del Seminario Residenziale di Storia della Ragioneria, organizzato dall’AIDEA e rivolto ai dottorandi di ricerca in discipline economico-aziendali, XVIII e XIX ciclo, tenutosi presso la Certosa di Pontignano – Siena, 27-29 maggio 2004.
    Relatore al Convegno  “La chiarezza e rappresentazione veritiera e corretta dei bilanci degli enti strumentali regionali” organizzato dal Dipartimento di Ricerche Aziendali: Economia, Diritto, Comunicazione della facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, avente ad oggetto la presentazione dei risultati della prima fase della ricerca P.R.I.N. «La chiarezza e rappresentazione veritiera e corretta dei bilanci degli enti strumentali regionali», tenutosi il 6 febbraio 2004 a Cagliari. Titolo dell’intervento “Le modalità di rendicontazione degli enti strumentali della Regione Sardegna”.

 

 

    Partecipazione alla Scuola di Metodologia della Ricerca 2003  organizzata dall’AIDEA tenutasi  a Palermo, 14-19 settembre 2003.
     
     
    Pubblicazioni a stampa
     
    Melis G. (a cura di) (2004), Enti strumentali regionali e loro accountability. Il caso Sardegna, Franco Angeli. In particolare, i §§ 2.10., 3.1., 3.2., 3.5., 4.4.5..

 

Macchia S. (2007). “A Balanced Scorecard framework for an Italian dairy cooperative: a pilot study”, in Annali della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, Vol. XXIII, FrancoAngeli.

Macchia S. (2008). “Sulla nozione di Azienda Estesa”, in Rivista Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale, N. 7-8, luglio-agosto.

Macchia S., Melis G., Gaia S. (2009). “Prudenza e competenza: quale equilibro nella redazione del bilancio?”, in  ECONOMIA AZIENDALE&MANAGEMENT – SCRITTI IN ONORE DI VITTORIO CODA, a cura di Airoldi G., Brunetti G., Corbetta G., Invernizzi G.. ISBN/EAN: 9788823841833

Macchia S. (2013), “L’analisi dei costi”, in  STRUMENTI PER IL CONTROLLO ECONOMICO E FINAZIARIO NELLE IMPRESE, a cura di Melis G, Giuffrè.

Macchia S. (2016), “L’Imposta sul Valore Aggiunto”, in Il sistema di contabilità generale dell’imprese, a cura di Mura A., Roberto G., Giuffrè.

     
    Altri lavori scientifici
     
    Silvia Macchia (2006). Tendenze evolutive nel Controllo di Gestione e sul Reporting Direzionale, Tesi di Dottorato, Università degli Studi di Cagliari.
    Silvia Macchia (2005). Management Accounting Change, a retrospective longitudinal case study of its  implementation in an Italian co-operative of dairy products, Master Dissertation, University of Birmingham (UK).
     
    Principali interessi di ricerca
     
    Controllo di gestione e contabilità direzionale;

 

Processo di armonizzazione contabile e implementazione degli International Accounting Standards (IASs);

Problematiche gestionali delle Startup.

     
Attività didattica istituzionale    
    A.A. 2005-2006 docente di Economia Aziendale 2 (corso di Laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei Servizi Sociali – Facoltà di Scienze Politiche – sede di Nuoro, Università degli Studi di Cagliari).
    A.A. 2006-2007, docente di Economia Aziendale 2 (corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei Servizi Sociali, sede di Cagliari, Università degli Studi di Cagliari).
    A.A. 2008-2009, docente, del corso di Analisi di Bilancio (corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche – Facoltà di Economia – Università degli Studi di Cagliari).
    A.A. 2009-2010 e 2010-2011, docente del corso di Economia Aziendale e Sociologia dei Processi Economici” nell’ambito del corso di Laurea Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di questa Università.
    A.A. 2015-2016, docente del corso di Economia Aziendale (corso di Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale – Università degli Studi di Cagliari).
    dall’A.A. 2011-2012 ad oggi, docente del corso di Programmazione e Controllo  (corso di Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale – Università degli Studi di Cagliari).
Attività didattica per  master, scuole di specializzazione e corsi di formazione   Master

 

Anno 2007: docente del modulo “Cost Accounting” per il Master di Secondo Livello in Amministrazione d’Impresa, Caglairi, Università degli Studi di Cagliari.

Anno 2011: docente del modulo “Bilancio ed Analisi Finanziaria” per il Master di Secondo Livello in Five Stars Hotel Management, Forte Village, Università degli Studi di Cagliari, Luiss Business School.

Anno 2015: docente del modulo “Aspetti contabili e di gestione economico-finanziaria delle organizzazioni turistiche” per il Mater di Secondo Livello in Management delle Organizzazioni Turistiche Sostenibili, Cagliari, Università degli Studi di Cagliari.

Anno 2016: docente del modulo “Bilancio ed Analisi Finanziaria” per il Master di Secondo Livello in International Hotel Management, Forte Village, Università degli Studi di Cagliari.

 

Scuole di specializzazione

dall’A.A. 2008-2009 ad oggi, docente del corso di Economia Aziendale (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici – Università degli Studi di Cagliari).

 

Corsi di formazione

Anno 2006: docente del corso di formazione “Budgeting e Controllo di Gestione”, Associazione Industriali Province della Sardegna Meridionale.

Anno 2012: docente del modulo “Contabilità e bilancio e definizione progetto d’impresa”, corso di formazione Europeando, Cagliari, Ex-For, RAS.

Anno 2015: docente dei moduli “Analisi di Bilancio” e “Il reporting e la Variance Analysis” nell’ambito del corso di formazione Tecnico della definizione e della gestione della contabilità analitica e predisposizione del budget, Cagliari, IERFOP.

 

 

Altri incarichi   Anno 2007: Consulente per il Dipartimento di Ingegneria Elettronica ed Elettrotecnica (Università degli Studi di Cagliari) nell’ambito del Progetto Filidiera (Committente Akhela Srl). Scopo del progetto:  modellare e implementare una piattaforma di e-collaboration, per filiere produttive dell’indotto di aziende a ciclo continuo, che integri i diversi sistemi informativi delle aziende della filiera.

 

Data di ultima modifica 11 luglio 2017

Questionnaire and social

Share on: